Seguici su:

Attualità

Al via i lavori della biblioteca comunale

Pubblicato

il

Gela – Al via i lavori di ristrutturazione, ammodernamento e rifunzionalizzazione della biblioteca comunale di Gela, intitolata al filosofo e matematico greco Euclide. Gli interventi richiederanno da 6 a 8 mesi di tempo, e permetteranno di consegnare alla città una struttura all’avanguardia, capace di rispondere alle esigenze culturali della comunità.
I fondi investiti ammontano a circa 600.000 euro (derivanti dal PO FESR 2014 – 2020 asse 9 Misura 9.66 ) e, di questi, 420 mila euro saranno i soldi spesi per la ristrutturazione mentre 100.000 euro serviranno per l’acquisto dei nuovi arredi e delle attrezzature per il funzionamento.
Tutti coloro che, quando la biblioteca riaprirà le porte, vi si recheranno per le loro ricerche e i loro studi, potranno attingere ad un patrimonio di 35.000 volumi, parte dei quali inseriti nei beni bibliografici dalla Sopraintendenza di Caltanissetta. Non solo. In arrivo ci sono anche tutti i libri che saranno acquistati grazie ad un altro bando al quale l’amministrazione comunale ha riservato il massimo dell’attenzione, ottenendo oltre 9000 euro (9.204,87 euro per l’esattezza) dal Ministero della Cultura per acquisire nuovi testi universitari e opere di autori siciliani.
“Finalmente possiamo annunciare che la nostra biblioteca rivivrà e sarà nuovamente fruibile. In tanti, negli ultimi mesi, – affermano il Sindaco Lucio Greco e l’assessore alla Cultura Cristian Malluzzo – ci hanno scritto per sapere quale fosse il destino di questo importante immobile, e adesso possiamo dire loro che devono pazientare solo un altro po’, poi potranno ricominciare a consultare i volumi e a chiedere libri in prestito. Era il gennaio 2021 quando dalla Regione arrivava la notizia dell’imminente emanazione dei decreti di finanziamento. Ricordiamo, inoltre, come indica il dirigente Tonino Collura che ha seguito il procedimento, che per la biblioteca c’è in corso un altro iter, già finanziato. Si tratta del progetto “Gela Digital e – Culture”, per il quale sono stati stanziati 197.164,7 euro. La somma sarà utilizzata per la creazione della biblioteca digitale che, partendo da Largo San Biagio, approderà sul web. Come si vede, non stiamo lasciando nulla al caso, convinti come siamo che il rilancio e la rinascita di una città passino anche attraverso la formazione e il sapere. La riapertura della biblioteca era uno dei punti del nostro programma elettorale, e adesso ci siamo quasi”.
“Una volta completata l’azione di ristrutturazione e riqualificazione, – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive Terenziano Di Stefano che ha monitorato tutto

l’iter – non sarà più una semplice biblioteca, bensì un vero Palazzo della Cultura. Sia all’interno che all’esterno ci saranno degli spazi dedicati agli eventi culturali. Il progetto, infatti, è nato proprio dall’idea di dare una seconda vita alla biblioteca, della quale poter usufruire sia in inverno, mediante le sale studio, che durante la bella stagione con gli appuntamenti all’aperto. Tutto, inoltre, sarà digitalizzato e una società fornirà libri on line, cosa che andrà ulteriormente ad arricchire il patrimonio di libri che abbiamo qui a Gela”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Le poesie, il musical e i lavori teatrali”, si presenta il libro di Francesco Città

Pubblicato

il

Si terrà domani, mercoledì 25 settembre, alle 18 al Civico 111 la presentazione del libro “Le poesie, il musical e i lavori teatrali”, opera di Francesco Città. L’iniziativa è promossa dai club Fidapa e Kiwanis.

Interverranno la presidente della Fidapa Rita Spataro ed il presidente del Kiwanis Francesco Di Silvestre, mentre dialogherà con l’autore la prof. Rita Salvo. Interpretazione corale a cura di Consuelo Lisciandra.

Continua a leggere

Attualità

Il dott.Giordano selezionato dall’ente nazionale microcredito

Pubblicato

il

Il Dottor Danilo, esperto di spicco nel campo della finanza agevolata, è stato recentemente selezionato, attraverso un rigoroso concorso per titoli ed esami, dall’Ente Nazionale per il Microcredito. L’Ente, vigilato dalla Banca d’Italia, svolge funzioni cruciali nel campo del microcredito e della microfinanza, strumenti pensati per supportare microimprenditori e soggetti svantaggiati attraverso la realizzazione di progetti che coinvolgono pubbliche amministrazioni, banche, enti del terzo settore e numerosi altri soggetti pubblici e privati.
Il microcredito è un pilastro per lo sviluppo economico locale e favorisce l’accesso a opportunità di crescita per realtà che altrimenti non avrebbero la possibilità di accedere a tradizionali strumenti finanziari.

Il Dottor Giordano, con la sua esperienza professionale consolidata, è oggi uno dei protagonisti di questa rete di sviluppo del territorio. Il suo incarico presso l’Ente Nazionale per il Microcredito si somma a un curriculum di eccellenza, che lo vede ricoprire ruoli di prestigio come General Manager della Provincia e Direttore Amministrativo e Finanziario del GAL Terre del Nisseno, oltre che consulente per diversi comuni e province.
L’attività del Dottor Giordano è particolarmente significativa per le realtà locali, che possono trovare in lui un partner strategico per accedere a fondi europei, nazionali e regionali volti a sostenere iniziative di microcredito, finanza agevolata e sviluppo territoriale. La sua capacità di creare sinergie tra enti pubblici, istituzioni finanziarie e imprese rappresenta un’opportunità concreta per far crescere il tessuto economico e sociale della comunità.
Il suo lavoro si rivolge a chiunque voglia accedere a fondi europei, nazionali e regionali per sviluppare progetti di microcredito e finanza agevolata.

Grazie alla sua esperienza, le amministrazioni locali e le piccole imprese possono contare su una figura esperta in grado di offrire consulenze qualificate, aprendo la strada a iniziative che possono favorire lo sviluppo e la crescita economica del territorio. In un contesto in cui la finanza agevolata rappresenta una risorsa preziosa per il rilancio di molte aree, la presenza del Dottor Giordano rappresenta un’opportunità concreta per supportare idee e progetti imprenditoriali, di innovazione e inclusione sociale.

Continua a leggere

Attualità

Visita del Questore al Commissariato di Niscemi

Pubblicato

il

Visita del Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, al Commissariato di Polizia di Niscemi dove ha incontrato il Dirigente, Vice Questore Giovanni Minardi e il personale. Il Questore ha salutato le donne e gli uomini della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno in servizio al Commissariato, ringraziandoli per la professionalità e il quotidiano impegno profusi nell’espletamento dell’attività istituzionale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852