Seguici su:

Attualità

A Montelungo lavori verso l’avvio ma intanto i cittadini creano discariche

Pubblicato

il

Mentre al Comune è lotta contro il tempo per lo start dei lavori di riqualificazione di Montelungo, i cittadini fanno scempio della collina più panoramica della città.

Chi va a fare una passeggiata nella parte alta si imbatte al centro della strada in un deposito abusivo di materiale edilizio che sembra essere eternit.

Un pugno al decoro e alla bellezza di quel luogo ma anche al vivere civile e alla buona educazione. Che se manca vanifica ogni sforzo di migliorare la città. Qualunque cosa si faccia o si programmi servirà a ben poco se manca il valore del rispetto dell’ambiente e del bene comune.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Successo per la giornata ecologica di Niscemi

Pubblicato

il

Niscemi – Grande successo per la giornata ecologica che si è svolta a Niscemi Si è conclusa ieria Niscemi, con una grande partecipazione, la giornata ecologica “Puliamo il territorio dai rifiuti abbandonati”, organizzata dalla SRR ATO4 CL2 – Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti e da Impianti S.R.R. ATO Caltanissetta Provincia Sud S.R.L.

L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio programma di iniziative promosse dalla SRR ATO4 CL2 sud e da Impianti SRR ATO4 CL sud volte a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti, ha visto anche la piantumazione di un albero e di una tabella ricordo, a simbolo di un futuro più verde e sostenibile.

L’evento ambientale ha coinvolto cinque classi di studenti degli Istituti scolastici Comprensivi, F.M.I Salerno e G. Verga di Niscemi, accompagnati dai dirigenti scolastici, Lucia Concetta Salerno e Francesca Anna Maria Alesci. Erano presenti il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, il presidente del consiglio comunale, Angelo Chessari, la giunta comunale, l’assessore all’Ambiente, Aldo Giosuè Allia.

<<Siamo davvero soddisfatti della partecipazione a questa iniziativa, ha commentato Gianfilippo Bancheri, presidente pro tempore della SRR. I giovani – ha aggiunto – hanno dimostrato grande sensibilità ambientale, offrendo un contributo concreto alla cura delle nostre città e dei nostri territori. Ringraziamo tutti i partecipanti, le dirigenti scolastiche, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti e la giunta comunale, il presidente del consiglio Angelo Chessari e l’assessore all’Ambiente Aldo Giosuè Allia, per aver reso possibile questa giornata.

Eventi come questo sono fondamentali per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto dell’ambiente>>.La giornata ha avuto come protagonisti i giovani studenti che, partiti dai rispettivi istituti si sono diretti verso la piazza Martiri di Nassirya, dove hanno piantato un albero d’ulivo e collocato una tabella per ricordare l’evento.

Lungo il percorso, muniti di guanti, pinze telescopiche e sacchi, forniti da Impianti SRR, hanno raccolto rifiuti di ogni genere. <<Questa giornata ha rappresentato un momento importante per la nostra comunità. La partecipazione entusiasta degli studenti e dei cittadini conferma quanto sia necessario continuare a promuovere iniziative di sensibilizzazione ambientale – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Allia.

E’ stata un’occasione preziosa per lavorare insieme verso un obiettivo comune: un territorio più pulito e vivibile. La passione e l’impegno dei ragazzi hanno dimostrato che il futuro dell’ambiente passa anche attraverso gesti semplici e concreti come quelli di oggi>>.La giornata si è conclusa con un rinfresco offerto ai partecipanti.

Continua a leggere

Attualità

A Niscemi ‘Festa d’autunno’

Pubblicato

il

Niscemi – Ogni occasione è buona per promuovere i prodotti della terra, unica vera fonte di sostentamento dell’uomo e risorsa storica della cittadina dedicata a Santamaria.

A Niscemi ma ieri è stata ‘Festa d ‘Autunno’, alla presenza di un intero popolo che ha partecipato con entusiasmo. Una festa di colori e sapori che hanno invaso la piazza Vittorio Emanuele, con il sottofondo della Banda Musicale della Scuola Civica di Musica di Niscemi che hanno aperto la serata e le piroette della scuola di danza di Viviana Militello e di Gaetano Parisi che hanno colorato la domenica mattina: in piazza gonfiabili per il divertimento dei più piccoli , danze e per finire un flash mob sulla violenza delle donne.

La Festa d’ Autunno e’ arrivata alla II edizione è stata organizzata dal Comune di Niscemi insieme all ‘Associazione ‘Noi per Niscemi’. Ha ottenuto la collaborazione dei club service: Fidapa, Inner Wheel , Lions , Proloco, Soroptimist, Slow Food e Unitre.

“E’ stata una fantastica serata di promozione del nostro territorio – dice l’assessore alla cultura con degustazioni di prodotti tipici, tavoli abbelliti in tema autunnale, allegria e divertimento.



Un grazie alle forze di Polizia, ai Vigili Urbani, e ai dipendenti comunali che hanno collaborato per la fantastica riuscita della Festa”.

Continua a leggere

Attualità

La panca rossa per dire ‘No’ alla violenza sulle donne

Pubblicato

il

Niscemi – La Presidente dell’intervento Wheel di Niscemi, Carmelinda Pepi lo aveva annunciato poco meno di un anno fa: “apporremo diverse panchine rosse, simbolo del ‘no alla violenza sulle donne’. Detto fatto, stamattina è stato inaugurato per la seconda volta il simbolo della lotta al femminicidio alla presenza delle socie e degli assessori comunali Massimo Alesci e Marianna Avila, la panca rossa simbolo di contrasto alla violenza sulle donne a pochi giorni dal 25 novembre, giorno del ricordo.

Si trova a Piazza Mascione ed è il nuovo segno che lascia l’Inner Wheel ai giovani e non.

La panchina rossa, colore del sangue , è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.. E’ inoltre il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne e collocata in una piazza, in un giardino pubblico, davanti ad una scuola, a un museo o in un centro commerciale, o davanti al municipio mantiene viva una presenza.

La Presidente dell’intervento Wheel Carmelinda Pepi ha recitato una poesia inerente al tema di Rosanne Donatiello dal titolo ‘Non sei sola’, ricordando le vittime dei femminicidi che hanno colpito anche Niscemi.

L’evento è stato realizzato in concomitanza con la festa d’autunno e, a seguire l’Inner Wheel ha partecipato ad un flash mob in piazza Vittorio Emanuele insieme al Dance cool di Gaetano Parisi.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità