Seguici su:

Attualità

Agòn “Eschilo in musica”2023: vincono il Liceo classico Mamiani di Roma e il Liceo musicale Regina Margherita di Palermo

Pubblicato

il

Il Liceo Classico “Mamiani” di Roma con il brano “Filo di voce” ed il Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo con “Canto funesto”, sono i vincitori della dodicesima edizione del premio nazionale “Agòn” indetto dal Liceo Classico Eschilo di Gela, diretto dal dirigente scolastico Maurizio Tedesco e la cui cerimonia di premiazione si è svolta stamane al teatro Antidoto di Gela.


Il concorso quest’anno, dopo lo stop legato alla pandemia, è tornato sotto una nuova veste. Un’Agòn in musica che ha visto la partecipazione di sedici scuole provenienti da diverse parti d’Italia. Gli studenti erano chiamati ad elaborare un brano musicale traendo ispirazione dalla tragedia greca di Eschilo “Le Supplici”.
Il Liceo Classico “Terenzio Mamiani” di Roma era rappresentato dagli studenti Filippo Calderoni, Emma De Pascale, Filippo Pagni, Davide Silvestri, Alice Palombieri, Gabriele Sabuzi; il Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo era invece rappresentato da Valentino Guardì, Gioele Colletti, Giuseppe Parisi, Chiara Grimaudo, Sara Grimaudo. Premiati anche il Liceo Classico “Brocchi” di Bassano del Grappa presente con gli studenti Filippo Bonato e Ginevra Bellò; il Liceo Musicale “Fazio – Allmayer” di Alcamo rappresentato dagli studenti Eros Adragna, Pietro Coraci, Aurora Taormina e Antony D’Angelo; il Liceo Classico “Mazzini” di Vittoria rappresentato da Sofia Gentile ed il Liceo Classico “Ruggero Settimo” di Caltanissetta con Lorenzo Sabatino e Alessandra Rigano.
La commissione era composta dalle professoresse Maria Concetta Goldini, Concetta Massaro e Lella Oresti. Presidenti della commissione la scrittrice Silvana Grasso ed il musicista Peppe Tringali. All’evento erano presenti diverse autorità politiche e civili. Tra loro anche l’ex preside del Liceo Classico “Eschilo” di Gela, Luciano Vullo. Fu proprio lui, 30 anni fa, ad ideare il concorso. A condurre l’evento il giornalista Domenico Russello.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fidapa, il progetto “Cuore di mamma” approda all’ospedale Vittorio Emanuele 

Pubblicato

il

All’ospedale Vittorio Emanuele da questa mattina c’è una nuova stanza per le mamme in attesa ed i loro familiari in accompagnamento: si trova all’ingresso del reparto di ostetricia e ginecologia e fino a qualche giorno fa era un archivio. Adesso grazie al progetto “Cuore di mamma” della Fidapa, presieduta da Rita Spataro, è diventata una stanza accogliente con un bel murales realizzato dalle giovani del gruppo Fidapa Young guidato da Azzurra Buccinnà.

Un omaggio e insieme un abbraccio a tutte le donne, siano esse madri o meno. Il murales è stato realizzato da Buccinnà con Elisabetta Scordio e Sarah Giannone, hanno partecipato anche Nicol Monachella e Giada Incardona.

L’ospedale, attraverso le parole del dott. Alfonso Cirrone Cipolla, direttore sanitario, ha ringraziato la Fidapa per la sensibilità e confermato la volontà di rendere la stanza ancora più bella e accogliente, per il benessere delle donne in attesa e di chi sta loro vicino. 

Continua a leggere

Attualità

L’opera “Corvo” di Francesco Savatta in mostra a Venezia

Pubblicato

il

Un disegno di Francesco Savatta entra a far parte della collezione pubblica della prestigiosa Galleria Internazionale d’Arte Moderna che ha sede nel magnifico palazzo di Ca’ Pesaro, sorto nella seconda metà del XVII secolo per volontà della nobile famiglia Pesaro, su progetto del massimo architetto del barocco veneziano, Baldassarre Longhena.

Si tratta di un disegno a grafite su carta, misura 500×500 mm dal titolo “Corvo”, catalogato nella sua monografia artistica pubblicata a giugno del 2022 e caratterizzato da un pavimento a scacchi bianchi e neri che si riflette sul sovrastante soffitto.

Il corvo, protagonista dell’ambiente, è certamente in connessione con l’Ade e gli scacchi, oltre che costante allusione al gioco, simboleggiano la lotta tra il bene ed il male. Un’opera densa e carica di simbologia in grado di mettere alla prova chi si diletta ad interpretare iconografie.

Continua a leggere

Attualità

Per il 25 novembre unita’ e coraggio contro la violenza sulle donne

Pubblicato

il

Niente barriere, personalismi al bando. Il 25 novembre tutti insieme per reagire contro la violenza sulle donne in linea con il messaggio sociale della Giornata dedicata a questo tema.

Scuole superiori, quasi tutti i club service chiamati a raccolta dal Comune di Gela, Assessorato alla cultura diretto da Viviana Altamore e assessorato ai servizi sociali, diretto da Valeria Caci. Ognuno mette quel che può e sa fare: ballo, recitazione, sfilate di moda e poi tutti insieme si va verso il murales della resilienza, inaugurato qualche giorno fa.

“I prossimi appuntamenti organizzati in occasione della settimana dedicata al contrasto alla violenza sulle donne. – dice l’ assessore Altamore Abbiamo voluto valorizzare l’aspetto della forza, della reazione delle donne, e dell’esistenza di una rete di supporto a favore delle vittime di tutte quelle forme miserevoli e vigliacche di violenza che possano sussistere”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità