Seguici su:

Attualità

Affidati i lavori per la pista ciclabile del Lungomare nord

Pubblicato

il


Stamattina, sono stati affidati i lavori di realizzazione della pista ciclabile  che collegherà Macchitella ad un ampio tratto del Lungomare. Il progetto è stato seguito dal Rup Rocco Incardona e  i lavori sono stati affidati alla Ditta NuovaEdil di Giuseppe Rizzo.

Il programma di Agenda Urbana  si è dimostrato, nel tempo, – dice l’assessore allo Sviluppo Economico, Terenziano Di Stefano – uno strumento foriero di opportunità . Sovraintenderne l’iter, sin dal mio insediamento di Assessore allo sviluppo economico, e seguirne i processi tecnico evolutivi documentali ,fino ad arrivare alla fase della gara  ,per me ha significato non sprecare opportunità soprattutto in termini di infrastrutture per Gela secondo gli obiettivi tematici derivanti dalla programmazione PO-FESR. Adesso si è giunti a metà della fase 2 di Agenda Urbana che ha come obiettivo ultimo  l’affidamento dei lavori di ogni singolo progetto del programma di finanziamento e quello di stamattina è il secondo progetto, in ordine di tempo, che esaurisce la fase della gara e viene ufficialmente affidato e ci traguarda verso l’inizio dei lavori.
È chiaro che questo è il momento più delicato della programmazione che vedrà l’attenzione di tutto lo staff di Agenda Urbana , dei Rup e certamente del lavoro incessante e prezioso dell’Arch. Collura , coordinatore dell’Autorità Urbana.
L’obiettivo ultimo , in ogni caso, è quello di chiudere prima possibile tutti gli affidamenti dei lavori così da rispettare i tempi dettati dalla Regione e nelle more, lavorare alla nuova programmazione 21/ 27 con una dotazione finanziaria stavolta di 35 milioni di euro . Non è una corsa contro il tempo per fortuna, poiché il cronoprogramma interno è in linea con i tempi dettati dalla programmazione regionale ma è evidente che questa è una fase importante nella quale , così come fatto nella prima fase ancora embrionale, nulla va lasciato al caso e nulla al caso lasceremo gestendo ogni processo.
Dalla sinergia e dal confronto costante  tra il settore dell’autorità urbana  e il settore dei lavori pubblici da me gestito in qualità di assessore , assistiamo ad una speditezza di gestione dei processi non da poco. Il tutto, nonostante le poche risorse umane a nostra disposizione , a riprova di quanto e come, benché con le numerose criticità , il lavoro di squadra serio dei tecnici dia i suoi frutti soprattutto quando gli obiettivi programmatici fissati , hanno come unica direzione la Cittá che certamente , a lavori ultimati nel caso di specie , potrà beneficiare della pista ciclabile”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli “Itinerari della salute” della Croce Rossa Italiana hanno fatto tappa in città, screening gratuito in piazza

Pubblicato

il

Ha fatto tappa anche a Gela il furgone degli “Itinerari della salute” della Croce Rossa Italiana. La città, grazie al comitato locale della Cri, ha ospitato il settimo appuntamento del Tour della prevenzione cardiovascolare, portando ancora una volta in piazza l’informazione sugli stili di vita salutari e non solo.

In piazza Umberto, infatti, I sono stati effettuati screening gratuiti e diffusi materiali informativi sugli stili di vita salutari e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il Tour ora prosegue verso nord, ma la promozione della salute resta una priorità della Cri anche sul nostro territorio. 

Continua a leggere

Attualità

Al via i corsi Oss

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si è svolto oggi il primo dei tre esami dei corsi OSS programmati dalla FOReIP per i mesi di aprile e maggio 2025.

La commissione esaminatrice decretata dal neo insediato Dirigente del Servizio 2 DASOE dell’ Assessorato della Salute Antonio Lo Presti, ha nominato i componenti Giovanna Di Filippo dell’Assessorato della Famiglia, Piera Giamporcaro quale membro FOReIP, Rosaria Vilardo OPI, Laura Mantione AIPOSS.I  lavori avviati alle ore 08:30 hanno impegnato gli allievi in una prova scritta, pratica e orale.

Gli esaminati  hanno dimostrato, dopo 12 mesi di preparazione, di aver acquisito elevate competenze tecnico operative in ambito socio sanitarioL’ esame si è concluso alle ore 14:00 con la proclamazione di 27 nuovi operatori socio sanitari alla presenza del coordinatore delle attività formative di FOReIP Angelo Iannello e delle collaboratrici didattiche Federica Vancheri e Luana Parisi.

I nuovi Operatori Socio Sanitari della FOReIP sono da oggi titolati per accedere al mondo della sanità, auguro loro una pregevole carriera che sia orientata ad un grande senso di responsabilità e professionalità nello svolgimento della mansione che si troveranno a ricoprire, dichiara il coordinatore delle attività formative Angelo Iannello.

Continua a leggere

Attualità

Rimane senza farmaco e chiede aiuto al 113

Pubblicato

il

Impossibilitata ad uscire per comprare un farmaco che assume giornalmente e senza nessuno a cui rivolgersi, una cinquantenne chiama il 113: la Polizia interviene, assistendola assieme ai soccorritori. E’ accaduto a Caltanissetta.

L’equipaggio della volante, allertato dalla sala operativa della Questura, dopo aver preso contatti con la donna e resosi conto della situazione, ha fatto intervenire anche un’ambulanza nell’abitazione della donna che vive assieme alla madre novantenne. La donna, rassicurata dall’intervento della volante, ha ringraziato i poliziotti che l’hanno aiutata a risolvere una situazione che gli aveva procurato disagio e preoccupazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità