Seguici su:

Attualità

Al Comune si presenta il Fua, Unione dei comuni di Gela, Butera, Niscemi

Pubblicato

il

I comuni di Gela, Butera e Niscemi con l’approvazione in consiglio comunale dello statuto e atto costitutivo hanno dato vita all’Unione dei Comuni che candiderà alla Regione la nuova Agenda Urbana con risorse a valere sulla nuova programmazione regionale FESR 2021 – 2027. La presentazione del progetto è fissata per l’ 8 giugno

“L’elaborazione della Fua si inquadra nell’approccio territoriale del PR FESR 2021 – 2027, a mezzo di Strategie Territoriali (ex articoli 28 e 29 del Reg. UE 1060/2021),- spiega il dirigente Tonino Collura , parte attiva nel Fua – intende promuovere l’attrattività, la sostenibilità e la competitività nell’Area Urbane Funzionali (Fua) contribuendo a ridurre i divari attraverso il rafforzamento della dimensione territoriale integrata delle politiche settoriali a tutti i livelli di Governance grazie ad una dotazione finanziaria di 70 milioni di euro”.

L’area Urbana Funzionali di Gela (Comuni di Gela, Butera e Niscemi – anch’esse dense e con flussi di pendolarismo rilevanti) – dovrà rafforzare il tessuto produttivo locale presente che ha generato negli anni il nuovo assetto territoriale funzionale. Questa nuova funzione urbana necessita sia di erogare investimenti e servizi al tessuto imprenditoriale per accrescerne la competitività, sia di consolidare il nuovo assetto territoriale mediante interventi di mobilità sostenibile e di sostegno dei processi di rigenerazione urbana, sociale e culturale. La particolare concentrazione di attrattori culturali, se ben valorizzati, rappresenta anch’essa un fattore determinante per l’economia urbana, anche ai fini del miglioramento dell’attrattività turistica. L’intero approccio strategico si sosterrà sui pilastri della transizione digitale ed ecologica.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ritardi nella distribuzione idrica a Niscemi

Pubblicato

il

 Niscemi – A causa di un guasto alla condotta Bubbonia, la distribuzione nel comune di Niscemi ha subito dei ritardi.

Ecco il calendario della distribuzione aggiornato:

19/01/2025 accumulo

20/01/2025 Canale – Cicero – Pitrè – macello alto – cimitero alto

21/01/2025 Spasimo Barracuda – Spasimo Forestale – Macello Basso – centro storico

22/01/2025 Gramsci – centro santi – tripoli trappeto – poggio placenti – carbone maugeri

Continua a leggere

Attualità

Maxi buca molto pericolosa in via Guttadauro

Pubblicato

il

In via Guttadauro al Villaggio Aldisio (zona Salesiani) sul manto stradale si è aperta una buca assai pericolosa per le sue dimensioni.

Se vi passa sopra un’auto la ruota resta incastrata. Se vi transita un ciclomotore e il conducente non si accorge della buca, le brutte conseguenze saranno per il mezzo ma anche per il conducente. La zona non è transennata, il pericolo non è segnalato. Un cittadino ha coperto la buca con una tavola. Un’iniziativa “fai da te” che non risolve il problema. Serve invece un intervento tempestivo della manutenzione comunale.

Continua a leggere

Attualità

Impianto pubblicitario a rischio di crollo in via Crispi

Pubblicato

il

I vigili del fuoco sono intervenuti in via Crispi transennando l’area in cui insiste un impianto pubblicitario.

Venerdì durante la giornata dell’allerta meteo il vento ha compromesso la stabilità dell’impianto che rischia di crollare da un momento all’altro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità