Seguici su:

Attualità

A Gela i workshop “Le officine di Fra Gerardo”

Pubblicato

il

Nelle prossime settimane si terranno, nelle scuole ed enti religiosi una serie di incontri formativi e informativi incentrati sulla prevenzione e la tutela della vita umana, rivolti a genitori, nonni, insegnanti e ad altri operatori che si possono trovare a dover affrontare in emergenza momenti delicati, in cui gli attimi sono preziosi per poter salvare la vita di un bambino. L’ iniziativa è a cura del Gruppo Gela del Cisom Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Dopo il successo del primo incontro all’ IISS Luigi Sturzo di Gela, i volontari del Cisom il 15 febbraio saranno presenti alla Scuola Media Statale Enrico Mattei di Gela, il 17 febbraio alle ore 16 alla Chiesa Cristiana Pentecostale Terra Promessa di Gela, il 28 e 29 febbraio all’I.C. E. Romagnoli di Gela.

Mentre gli incontri nelle scuole saranno dedicati esclusivamente ad alunni e insegnanti, l’incontro presso la Chiesa Pentecostale del 17 febbraio è aperto a chiunque volesse partecipare.

Altri momenti formativi sono in via di definizione per i mesi successivi.

Il progetto segue l’incontro tenutosi a dicembre a Marina di Acate, realizzato dal Gruppo Gela del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta su iniziativa del Gruppo Ragusa del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Il Beato Fra Gerardo, da cui il progetto prende il nome, fu il fondatore dell’Ordine di Malta nel 1113, un’Istituzione impegnata in attività caritative, mediche, umanitarie e diplomatiche in tutto il mondo, collaborando con oltre 100 stati, l’Unione Europea e le Nazioni Unite.

Tra le sezioni più rilevanti della giornata divulgativa:

– la sezione denominata “Virginia”, si è concentrata sulla prevenzione della SIDS (Sudden Infant Death Syndrome) o morte in culla. Questo progetto ha avuto origine dall’esperienza personale vissuta dal Capo Gruppo di Ragusa del CISOM, Graziano Cascone, con sua figlia Virginia, colpita dalla SIDS all’età di undici mesi. Virginia, oggi maggiorenne, non sarebbe sopravvissuta senza le tempestive manovre di rianimazione infantile eseguite dal padre, apprese durante la formazione e le esperienze di soccorso.  

– La sezione denominata Noah, ha posto al centro le manovre di disostruzione pediatriche e ha fornito una dimostrazione su come tagliare correttamente il cibo durante lo svezzamento al fine di prevenire il soffocamento da corpi estranei nei bambini in età pediatrica. Anche questa sezione è dedicata a Noah, il figlio due volte salvato dal soffocamento grazie alle manovre di pronto soccorso, figlio di Graziano Cascone.”

L’obiettivo di questi momenti informativi è quello di formare le famiglie e coloro che si occupano dei bambini, non solo per prevenire situazioni di emergenza, ma anche per intervenire in caso di necessità. Una corretta esecuzione può fare la differenza tra la vita e la morte.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Civico 111 organizza a Palermo la fiera “Fibra Fair”, oggi e domani all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa

Pubblicato

il

Palermo accoglie la prima edizione di “Fibra Fair”, una fiera interamente dedicata alla carta, all’arte e all’editoria indipendente. L’evento si tiene oggi e domani, 22 e 23 febbraio 2025, presso Noz, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa, e rappresenta un’occasione imperdibile per scoprire progetti editoriali innovativi, sperimentazioni artistiche e visioni che trasformano la carta e la stampa in pura esperienza creativa. 

L’iniziativa è organizzata da Civico 111 in collaborazione con Farm Cultural Park e Libreria Easy Reader: “Fibra Fair” si propone quale punto d’incontro per artisti, editori, creativi e appassionati del settore. Durante la due giorni, il pubblico potrà immergersi in un universo di opere d’arte stampate, edizioni artistiche e sperimentazioni su carta. Oltre all’area market, la manifestazione sarà arricchita da diverse attività nate dalla collaborazione tra Fibra e alcune tra le realtà più interessanti del territorio: una su tutte “Radici”, il piccolo museo dedicato alla natura da tempo punto di diffusione cittadino di un pensiero ecologico e innovativo attraverso l’arte e la cultura. 

Inoltre i ragazzi di SizeProd, giovane e intraprendente hub palermitano dedicato alla produzione di abbigliamento sostenibile, produrranno dal vivo una serie di shopper da regalare ai primi ospiti della fiera, utilizzando una moderna tecnica di stampa. «”Fibra Fair” – sostiene Gianni Romano (Civico 111) – è un’esperienza che nasce dalla voglia di creare connessioni, condividere idee e valorizzare il futuro dell’arte su carta. Un appuntamento da non perdere per chi ama l’editoria indipendente, la stampa artigianale e le sperimentazioni artistiche»

Continua a leggere

Attualità

Lunedì l’Anagrafe sanitaria attiva in via Butera

Pubblicato

il

Proseguono,  a ritmo sostenuto, operazioni di trasloco degli uffici dei servizi sanitari da via Parioli a via Butera 88, già sede del Poliambulatorio. Da lunedì 24 febbraio  sarà attivo al piano terra della struttura, il servizio di  Cure primarie di anagrafe sanitaria, scelta e revoca del medico curante ed esenzione tichet per patologia.

Lo ha comunicato il Coordinatore distrettuale dell’Unità operativa Cure primarie del Distretto sanitario, dott. Salvatore Tardino.

Solo per lunedì, vista la fase di normalizzazione che segue il trasferimento, il servizio sarà aperto al pubblico a partire dalle 9.30. Vista la celerità con cui è iniziato il trasloco, dopo mesi di attesa, non è escluso che tutte le operazioni di trasloco si potrebbero concludere entro la fine del mese di febbraio.

A seguire, infatti, anche il Distretto sanitario cambierà casa: verrà allocato in via Madonna del Rosario, dove hanno sede il servizio presidi e commissioni di invalidità e Il Centro di Salute mentale. Si chiuderà così la lunga permanenza della struttura sanitaria nello stabile di via Parioli, con il relativo risparmio economico per l’Asp.

Gli uffici ed i servizi sono sempre stati dislocati in quattro sedi: via Parioli, via Madonna del Rosario con due stabili contigui; via Butera e via Venezia dove per anni è stato ospitato il servizio di Medicina del lavoro al quarto piano e spesso senza ascensore

Continua a leggere

Attualità

I gruppi Agesci celebrano alla Villa Comunale la  Giornata del Pensiero

Pubblicato

il

I gruppi scout Agesci Gela 3 (Parrocchia San Giacomo), Gela 4 (Parrocchia Sant’Antonio), Gela 5 (Parrocchia Santa Lucia) e Gela 7 (Parrocchia Santa Maria di Betlemme) si preparano a vivere insieme la Giornata del Pensiero, un’occasione di incontro, riflessione e festa all’insegna dei valori dello scoutismo.

Appuntamento per domani mattina alla Villa Comunale dalle ore 8.30 fino al pranzo, nel pomeriggio in Chiesa Madre la messa di chiusura presieduta da don Daniele Centorbi, assistente ecclesiastico della Zona dei Castelli Erei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità