Seguici su:

Attualità

Acqua ogni giorno in sei Comuni del Nisseno

Pubblicato

il

A seguito dell’ultima seduta della Cabina di Regia, è stato autorizzato un maggiore apporto idrico proveniente dall’invaso Ancipa e dal sistema Madonie Est.

Questa decisione ha consentito una rimodulazione della distribuzione idrica in diversi comuni della provincia di Caltanissetta, garantendo l’erogazione dell’acqua tutti i giorni.

I Comuni interessati dal miglioramento del servizio sono: Acquaviva, Marianopoli, Santa Caterina, Serradifalco, Vallelunga e Villalba.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Proteggiamo la colonia felina del Lido Eden”

Pubblicato

il

Ok per i lavori sul lungomare; anche per la zona che riguarda quel che è rimasto del Lido Eden punto di riferimento del divertimento balneare degli anni ’60- 90.

Ma c’è una nostra lettrice che vuole sottolineare alle istituzioni ed all’ufficio igiene del Distretto che ci vuole cautela nelle operazioni di smantellamento dell’area.

“All’interno del vecchio Lido – racconta Enza Brivitello, c’è una colonia felina che deve essere protetta prima di rastrellare la zona. Lancio un appello pubblico affinché le associazioni animaliste, i vigili urbani e gli attori principali delle operazioni affinché questi animali vengano protetti adeguatamente. Da otto mesi mi prendo cura di loro, c’è una mamna gatta con cinque mici che ho visto crescere e spero che per loro vengano adottate le giuste decisioni.

Il mio appello vale ad informare chi non sa e possa fare di tutto affinché siano salvati”.

Le colonie feline sono ufficialmente riconosciute e tutelate dalla Legge Regionale n. 33 del 2009, che ne stabilisce la protezione; condizione necessaria per considerare un gruppo di gatti come colonia felina è che i gatti non appartengano ad un privato.

Ai sensi della legge n. 281 del 14/08/1991 si configura colonia felina una concentrazione di almeno n°2 (due) gatti ed oltre, presenti in un territorio, i quali hanno diritto ad essere accuditi ed alimentati e non possono essere spostati per nessun motivo in altro habitat.

Continua a leggere

Attualità

UnitelmaSapienza avvia all’istituto Eschilo lezioni sull’Intelligenza artificiale

Pubblicato

il

Il Polo di Gela e il Dipartimento di Diritto e Società Digitale dell’Università di Roma UnitelmaSapienza avvia il 20 febbraio un ciclo di lezioni sul tema “Diritto, Informatica e Medicina nell’era dell’Intelligenza Artificiale”, nell’ambito delle attività di Terza Missione e orientamento del Dipartimento.

L’iniziativa di esordio coinvolgerà circa 250 studenti e studentesse del Liceo Classico Eschilo e del Liceo delle Scienze umane di Gela, offrendo loro la stimolante opportunità di esplorare le interconnessioni tra discipline che svolgono un ruolo fondamentale nel contesto dell’Intelligenza Artificiale.
Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse una panoramica sul mondo universitario e professionale, al fine di poter cogliere le sfide e le opportunità offerte dall’IA. Grazie ad un programma di lezioni interdisciplinare, gli studenti potranno acquisire le prime conoscenze di base nel campo del diritto, dell’informatica e delle nuove tecnologie applicate anche in ambiti clinici, con un focus sullo sviluppo delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale.


Le lezioni saranno tenute da docenti universitari del Dipartimento di Diritto e Società Digitale esperti nel settore che condivideranno con gli studenti e le studentesse le loro conoscenze e competenze. Il ciclo di incontri coniuga l’approccio teorico con dimostrazioni pratiche, favorendo così l’apprendimento attraverso esempi concreti e casi di studio.
L’iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di Terza Missione del Dipartimento di Diritto e Società Digitale, che mira a promuovere la diffusione della cultura scientifica e tecnologica nel territorio. Per i studenti dell’Eschilo il ciclo di lezioni rientra nelle attività di Pcto. A curare i dettagli organizzativi sono il prof.Alessandro Morselli per Unitelma e le tutor Rossella Russo e Rita Spataro per l’Istituto Eschilo diretto dal prof.Maurizio Tedesco.

Continua a leggere

Attualità

Semilibertà a Paolello, la vedova Giordano: “Lui sa cosa deve fare per essere più credibile…”

Pubblicato

il

“So che dopo un certo periodo, circa 30 anni di reclusione, la detenzione puo’ essere considerata un ergastolo e quindi probabilmente a lui toccava questa situazione…”

E’ il commento di Franca Evangelista, moglie del profumiere Gaetano Giordano, ucciso il 10 novembre del 1992 per essersi ribellato al racket delle estorsioni, dopo avere saputo della decisione assunta dalla magistratura, che ha concesso la semilibertà ad Orazio Paolello, per tanti anni al vertice della consorteria mafiosa della “Stidda”. Fu lui a decretare l’assassinio del commerciante, “ucciderne uno per educarne cento”.”

Paolello le ha mai chiesto di essere perdonato?

“Non ho mai avuto contatti con lui e non so neanche se sono in grado di accettare una situazione del genere”.

Ma lei riuscirebbe a perdonare Paolello?

“La ferita è difficile da rimarginare pensando soprattutto a quello che ha passato mio figlio Massimo, rimasto coinvolto nell’agguato commesso sotto casa”.

Se lo incontrasse, cosa gli direbbe?

“Non penso all’idea di poterlo incontrare, non mi sono mai posta il problema. Potrei suggerirgli, se dovesse succedere o se ci fosse l’opportunità o se dovesse capitare quest’incontro, di rendere più tangibile il suo ravvedimento con quello che penso gli viene richiesto. Senz’altro lui sa che cosa deve fare per essere piu credibile…”

D’accordo con chi sostiene che bisogna sempre dare un’ulteriore possibilità a chi si è macchiato di fatti sanguinari?

“Sono d’accordo nel credere che si possa recuperare almeno in parte un individuo dal suo passato, cruento e sanguinario”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità