Seguici su:

Attualità

Al via il business game di Sicindustria e Kore per scovare studenti-startupper

Pubblicato

il

Caltanissetta Sei settimane per scovare la migliore idea di impresa. Parte così il “Business game – Start your competition”, il percorso ideato dal Gruppo Giovani di Sicindustria Caltanissetta e dall’Università Kore di Enna, che vedrà protagonisti gli studenti della Kore chiamati a creare un prodotto o un servizio innovativo in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile indicati dall’Agenda Onu 2030 e con il processo di decarbonizzazione. La sfida verrà affrontata da team composti da 3-4 ragazzi che potranno contare sul sostegno di un Giovane imprenditore che vi si dedicherà nella qualità di tutor e che ne monitorerà gli sviluppi. Al termine dei 42 giorni, una giuria composta da imprenditori e docenti valuterà i progetti presentati e procederà alla premiazione: il team che presenterà il miglior elaborato otterrà la possibilità di partecipare alle selezioni per tirocini curriculari e extracurriculari da svolgere presso le aziende associate a Sicindustria Caltanissetta e aderenti al progetto.

“Il rapporto tra mondo dell’impresa e mondo della formazione – commenta il presidente dei Giovani imprenditori nisseni, Vincenzo Scerra – è fondamentale. Per questo abbiamo pensato a qualcosa che potesse coinvolgere gli studenti, stimolandone le capacità creative ma con un approccio orientato al business. Noi saremo chiamati ad affiancarli e a valutarne la capacità di innovazione, lo sviluppo del pensiero manageriale e imprenditoriale, la consapevolezza delle relazioni tra comportamenti e impatti economici sull’impresa, così come le abilità di leadership. Sono certo che queste sei settimane saranno stimolanti sia per loro che per noi e chissà che non venga fuori qualche brillante startupper”. “Quella con i giovani di Sicindustria Caltanissetta – afferma Vincenzo Fasone, responsabile UKE Pass e professore di economia industriale – è una sinergia importante che il nostro centro UKE Pass ha fortemente stimolato e sostenuto. Oggi avviamo un’iniziativa sfidante e soprattutto utile al nostro territorio”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La storia infinita dei tirocinanti non pagati finisce ‘Striscia la notizia’

Pubblicato

il

‘Tanto va la gatta al largo che ci lascia lo zampino’. E il bersagliamemento che ha portato avanti il portavoce di avviso 22, Oreste Lauria che è riuscito a farne un caso nazionale.

Mercoledi 25 dicembre alle ore 20:40 andrà in onda su striscia la notizia, il servizio dei 189 tirocinanti non pagati dalla Regione siciliana.

Sono 1.741 tirocini, da oltre 5 anni per gli ultimi 189 tirocinanti da più di un anno si sono fermati i pagamenti, e i tirocinanti aspettano di essere pagati.

“Nel capitolo di spesa dell’avviso 22 sono spariti i fondi europei. – racconta Lauria – È c’è di più: i fondi , circa 22 milioni di euro, la Regione siciliana nell’era Cpvid li spendeva per altro.

Sono stati spesi circa 4,5 milioni di euro per i pagamenti, la restante parte dov’e’ finita? Dalle prime indiscrezioni arrivate, dalla Regione siciliana fanno sapere che i fondi prelevati dal capitolo di spesa dell’avviso 22 sono serviti per le emergenze accumulate nel periodo che va dal 2020 al 2022 (COVID). E sono stati spesi. Però non si possono lasciare 189 tirocinanti senza alcun pagamento.

Gli ultimi tirocini risultano pagabili, però gli uffici del dipartimento lavoro mi confermavano assenza di fondi europei, e non potevano emettere il decreto di pagamento. E fú così, mesi fa’ scoprivo che non cera più liquidità per pagare gli ultimi rimasti in attesa”.

Continua a leggere

Attualità

Gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas del fine settimana

Pubblicato

il

Ecco gli appuntamenti della rassegna Cori – Christmas Edition 2024 di questo fine settimana
Lunedi 23 dicembre, ore 18.30 nel Quartiere San Giacomo ci sarà il Presepe vivente itinerante.


Alle ore 17,00 – 21,00 si esibiranno gli
Amici del Liscio – Novena in centro storico.


Ore 20.00 al Teatro Eschilo si esibirà il
Coro Perfetta Letizia – San Christmas Concert 
Parrocchia Santa Maria di Betlemme
dalle ore 19,00.

Piazza Umberto I fino al 6 gennaio
dalle ore 19.00 – La Casa di Babbo Natale.

Continua a leggere

Attualità

I cimiteri saranno chiusi nei giorni festivi

Pubblicato

il

I cimiteri Monumentale e Farello rimarranno chiusi al pubblico il 25 e 26 dicembre, e l’1 gennaio 2025.

Dal 24 dicembre e dal 2 gennaio al 30 giugno 2025 i cimiteri saranno aperti solo dalle 7.00 alle 13.00 e sino a nuova disposizione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità