Le dimissioni del sindaco Lucio Greco sono sulla carta, non saranno reali fino al 2 luglio.
Ha 20 giorni di tempo per ritirarle. Ed è fin troppo palese che qualcosa da qui al 2 luglio accadrà. A guidare la città sarà in questa fase il solo vicesindaco Mariangela Faraci. Nel frattempo Greco dovrà trovare il dialogo con chi lo ha salvato il 4 maggio nella prima seduta della mozione e chi lo ha salvato ieri lanciandogli la “proposta salvagente” delle dimissioni per disinnescare la sfiducia.
Sono stati i cosiddetti responsabili cioè i Civici di Una buona idea, il gruppo delle progressiste (in totale 5 consiglieri non firmatari della mozione) a cui si è aggiunto il consigliere Pd Orlando.
Un gruppo che ha detto chiaro e tondo di non avere il piacere di votare una sfiducia proposta dal centrodestra dove militano anche coloro che hanno governato con Greco ma di essere costretti a farlo per il comportamento del sindaco. Alla fine un’intesa l’hanno trovata ma non è stato facile.
Greco ha resistito fino all’ultimo momento ( sa che ogni cosa ha un prezzo e questo sarà per lui salato), ha avuto scontri con i suoi assessori e i suoi consiglieri fino a quando alle 22 non ha ceduto. Ora dovrà trovare il modo, se vuole ritornare al suo posto per l’anno che gli rimane, di fare tesoro della nuova maggioranza che si è creata (un regalo della mozione di sfiducia del centrodestra!) con 14 consiglieri, di approfittare del fatto che tantissimi consiglieri di ogni fede politica a casa non ci vogliono andare, e tentare di portare a termine gli atti finanziari.
I 9 del centrodestra che hanno votato la sfiducia dopo l’insuccesso della loro mozione non si dimetteranno. Non hanno quel 50% + 1 che serve per fare decadere il consiglio e chiudere per sempre questa esperienza.
Dalla sfiducia sono iniziate le prove tecniche di coalizione. Ne dovranno fare ancora tante ed essere bravi a trovare la soluzione in città perché altrimenti i loro leader, gli on.Mancuso e Catania, rimetteranno tutto nelle mani dei partiti regionali.
Tornando alla seduta di ieri, la sceneggiata è stata lunga e stancante ma ha messo fine ad un teatrino che durava da fin troppo tempo. Non è però finita del tutto.
C’è ancora un’appendice. Fino al 2 luglio non è finita perchè …a volte ritornano!