Seguici su:

Attualità

Acqua impura in gran parte del nisseno

Pubblicato

il

La siccità sta portando non pochi danni. Non solo riduzione della erogazione ma anche acqua impura. Siciliacque ha comunicato che a causa della limitata capacità dell’invaso Fanaco, ormai ridotta a poche centinaia di migliaia di metri cubi, si sta registrando un peggioramento delle caratteristiche qualitative dell’acqua grezza, con particolare riferimento alla concentrazione di manganese.

Nonostante i tecnici abbiano proceduto a rafforzare le ordinarie azioni di trattamento, le acque in uscita dal Fanaco continuano a evidenziare – solo per il parametro del manganese – valori fuori soglia.

Considerando che nello scenario di severissima crisi idrica in atto le acque del Fanaco costituiscono l’unica risorsa disponibile a servizio dei comuni di Acquaviva Platani,  Bompensiere, Campofranco, Delia, Milena, Montedoro, Mussomeli, Sommatino e Sutera, il fornitore ha comunicato che proseguirà i trattamenti chiedendo nel contempo alle autorità sanitarie e alle amministrazioni comunali interessate di adottare i provvedimenti che saranno ritenuti più idonei, soprattutto in relazione alla non potabilità delle acque fornite. 

Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato, continuerà a distribuire nei territori di Acquaviva Platani,  Bompensiere, Campofranco, Delia, Milena, Montedoro, Mussomeli, Sommatino e Sutera acqua che, sino a nuove disposizioni delle Autorità di riferimento, non potrà essere destinata a scopi alimentari. 

Caltaqua fornirà tempestivamente ogni ulteriore utile aggiornamento man mano che sarà reso disponibile

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Cambiano gli orari di apertura al Cimitero Monumentale

Pubblicato

il

È durata due mesi la ‘penitenza’ dei cittadini di Gela costretti a visitare i loro defunti solo la durante la fascia oraria mattutina. Almeno per chi ha i cari sepolti al Cimitero Monumentale.

Il Comune, infatti ha parzialmente modificato l’Ordinanza Sindacale n.631 del 23/12/2024, sugli orari di apertura dei cimiteri comunali.

 Dal 1° marzo 2025, il Cimitero Monumentale osserverà il seguente orario: Aperto dalle 7:00 alle 18:00

Il Cimitero di contrada Farello, invece, manterrà l’orario attuale: Aperto dalle 7:30 alle 13:30, fino a nuova disposizione.

Questa modifica è stata possibile grazie alle richieste dei cittadini e alla disponibilità di nuovi custodi, segnalata dal Responsabile dell’Ufficio Cimiteri. L’Amministrazione Comunale ringrazia tutti per la collaborazione e invita i cittadini al rispetto degli orari e dei luoghi di memoria.

In questi giorni l’amministrazione comunale sta concentrando l’attenzione sul cimitero. Parla di decoro riferendosi alle manifestazioni esterne dei vivi verso i morti che si palesano con palloncini e poster, dimenticando le condizioni in cui versano le confraternite che rientrano nella sua gestione con muri scrostati e cornicioni pericolanti.

Questo è un nostro servizio di due anni fa e non è cambiato niente.

“Non solo sporco, ma anche pericoloso…” video

Continua a leggere

Attualità

“Preghiera per Papa Francesco” domani alla chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie

Pubblicato

il

Le comunità parrocchiali e i movimenti ecclesiali della città parteciperanno domani alla “Preghiera per Papa Francesco”, iniziativa promossa dal Vicariato di Gela, per unirsi a quanti in tutto il mondo pregano per la guarigione del Santo Padre. A darne notizia è il vicario foraneo don Lino Di Dio.

L’appuntamento è per domani, venerdì 28 febbraio, alle 19:30 presso la chiesa di Maria Ss.ma delle Grazie ai Cappuccini. Gli ultimi bollettini ufficiali diramati dal Policlinico Gemelli descrivono la situazione del pontefice in “lieve miglioramento”: la speranza delle comunità è quella di ritrovare presto il Papa in buona salute.

Continua a leggere

Attualità

Cgil con i magistrati di Anm contro la riforma

Pubblicato

il

La Cgil di Caltanissetta presente oggi all’assemblea cittadina organizzata dalla associazione nazionale magistrati in occasione dello sciopero generale indetto per condividere e sostenere le ragioni della mobilitazione.

Per il sindacato questa riforma è parte del tentativo di minare alla base la nostra Carta Costituzionale, agendo coerentemente con un disegno del quale sono parte integrante la legge sull’autonomia differenziata e il disegno di legge sul premierato.
Sono tutti tasselli di un modello autoritario di trasformazione della nostra democrazia, in contrasto con i principi di bilanciamento dei poteri, uguaglianza e solidarietà che sono a fondamento della Costituzione Italiana, antifascista e nata dalla resistenza.

“Quindi oggi nel sostenere con forza una magistratura che sia indipendente e soprattutto forte con i più forti e non asservita così come qualcuno vorrebbe trasformarla,riaffermiamo con forza che la Nostra Costituzione è l’unica via Maestra per far si chel’Italia possa affrontare al meglio le nuove sfide che la sociètà odierna ci impone e costruire un futuro migliore per le nostre generazioni”- sostiene il sindacato

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità