Il gia’ ricco panorama dell’ associazionismo locale si arricchisce ulteriormente della presenza di una organizzazione prestigiosa di livello internazionale e dalla tradizione storica importante.
È nata a Gela la Sezione di volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Cisom – fortemente voluta da alcuni cittadini desiderosi di impegnarsi attivamente per il proprio territorio, portando il conforto della carità cristiana e secondo i valori del millenario Ordine di Malta di cui il Cisom esprime da oltre 50 anni l’operato negli ambiti di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione.
La Sezione, composta già da 7 volontari – e un’altra decina pronti ad entrare nelle prossime settimane – opererà sotto la responsabilità del Capo Sezione Antonio Benfatti e farà capo al Gruppo Ragusa, servendo anche le città limitrofe di Vittoria, Acate e Comiso.
Il Cisom è impegnato sul territorio italiano in ambito socioassistenziale, attraverso azioni di supporto ai comuni, per l’assistenza alla popolazione. I suoi volontari – medici, infermieri, psicologi – dedicano quotidianamente il loro tempo a tutte quelle persone, invisibili a molti, come i senza fissa dimora, gli immigrati, i tossicodipendenti, ma anche gli anziani, i disabili e le famiglie in difficoltà. Da più di dieci anni il Corpo opera in prima linea nel Mar Mediterraneo con le proprie squadre sanitarie, prestando primissima assistenza ai migranti a bordo delle unità navali della Guardia Costiera. Fedeli al motto “Seduli in accurrendo, alacres in succurrendo”, i volontari intervengono come soccorritori a sostegno delle popolazioni colpite da gravi calamità naturali in Italia e all’estero e sono presenti in prima linea negli interventi d’emergenza, pronti a soccorrere, curare e proteggere chiunque ne abbia bisogno. In caso di calamità, il Cisom viene attivato insieme a tutti gli altri Corpi di Protezione Civile per l’allestimento e la gestione di campi di emergenza anche con Ambulatori Medici Mobili e Punti Medici Avanzati. Nel corso degli anni, sono stati siglati protocolli d’intesa con la Marina Militare, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera, la Guardia di Finanza e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In cinquant’anni di operatività, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è intervenuto in maniera efficace e tempestiva nei maggiori disastri ambientali che hanno colpito l’Italia ed in diverse occasioni anche in emergenze mondiali, dalla guerra nei Balcani, al terremoto di Haiti, al sisma in Albania.
I volontari della Sezione di Gela prima di diventare operativi a tutti gli effetti hanno partecipato al corso di primo soccorso e di BLSD per apprendere le manovre di primo soccorso che potrebbero salvare la vita a coloro che vengono colpiti da disturbi che portano ad arresto respiratorio e arresto cardiaco. Il Cisom è una struttura altamente composta da medici specializzati, infermieri e psicologi volontari ed ha tra i propri obiettivi precipui la formazione di base e specifica e qualificante per tutti i propri volontari. È di fatto un corpo nazionale di protezione civile e un corpo sanitario: tutti i volontari frequentano corsi di formazione e aggiornamento per essere operativi sul campo e tra questi vi sono medici specializzati, infermieri e psicologi. Intervenire tempestivamente e, soprattutto, intervenire preparati può fare la differenza.
La Sezione Gela, seppur appena nata, ha già in programma diverse attività rivolte al territorio, negli ambiti sociale e sanitario assistenziale. Sabato 17 dicembre, ad esempio, su invito del parroco della parrocchia di Santa Lucia, sarà presente presso il supermercato Coop di via Palazzi 78 a Gela, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:30, per una raccolta solidale a favore delle famiglie in difficoltà in vista delle festività natalizie.
Chi fosse interessato a entrare a far parte del Cisom, può scrivere una mail a gruppo.gela@,cisom.org.
La Sezione Gela del Cisom è presente anche sui canali social Facebook “Sezione Gela – Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta” e Instagram “Sezione Gela Cisom Corpo Italiano Soccorso Ordine Malta @cisom.gela”