Seguici su:

Attualità

A rischio il reparto di malattie infettive?

Pubblicato

il

Il comitato S O S ospedale denuncia una possibile nuova mossa che potrebbe depauperare la struttura sanitaria di Gela: “Ci giungono notizie fondate e non semplici indiscrezioni o voci di corridoio, che l’Asp Cl 2 si accinga a chiudere il reparto di “Malattie Infettive” all’ospedale “Vittorio Emanuele III” di Gela, spostando il personale in altri reparti. Se tale intenzione dovesse essere confermata, si tratterebbe delle ennesimo tentativo di scippo nei confronti della comunità gelese.

L’ospedale di Gela, dal 2009, anno in cui è passato sotto l’amministrazione dell’Asp Cl 2, ha subito perdite di personale, posti letto, reparti, il tutto con il complice silenzio della politica locale. Tutto ciò non è più accettabile, la politica locale non può dormire per quattro anni e risvegliarsi il quinto anno per fare campagna elettorale! È giunto il momento che si faccia qualcosa per salvare l’ospedale di Gela dalla PREDAZIONE VORACE DI CHI LO HANNO ORAMAI CAPITO ANCHE I BAMBINI.

Basti semplicemente ricordare in maniere sintetica che Gela ha 84 posti letto in meno rispetto alla programmazione regionale del 2019, a cui si associano gravissime carenze di personale, mentre subisce continui declassamenti di reparti e non si attiva nulla di nuovo anche se programmato da svariati anni. Insomma, per farla breve, da 12 anni patiamo mortificazioni, scippi, promesse non mantenute, sulla nostra pelle, SULLA NOSTRA SALUTE.

La misura è colma, da tempo. Ci sono tutte le condizioni affinché Sindaco, deputazione regionale e nazionale, chiedano la rimozione e sostituzione, non solo del Manager, ma dell’intero management dell’ASP CL 2. QUELLO CHE HA SUBITO E SUBISCE GELA IN AMBITO SANITARIO ED OSPEDALIERO, INFATTI, NON HA EGUALI IN SICILIA.

Resta beninteso che su Malattie Infettive e su tutto il resto, il Comitato S.O.S. Vittorio Emanuele III di Gela, darà battaglia per non permettere nessuna chiusura o ridimensionamento.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Virus respiratorio sinciziale, i Pediatri di famiglia della provincia Nissena immunizzano i neonati nei propri studi

Pubblicato

il

Iniziata la somministrazione presso gli ambulatori dei pediatri a tutti i neonati entro l’anno di vita, del nuovo anticorpo monoclonale per l’immunizzazione al Virus Respiratorio Sinciziale. L’immunizzazione può avvenire anche su bimbi particolarmente fragili entro il secondo anno di vita.

«Il Virus Respiratorio Sinciziale (VRS) – sottolinea il segretario provinciale Fimp Pietro Salamone (nella foto) – è la principale causa di ospedalizzazione per i neonati di età inferiore a un anno, con un tasso medio 16 volte superiore a quello annuale per l’influenza. Ogni anno si stimano circa 500-600.000 casi di malattia da VRS nei neonati, che richiedono assistenza medica, tra cui visite ambulatoriali, accessi al pronto soccorso ed ospedalizzazione».

I pediatri contatteranno con chiamata attiva tutti i genitori dei bambini nati dal 1 gennaio al 31 ottobre di quest’anno proponendo l’anticorpo monoclonale e invitandoli in studio per un colloquio informativo. Tutti quelli che sono nati dal 1 novembre verranno invece immunizzati direttamente nel centro nascita dell’ospedale.

Nirsevimab è rivolto quindi a tutti i neonati e bambini fragili nella loro prima stagione di contatto con il VRS e serve a prevenire non solo le malattie a breve termine (bronchiolite e sue complicanze) ma anche quelle a lungo termine (wheezing respiratorio, asma) del tratto respiratorio causate da questo virus, riducendo in questo modo l’ansia e la preoccupazione dei genitori ma anche la pressione sul sistema sanitario e sui reparti pediatrici. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo fimpcl@gmail.com o contattare il proprio pediatra.

Continua a leggere

Attualità

L’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione

Pubblicato

il

Siracusa – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito a Siracusa, ha ricevuto la visita dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e cultura.

L’ arcivescovo, accompagnato dal vice direttore dell’ Ufficio Comunicazioni dell’ Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero,  è stato accolto dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Roberto Gueli, dal vice Salvatore Li Castri, dal segretario Daniele Ditta e dal Tesoriere Salvatore Di Salvo, che è segretario nazionale Ucsi.

Durante la visita l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione e invitato i giornalisti a cercare sempre la verità. A conclusione della visita l’arcivescovo ha consegnato al Consiglio la lettera pastorale “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il presidente Roberto Gueli ha consegnato il gagliardetto ufficiale dell’Odg Sicilia Ordine e alcuni volumi sulla vita di Mario Francese.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità