Seguici su:

Flash news

Al via la formazione politica di PeR tra accuse al sindaco e consigli su come affrontare il dissesto

Pubblicato

il

Il debutto alle  elezioni amministrative con  la lista che ha superato lo soglia di sbarramento facilmente lasciandosi dietro partiti e movimenti blasonati  è stato un punto di inizio. Oggi il labortorio politico PeR fondato da Miguel Donegani è federato con Sinistra futura, è presente in 8 province siciliane e lundedi presenterà all’Ars il progetto politico. A febbraio un’assemblea nazionale.

Intanto ieri nella sede del movimento, in via Ettore Romagnoli, è stata avviata la seconda annualità dei corsi di formazione politica seguiti anche on line con quasi 600 persone collegate. < Noi siamo contenti che altri movimenti  hanno deciso di organizzare corsi  di formazione politica- ha  esordito il segretario cittadino di PeR  Franco Liardo – ma non possiamo accettare che il sindaco ci accusi di aver illuso i giovani. Lo ha fatto lui. Ha illuso  tutti. Non ha rispettato l’accordo con i comitati di quartiere, il Pef dei rifiuti è cresciuto di 4 milioni di euro rispetto a quando era sindaco Greco e   potremmo citare tanto altro>. 

Donegani si è  soffermato tra le altre cose sul dissesto del Comune ribadendo la sua contrarietà all’uso delle royalties. <A Gela la situazione è grave e ci  vuole non una politica che pensa agli assessorati e ai posti di sottogoverno ma che faccia crescere la progettualità. Se ci avessero dato retta un anno e mezzo fa quando proponevamo di lavorare ad una norma salva Gela, oggi non saremmo a questo punto. No alle royalties che sono compensazioni dei cittadini per i disastri ambientali e le malattie subite.  Il sindaco percorra altre vie. Si adoperi per convincere dai parlamentari del territorio, all’Ars, ad insistere per destinare il fondo da sessanta milioni di euro, in dotazione all’Assemblea regionale, ai Comuni in dissesto> 

Flash news

Biundo(F.I):”ok al cambio di gestione nel trasporto urbano ma si presti molta attenzione alla funzionalità”

Pubblicato

il


“In questi giorni siamo venuti a conoscenza che il servizio pubblico per il trasporto dei cittadini è stato consegnato dopo tanti anni di gestione dell’AST alla società SAIS.
Sicuramente ottima operazione da parte dell’amministrazione ma adesso si faccia attenzione anche alle piccole cose”: è l’appello lanciato dal capogruppo forzista e vice presidente del consiglio Antonino Biundo. Che lancia pure delle proposte.


“Innanzitutto – dice- si stili un programma con orari congrui e con bus che possano collegare i cittadini a tutti i punti della città cosa che prima non avveniva e soprattutto si dia dignità ai più fragili, alle donne gravide ,agli anziani. Spero che sia prevista una manutenzione dei posti d’attesa delle varie fermate, con cabine chiuse con almeno 4 posti posti a sedere, perché ancora oggi vedere anziani che aspettano all’ impiedi alle fermate, sotto pioggia e freddo non è accettabile.Mi auguro che l’amministrazione dia seguito alle mie osservazioni”

Continua a leggere

Cronaca

Contrasto al contrabbando, la Finanza sequestra oltre 100 chili di tabacco

Pubblicato

il

La Guardia di finanza di Caltanissetta, all’esito di un mirato servizio di analisi delle movimentazioni di merci in provincia, ha individuato un carico di tabacco privo del contrassegno dei monopoli di Stato e di illecita provenienza.

Le successive analisi hanno consentito di appurare la presenza di una partita di “Gutka”, più comunemente denominata “Snus”, ovvero una tipologia di tabacco da masticare, la cui distribuzione e la vendita è vietata sul territorio nazionale. Si tratta di una miscela di tabacco altamente nociva per la salute, diffusa in India e Pakistan per sopportare la fatica durante lo svolgimento di lavori usuranti e intensi.I destinatari dell’intera spedizione sono risultati essere due cittadini bengalesi, titolari di un minimarket dove sono stati rinvenuti complessivamente 108 chili di prodotto privo del sigillo dei monopoli, presentati in confezioni da 100 grammi per la minuta vendita, a cui è stato contestato il reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri.Il valore di mercato dell’intera partita di tabacco sottoposta a sequestro, destinata alle locali piazze di smercio, ammonta a circa 50.000 euro. Con separata attività verrà quantificato, ai fini del recupero, l’ammontare dei tributi evasi. Sono in corso ulteriori approfondimenti finalizzati a risalire alla filiera di produzione e distribuzione del carico, la cui diffusione sul territorio nazionale ha avuto un significativo aumento.

Continua a leggere

Flash news

Proficuo incontro tra la Commissione Cultura e Archeo Ambiente

Pubblicato

il

La Commissione Cultura e Sport presieduta da Sara Cavallo prosegue gli incontri con le associazioni culturali e sportive per un confronto sui temi, i problemi da superare, i programmi da realizzare.

L’ultimo incontro giovedì sera con l’associazione Archeo Ambiente con cui si è parlato di beni archeologici,dei siti e della loro valorizzazione. Presente l’assessore Morselli che ha fatto il resoconto dell’incontro avuto al mattino con l’assessore regionale al turismo Elvira Amata.

Fare squadra,realizzare progetti quanto più condivisi possibile sono considerati da tutti come basilari per raggiungere l’obiettivo di una città che possa essere apprezzata a livello regionale e nazionale per il mare e i beni archeologici.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità