Seguici su:

Spettacolo

Al via il concorso nazionale di musica ‘Ghelas music’

Pubblicato

il

Boom di iscrizioni alla VI edizione del Concorso Nazionale di Musica “Ghelas Music” Città di Gela organizzato dall’ Associazione Amici della Musica “G. Navarra” di Gela e l’Associazione Giovani Musicisti con il patrocinio della Regione Siciliana, in collaborazione con l’IC. ” San Francesco” di Gela diretto dalla Prof. Rosaria De Caro. “Sono felice – dice il Direttore artistico del concorso, M° Crocifisso Ragona – di vere assistito alla partecipazione di ben 9 Istituti statali ed Associazioni che si sono iscritti al concorso, a titolo gratuito”.
Le Orchestre ed i solisti verranno valutati da una Commissione di specialisti in musica che assegnerà i premi ai vincitori. “Ma i vincitori ci sono già – continua il direttore – sono tutti i ragazzi, più di 1000 che dopo due anni di pandemia che li ha fortemente segnati a partire da oggi potranno incontrarsi, confrontarsi, conoscersi e socializzare”. La cerimonia di premiazione si terrà venerdì alle ore 17:00 con l’esibizione delle orchestre vincitrici e dei solisti delle numerose categorie. Particolarmente felice il Direttore artistico che quest’anno viene coadiuvato dai colleghi e dai ragazzi dell’IC San Francesco che si occuperanno dell’accoglienza. “Vi invitiamo tutti a partecipare alla serata conclusiva – conclude Ragona – che si terrà a partire dalle ore 17:00/17:30 presso il teatro all’aperto delle Mura federiciane di Santa Maria di Gesù”. Aprirà la premiazione l’Orchestra San Francesco, fuori concorso, nata per volontà della cara Dirigente Prof.ssa Giovanna Palazzolo. In sua memoria, i ragazzi dell’orchestra ed i docenti di strumento le dedicheranno l’esibizione.
Sarà la festa dei ragazzi, la festa della musica!
Sono trecento i giovani musicisti che hanno fatto richiesta di partecipazione al Concorso Nazionale di Musica “Ghelas Music” Città di Gela VI Edizion si tiene a aprtiere da oggi 25 maggio fino al 27 maggio 2022 per gli studenti delle Scuole Secondarie di I Grado e per gli I. C.  ad indirizzo musicale, per giovani solisti dai 14 ai 23 anni dei Licei Musicali, Conservatori, Scuole di Musica, Associazioni Musicali e Autodidatti.
Per i vincitori della categoria solisti come premio speciale sarà data la possibilità a neo diplomati o qualificati di frequentare gratuitamente uno stage a Malta interamente sovvenzionati

Ci sono in palio premi per 5000 euro. L’assegnazione dei premi sarà subordinata alla presenza dei vincitori alla cerimonia di premiazione. Nel corso della cerimonia conclusiva del 27 maggio 2022 ore 17,30 presso le Mura Federiciane di Gela, dovranno suonare a titolo gratuito i primi classificati delle categorie. Il 1° Premio assoluto borsa di studio di € 300,00 e Diploma. Per la Categoria D “ORCHESTRE”il  1° Premio assoluto borsa di studio di € 700,00

CALENDARIO

Concorso Nazionale di Musica “Ghelas Music” Città di Gela

VI Edizione – 25-26-27 maggio 2022

AUDIZIONI

25 maggio 2022

I.C.S. Ettore Romagnoli Gela                              ore 9,00          tutte le categorie

I.C.S. San Francesco di Gela                              ore 10,00          tutte le categorie

I.C.S. F. Giorgio di Licata                          ore 11,00 tutte le categorie

Associazione Musica in Movimento           ore 11,30          tutte le categorie

I.S. di Studi Mus.“V.Bellini” di Catania Cat. C sez. B. dai 18 ai 23 anni ore 12,00

I.S. di Studi Mus.“V.Bellini” di Caltanissetta Cat. C sez. B. dai 18 ai 23 anni ore 12,00

I.C.S. Francesco Crispi di Ribera                    ore 15,00 tutte le categorie

I.C.S. Salvatore Quasimodo di Gela             ore 17,00 tutte le categorie

26 maggio 2022

I.C.S. San Francesco di Gela                              ore 9,00          tutte le categorie

Liceo Musicale Manzoni di Caltanissetta          ore 10,00          tutte le categorie

Categoria C sezione A dai 14 ai 17 anni        ore 10,00 tutte le categorie

I.C.S. Giovanni Verga di Niscemi                    ore 11,00 tutte le categorie    

I.C.S. F. Pappalardo di Vittoria                            ore 14,30 tutte le categorie    

I.C.S. Giovanni Verga di Gela                              ore 16,30          tutte le categorie

27 maggio 2022

I.C.S. Gaetano Ponte di Palagonia              ore 9,00          tutte le categorie

I.C.S. S. Gangitano di Canicattì                ore 10,30          tutte le categorie

I.C.S. Giovanni Verga di Vizzini                    ore 11,00 tutte le categorie

I.C.S. Salvatore Quasimodo di Ragusa        ore 11,30 tutte le categorie

I.C.S. Salvatore Gangitano di Canicattì      ore 12.00 tutte le categorie

Info e contatti :

www.amicidellamusicagela.it

amicidellamusicagela@gmail.com

Tel .340.4954128-320.0222020

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Rassegna Epicicli, pubblico entusiasta per lo spettacolo “Odisseo superstar”

Pubblicato

il

Pubblico entusiasta per il secondo appuntamento di Epicicli 2025. “Odisseo superstar: l’eroe di cui nessuno aveva bisogno” ha incantato tutti. Spettacolo musicale sfavillante e ricco di suggestioni, ha alternato momenti di grande ilarità a momenti colti e raffinati.

I cinque attori in scena Andrea Di Falco, Gabriele Manfredi, Andrea Pacelli, Gabriele Rametta e Pierantonio Salvo Valente hanno saputo dare vita a uno spettacolo sapiente, elegante, divertente e sempre arguto. Considerato il grande successo ottenuto, lo spettacolo sarà replicato domenica 27 aprile alle 18 al Teatro Antidoto.

Continua a leggere

Rubriche

La compagnia teatrale A. Musco riscuote successo a Gela

Pubblicato

il

Grande successo per la compagnia teatrale ” Angelo Musco ” di RIESI con la commedia brillante ” Una questione delicata ” di Antonella Zucchini, inserita nella rassegna regionale organizzata dall’ Antidoto.

Applausi a scena aperta del numeroso pubblico presente che si è molto divertito e a fine spettacolo molte persone sono salite sul palco per complimentarsi con gli attori Riesini per aver fatto trascorrere due ore di risate per un sano divertimento.

Ecco gli interpreti: Salvatore La Rocca, Anna Selvaggio, Rosangela Volpe, Angelo Bellina, Ester Carruba, Carmela Butera, Maurizio Giuliana, Giuseppe Forcella , Vincenzo Scibetta, Alessandra Ficicchia, Francesca Carruba, Nadia Toninelli e Christian Perrotti.

Regia di Guglielmo Gallè Direttore Artistico Antonio Lana , Trucco Giusy Amodeo, Luci Luigi Liberale, Audio Nicola Cigno.

Continua a leggere

Rubriche

Concerto a ‘due età’ alla Rsa

Pubblicato

il

Il vecchio e la giovane: età che si fondono in nome della musica.

Festa di Primavera stamattina alla Rsa Santa Barbara. La musicista Federica Mosa al violino e il fisarmonicista Luigi Luca, hanno suonato insieme a Biagio La Bella di 98 anni.

Nonno Biagio è un concentrato di vitalità e musica ed è così che si mantiene sempre allegro e pimpante.

“Questa è la nostra fortuna – racconta Federica Mosa – la medicina della musica allunga la vita. Abbiamo vissuto momenti di grande entusiasmo ed emozione. E non è la prima volta: nel 2018 io e il nonno Biagio abbiamo improvvisato un altro concerto con la stessa verve di oggi”. Si può immaginare la felicità degli ospiti della Rsa Santa Barbara che, pur se avvezzi alla musica di Biagio, hanno partecipato con allegria alla performance di tre artisti di diverse generazioni.

Federica e’ insegnante di violino presso la scuola media Quasimodo di Gela, da circa 13 anni. “Nonostante io sia originaria di Caltanissetta mi sento a casa qui a Gela; ormai trascorro più ore insieme ai miei alunni , che a Caltanissetta.

Condivido la passione per la musica, non solo a scuola insegnando, ma anche in giro per l’Italia e dintorni, infatti sono stata quattro volte in Giappone e ci tornerò a settembre grazie all’orchestra del teatro comunale di Bologna.

Ho avuto la grande fortuna di suonare diretta dal maestro Ennio Morricone prima che morisse , oggi continuo anche a suonare un genere musicale totalmente diverso dalla musica classica: jazz, jazz manouche, country. Collaboro con diverse formazioni: dal duo con pianoforte al trio con chitarra violino e percussioni amo la musica. E’ la vita!”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità