Seguici su:

Attualità

Al senologo Ristagno il riconoscimento del Comune di Gela

Pubblicato

il

Il premio nazionale Laudato Medico porta decisamente bene a Gela. Nel 2020 era stata la dr.ssa Valentina Territo a portare in alto il nome della città, quest’anno un’altra eccellenza gelese nel campo della medicina è riuscita a distinguersi e ad entrare nella rosa dei 12 medici, di cui due siciliani, della quinta edizione del “Riconoscimento Umberto Veronesi al Laudato Medico”. Si tratta del chirurgo gelese Maurizio Ristagno, che opera nella Breast Unit dell’ospedale “Vittorio Emanue-le” e che è stato segnalato per la propria disponibilità e la capacità di ascolto, per la chiarezza nelle comunicazioni, l’empatia e il sostegno alle donne in cura. Il dr. Ristagno è stato ricevuto questa mattina a Palazzo di Città dal Sindaco Lucio Greco, grazie all’impegno del consigliere Rosario Faraci, presente all’incontro.

Il Premio Laudato Medico, lo ricordiamo, è promosso da “Europa Donna Italia” e richiama a Milano gli specialisti che operano nelle Breast Unit italiane e che mi-gliaia di pazienti hanno segnalato nel mese di ottobre, tra i più disponibili al dia-logo e all’accompagnamento nel proprio percorso di cura. Le segnalazioni quest’anno hanno raggiunto il numero record di 4.929 in 4 categorie, tutte essen-ziali per un approccio multidisciplinare e vincente del modello Breast Unit per la cura del carcinoma mammario: chirurghi, oncologi, radiologi e radioterapisti.

“E’ un premio che, ancora una volta, – afferma Greco – incorona la Senologia del Vittorio Emanuele come un’eccellenza, una punta di diamante nel panorama della sanità siciliana e nazionale, affidata ad un professionista che tutti stimiamo quale il prof. Giuseppe Di Martino. Al dr. Ristagno le mie congratulazioni e quelle di tutta la giunta. Ritengo fosse giusto dare risalto a questo premio, che è sinonimo di buona sanità e dimostrazione del fatto che a Gela ci sono grandi medici che fanno grande medicina e che seguono un brillante percorso professionale. Come amministrazione, vogliamo dimostrare la nostra stima e la nostra gratitudine ed essere vicini a queste eccellenze, nell’interesse della comunità locale, e continuare a lavorare in sinergia affinché la Breast Unit continui a crescere e a dare risposte valide e immediate a tutto il comprensorio”.
Nel ringraziare per l’accoglienza ricevuta, Ristagno ha avuto bellissime parole nei confronti della città e dell’ospedale Vittorio Emanuele. “Sono fiero di essere cittadino gelese – ha detto – e di poter lavorare per e nel mio territorio. Qui sono nato e cresciuto, qui ho scelto con mia moglie di far crescere qui i miei figli, perché ci credo e lavorare nell’ospedale della mia città al fianco del dr. Di Martino mi inorgoglisce. Un ringraziamento speciale, naturalmente, a tutta la squadra della Breast Unit, senza la quale non avrei potuto raggiungere questo importante traguardo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Arte e musica protagoniste all’ex Chiesetta di San Giovanni per “Cori – Christmas Edition”

Pubblicato

il

Non solo musica ma anche arte all’ex Chiesetta di San Giovanni. Ieri, in occasione del doppio concerto previsto nel programma di “Cori – Christmas Edition”, una scenografia d’eccezione con le opere dell’artista Maurizio Russo che ha proposto “Riflessi di mare”: i temi della sua arte espressi nelle suggestive creazioni esposte.

Sulle pareti poi i quadri della mostra “I bambini di Pino Tuccio” a cura del Centro di cultura e spiritualità cristiana Salvatore Zuppardo, curata da Emanuele Zuppardo. Con “Riflessi di mare”, Russo porta avanti il suo dialogo profondo con la natura: utilizzando legni di mare recuperati, l’artista riesce a catturare l’essenza del mare e della terra, ogni pezzo di legno porta con sé tracce di onde e di maree, rendendo unica ogni opera.

Il tutto a far da cornice alle emozionanti perfomance musicali, quella del giovane talento gelese Giovanni Scerra al clarinetto accompagnato da Simone Cannella e poi “Visions” del pianista messinese Alessio Pagano.

Continua a leggere

Attualità

Aperte le iscrizioni per il Servizio Civile

Pubblicato

il

Ragusa – L’Assessorato allo Sviluppo di Comunità comunica che sono aperte le iscrizioni per il progetto di Servizio Civile Universale denominato ‘Picciriddi’ della durata di 12 mesi che vedrà impegnati 12 giovani operatori volontari. Il servizio si svolgerà presso i 6 Asili Nido del Comune di Ragusa. 

Il progetto è stato sviluppato in coprogettazione con A.S.SO.D. onlus. La presentazione delle domande di partecipazione va fatta entro le ore 14 del 18 febbraio 2025. 

L’Assessore Giovanni Iacono, promotore del progetto per il Comune di Ragusa, ha dichiarato che “il progetto vuole contribuire al miglioramento della vita dei minori per promuovere il valore propulsivo dell’educazione, prevenire il rischio o contrastare fenomeni di marginalità, esclusione e devianza, potenziando la qualità dei servizi in favore dei minori e a sostegno delle famiglie. In questi anni, come Sviluppo di Comunità, abbiamo attivato progetti di Servizio Civile con l’impiego di oltre 300 giovani dai 18 ai 28 anni che hanno dato un contributo essenziale a tutti i servizi del Comune e durante il periodo del Covid anche negli Ospedali”. 

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere agli uffici del Comune di Ragusa siti in via Corso Italia, 72 Palazzo Comunale – Settore I Affari Generali Coesione e Sviluppo di Comunità Ragusa aperti dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (escluso sabato e festivi), telefono 0932676259, email:

affari.generali@comune.ragusa.it  – PEC protocollo@pec.comune.ragusa.it

Continua a leggere

Attualità

Spettacoli di fine anno: luci accese e qualche polemica

Pubblicato

il

Sarà un fine anno all’insegna della musica e della spensieratezza per Gela. Dopo il grandissimo successo della prima serata di “Arricriati” con la presenza di Ron, dell’attore di “Mare Fuori” Vincenzo Ferrera, della Lab Orchestra del maestro Massimo Scalici e dei cantanti siciliani Ernesto Marciante, Anita Vitale e Lidia Schillaci, che hanno reinterpreato alcune delle più belle canzoni del cantautore con arrangiamenti moderni, stasera, sempre al teatro Eschilo Massimo Minutella porta sul palco un tributo a Franco Battiato grazie alle performance di Giovanni Caccamo, Mario Incudine e Luca Madonia le partecipazione dell’Orchestra Mediterranea, composta da 30 elementi e diretta dal maestro Alberto Maniaci.

Per entrambi i due appuntamenti citati bisognava prenotarsi attraverso il portale del Comune e in molti non lo hanno saputo e contestano un’informazione inadeguata e non capillare oltre che gli eventi creati solo per una cerchia ristretta di privilegiati.Altri contestano un programma diffuso a ridosso di Natale anche via chat dal Comune in cui i due appuntamenti di ieri e oggi a teatro Eschilo sono indicati senza orario e con il solo titolo ” Arricriati di musica e parole” senza indicare di cosa si trattava e anche che bisognava prenotarsi.

Continuando con il programma delle manifestazioni stasera piazza Umberto il concerto dei QBeta, band etno funky mediterranea.Domani sera si saluterà 2024 in piazza Umberto alle 22 con il concerto di Lello Analfino e i Tinturia, l’Elfo, Giulia Mei e il gruppo Shakalab.

Niente luci spente, Gela si accende ed il 2025 sarà l’anno della rinascita: si legge in un comunicato del Comune

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità