Seguici su:

Attualità

Al via i lavori di via Martinica: ed è festa dopo 5 anni di attesa

Pubblicato

il

Un iter lunghissimo e finalmente iniziano i lavori di riqualificazione in via Martinica nel quartiere Albani Roccella e l’amministrazione comunale oggi pomeriggio sul posto per un altro festeggiamento e occasione per foto di gruppo.

Le opere di urbanizzazione sono inserite nel progetto ‘Patto per il sud’ avviato dal 2017  e sono attese da anni in un quartiere che si è espanso rapidamente ma senza servizi essenziali. A 5 anni dall’inizio dell’iter oggi si fa festa. La procedura di gara è stata lunga e farraginosa, sottoposta a verifiche munizione nei confronti delle aziende che hanno partecipato alla gara. L’azienda etnea  Soter di Maletto si è aggiudicata la gara nel dicembre 2020: i lavori prevedono la riqualificazione delle strade e di parte del quartiere con annessi servizi.

Un milione 123mila euro l’importo complessivo, 645.853,02 euro l’importo dei lavori da contratto. 253 i giorni di lavoro previsti, con chiusura entro settembre 2022. Sono i numeri delle opere di urbanizzazione finanziate con il Patto per il Sud e avviate in via Martinica dalla ditta Soter srl di Maletto, che nel 2021 si è aggiudicata la gara d’appalto per la realizzazione della rete idrica e fognaria, dell’impianto di pubblica illuminazione, dei marciapiedi e della sede stradale. I lavori interesseranno, oltre che la via Martinica, anche il primo tratto di via Bahamas e le due traverse che collegano queste due strade.

Il progetto, chiuso nei cassetti da 25 anni, è stato relegato in una lunghissima situazione di stallo da una serie di intoppi burocratici, in ultimo un contenzioso relativo alla gara d’appalto, iniziata nel 2017. Qualche settimana fa, finalmente, il settore Lavori Pubblici è riuscito ad accelerare e ad ottenere gli ultimi pareri che mancavano e ieri pomeriggio è stato inaugurato il cantiere, alla presenza del Sindaco Lucio Greco, dell’assessore Romina Morselli e del RUP Franco Città insieme al dirigente Tonino Collura. “Speriamo che adesso tutto proceda speditamente, – hanno dichiarato il Sindaco Greco e l’assessore Morselli – per dare decoro e vivibilità a questo quartiere, che, legittimamente, chiede dei servizi che nel 2022 dovrebbero essere la regola. Abbiamo colto l’occasione del sopralluogo per confrontarci con il comitato dei residenti, e con loro abbiamo parlato della riqualificazione complessiva della zona. Le criticità sono davvero molte, e sono il frutto del disinteresse della classe politica degli ultimi decenni. Con questo progetto, purtroppo, non sarà possibile risolverle tutte, ma vogliamo impegnarci almeno per le emergenze. Il settore Lavori Pubblici farà il possibile, nel rispetto della situazione di cassa, per garantire a questi cittadini tutti i servizi essenziali e gli allacci necessari”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Videosorveglianza Macchitella lab ed altro a carico della clinica Santa Barbara

Pubblicato

il

La videosorveglianza di Macchitella Lab fino al 2045, la manutenzione fino al 2045 della vegetazione nelle aree limitrofe alla villetta Auriga e del parco gioco e della fontana nella stessa villetta,la ricarica elettrica gratuita delle auto comunali.

Questo ha chiesto il Comune alla Clinica Santa Barbara in cambio dell’approvazione del progetto delle pensiline fotovoltaiche nelle aree pubbliche antistanti la clinica adibite a parcheggio in prossimità di via Minerbio e via Tresigallo. Un progetto bloccato da tempo che è stato rispolverato dall’amministrazione Di Stefano.

Continua a leggere

Attualità

L’associazione Aretè capofila di un progetto Erasmus tra Italia, Repubblica Ceca e Portogallo

Pubblicato

il

Prende il via il progetto “Creative learning for innovation and inclusion: my place is your place”, presentato dall’Aps Aretè e approvato dal programma Erasmus+, che si svolgerà nel periodo 2024-2026 sotto la gestione dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire per conto della Commissione Europea. L’associazione gelese Aretè, presieduta da Salvatore Di Simone, è capofila della rete internazionale cui partecipa anche l’istituto superiore “Morselli”, rappresentato dalla dirigente Viviana Aldisio e dalla docente referente dei progetti Erasmus Gabriella La Rocca. 

Per l’associazione Aretè, referente dei progetti Erasmus è la prof. Tiziana Finocchiaro. Nel partenariato sono presenti anche l’Itc international di Praga, Istituto di formazione professionale, e l’Escola secundária de Amarante. Italia, Repubblica Ceca e Portogallo insieme per un progetto europeo scelto «fra più di 500 candidature – precisa il dott. Di Simone –, ma solo il 10% è stato approvato. La nostra proposta progettuale, in termine di punteggio ottenuto, risulta essere vicina all’eccellenza». 

L’associazione capofila Aretè si occuperà in particolare di formazione Itc, apprendimento cooperativo e sviluppo delle competenze trasversali, oltre alla formazione in inglese. L’obiettivo sarà quello di promuovere un “Apprendimento creativo per l’innovazione e l’inclusione: il mio posto è il tuo posto”, come definisce il titolo stesso del progetto.



Continua a leggere

Attualità

“Babbo Natale in moto”: due ruote e solidarietà nel 1º memorial Gregorio Perrone

Pubblicato

il

Babbo Natale è arrivato in moto. Il gruppo Benelli Gela con Alberto Casano e Francesco Cuvato, l’associazione Angeli in moto guidata dal presidente regionale Orazio Raciti e le rappresentanze dei gruppi di Siracusa, Agrigento, e Ragusa insieme ai volontari del Cisom, Ordine di Malta, coordinato da Antonio Benfatti si sono ritrovati questa mattina per una bella iniziativa solidale.

Partenza da Giemme motor Benelli Gela e arrivo presso Marina di Acate con una missione speciale: consegnare i regali di Natale ai bambini della missione delle suore carmelitane. Entusiasmo, allegria e attenzione ai più piccoli hanno caratterizzato l’evento, valido per il primo memorial Gregorio Perrone.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità