Seguici su:

Attualità

A Niscemi 1,8 mln per i servizi sociali. L’amarezza dell’Associazione H, per il vuoto di Gela

Pubblicato

il

Il Comune di Niscemi ha ottenuto un finanziamento europeo di  euro 1,8 milioni  interamente destinati ai servizi sociali per opere e servizi a favore dei disabili e dei soggetti fragili. Una cifra veramente consistente che potrà dare alla comunita’ di Niscemi respiro in ordine alla dignità e vivibilità della diversità.

“Un grande plauso ai funzionari del Comune – dice il rappresentante legale dell’Associazione H, Paolo Capici – che hanno saputo sfruttare l’occasione per ottenere una bella somma da spendere per migliorare le condizioni di vita dei soggetti interessati e delle loro famiglie e ovviamente al sindaco e all’assessore che hanno contribuito alla realizzazione di questo encomiabile successo.

 Da qui  viene spontaneo domandarsi cosa fanno i funzionari dei servizi sociali di Gela che invece di dare ai cittadini queste meravigliose opportunità non fanno altro che impedire sistematicamente ogni qualsivoglia miglioramento delle condizioni sociali di disabili e fragili che non hanno nemmeno la possibilità di accedere dignitosamente ai locali ancora oggi posti al  terzo piano. Salvo diversa nostra visione o atti a noi sconosciuti ci restano  tristezza e amarezza nel ribadire che la ripartizione di cui trattiamo non solo non è capace di avere finanziamenti regionali o europei atti a migliorare le condizioni di vita dei soggetti fragili ma dati alla mano riesce persino a distruggere quello che negli anni si era faticosamente conquistato e che ora non esiste più (nel senso eloquente la scomparsa del Del servizio unico di trasporto che permetteva a centinaia di disabili di uscire ogni giorno dalle proprie abitazioni ovvero la povertà di risorse per fornire un servizio importante come quello Asa com).   Personalmente ma anche come facente parte dell’organizzazione e della consulta abbiamo sempre combattuto la burocrazia provocatoria e oppositiva ed anche gli assessori inetti e incapaci che, oltre a  parlare a vanvera,  non hanno saputo fare proprio un bel niente per migliorare le sorti di questa città. Ovviamente qualsiasi  sindaco che si ritrova con una burocrazia così potente e con dei politici per nulla preparati a combatterla non può fare nulla di buono né per la disabilità né per la città che è ostaggio di alcune fazioni burocratiche che continuano a farla da padrone. Non ci rimane che sperare in una giunta capace di saper combattere l’arroganza di certa burocrazia affinché anche Gela possa salire agli onori della cronaca per notizie simili a quella del Comune di Niscemi e non per vedere sempre un aspra disputa con le persone che chiedono solamente di vedersi riconosciuti i diritti negati”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’eredità del Papa alla Sicilia: l’invito a guardare ai più fragili

Pubblicato

il

Con profonda commozione e sincero cordoglio, la Regione Siciliana si unisce al dolore della Chiesa cattolica per la scomparsa del Papa.

La notizia della sua morte ci colpisce nel cuore. Francesco è stato una guida spirituale illuminata, un faro di speranza, giustizia e umanità in un tempo segnato da divisioni, sofferenze, guerre e disuguaglianze. Con il suo magistero, ha saputo parlare a tutti, credenti e non, con parole semplici e gesti forti, capaci di risvegliare le coscienze e indicare la via del bene comune.

Alla Sicilia, terra che ha amato e visitato, lascia un’eredità preziosa: l’invito a guardare ai più fragili, ad accogliere con misericordia, a costruire una società più giusta e solidale. Che il Signore lo accolga nella pace eterna e che il suo esempio continui a ispirare le nostre comunità.

Continua a leggere

Attualità

Il siciliano Leoluca Pollara nuovo Coordinatore Nazionale del comparto Giovani dell’AIC

Pubblicato

il

E’ siciliano il nuovo Coordinatore Nazionale del comparto Giovani dell’AIC. Lo ha nominato all’unanimità la Giunta Esecutiva dell’Associazione Italiana Coltivatori (AIC) . Si tratta di Leoluca Pollara un professionista proiettato nel futuro del settore agricolo, in un momento in cui il ricambio generazionale rappresenta una delle sfide più urgenti e strategiche per l’agricoltura italiana ed europea. 

Siciliano, due figlie, laureato in Economia Aziendale, è cresciuto a Corleone, in provincia di Palermo, dove sin da bambino si appassiona all’agricoltura grazie alla famiglia che gestisce da ben quattro generazioni l’azienda Principe di Corleone. Qui Leoluca Pollara ricopre il ruolo di Responsabile Marketing e Vendite di una realtà presente in ben 25 paesi esteri. Dal 2012 al 2014 è stato anche membro del CDA del Consorzio Sviluppo e Legalità che gestisce i beni confiscati alla Mafia della Provincia di Palermo.

È un onore assumere questo incarico e poter rappresentare le istanze dei giovani agricoltori italiani. – ha dichiarato Leoluca Pollara in occasione della presentazione ufficiale – Il mio obiettivo è rafforzare il dialogo tra le nuove generazioni e le Istituzioni, incentivando politiche che sostengano il settore agricolo e ne garantiscano la competitività nel lungo periodo”.

La scelta dell’imprenditore vitivinicolo si inserisce nel quadro della strategia promossa da AIC, volta a incoraggiare le nuove generazioni a investire nei lavori della terra, restituendo centralità alla campagna non solo come scelta di vita, ma come terreno fertile per fare impresa e innovare, nel solco degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il Presidente nazionale dell’AIC, Giuseppino Santoianni, ha espresso piena soddisfazione per la nomina, sottolineando l’impegno dell’Associazione verso le nuove generazioni: “Il ricambio generazionale è una delle sfide più importanti per l’agricoltura italiana ed europea. Sostenere i giovani agricoltori significa investire nel futuro del settore. Con la guida di Leoluca Pollara, il comparto Giovani dell’AIC potrà sviluppare nuove progettualità in grado di rispondere ai numerosi cambiamenti del mercato e alle esigenze di una nuova generazione di imprenditori agricoli. Da aicnazionale.it

Continua a leggere

Attualità

Pasqua e solidarietà: doppia donazione alla parrocchia di Santa Lucia promossa dal Leo club e dal Gela basket

Pubblicato

il

Non si ferma la grande macchina della solidarietà nei momenti di festa. Anzi, sono proprio questi i giorni in cui bisogna intensificare l’attività in favore di chi ha maggiormente bisogno. Lo conferma l’iniziativa promossa dal Leo club del Golfo di Gela presieduto da Davide Barone che, in occasione della Pasqua, si è messo in moto per una donazione di generi alimentari alla parrocchia di Santa Lucia.

Spesa fatta presso il supermercato Coop di via Palazzi: grazie all’impegno del parroco don Filippo Celona e dei suoi collaboratori, i generi alimentari verranno distribuiti alle famiglie meno abbienti. Sempre attivi e propositivi i giovani soci del club, che si mostrano attenti alle esigenze del territorio.

A questo service Leo si aggiunge anche la seconda parte del Teddy Bear Toss svolto nei mesi scorsi con il Gela basket, che prevede la donazione di pupazzi di pelouche ai bambini. Una nuova “immersione” nella solidarietà pensando a far del bene durante le festività di Pasqua.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità