Seguici su:

Cronaca

A Butera si contano i danni: oltre 5 milioni di euro

Pubblicato

il

Butera – A Butera si contano i danni. E sono tanti, si parla di oltre 5 milioni di euro. Strade dissestate, ville danneggiate, fango dappertutto, il quartiere balneare di Tenutella invaso dai detriti.

Alle 18.30 è finito il lungo sopralluogo del sindaco Zuccalà e del suo vice Vespa. Hanno visitato ogni angolo del territorio, tornando visibilmente turbati.

“È un disastro- ha detto il Sindaco Zuccalà- ho visto immagini che mi hanno ricordato il paesaggio disastrato del nord Italia dopo le alluvioni. Tuttavia ci sono in giro 4 mezzi meccanici per ripulire le zone danneggiate e liberare le sedi stradali. Il conteggio dei danneggiamenti al momento è forfettario, non è escluso che il computo sia più pesante. Le ville della zona balneare hanno subito danni alle strutture esterne”. Le foto parlano da sole.

Da lunedì in poi verranno prese le decisioni opportune con il coinvolgimento degli organi regionali.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Buche dappertutto dopo la pioggia

Pubblicato

il

Il Comitato di quartiere Ospizio Marino ha inviato una nota al sindaco del comune di Gela Terenziano Di Stefano, all’assessore Luigi Di Dio, al dirigente dei lavori pubblici Antonino Collura, al comandante della polizia municipale F.F. Giampiero Occhipinti per segnalare una buca con grossa cavità all’angolo tra via Americo Vespucci e il lungomare Federico II di Svevia .

“Dopo la pioggia abbondante di stanotte – si legge nella nota – si è creata una buca vicino il marciapiede del lungomare come scritto in oggetto con una grossa cavità che potrebbe creare seri pericoli alla circolazione stradale. Chiediamo di intervenire con prontezza e ripristinare il tutto”.

Continua a leggere

Cronaca

Sicilia sott’acqua…

Pubblicato

il

La tanto desiderata pioggia è arrivata ma, come avviene da qualche anno, flagella le città. È avvenuto questo stanotte in Sicilia e continua oggi.

Temporali e vento forte stanno bersagliando la Sicilia dalla scorsa notte a causa di una perturbazione che sta interessando gran parte d’Italia. Catania è tra le aree più colpite: pioggia torrenziale, accompagnata da fulmini, si sta abbattendo su buona parte della provincia etnea, provocando allagamenti in varie zone ( foto di copertina).

Nel capoluogo etneo il primo cittadino, Enrico Trantino, ieri aveva già disposto la chiusura delle scuole e dei giardini pubblici.Quattro voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Catania Fontanarossa a quello di Palermo Falcone Borsellino a causa del maltempo.

Sono i voli Ryanair da Pisa, da Madrid e il Parigi Beauvais e il Turkish Airlines da Instanbul che dovevano atterrare tra le 08:15 e le 08:50.

Il fiume Salso è esondato in più punti a Licata, nell’Agrigentino per la pioggia caduta copiosa in quell’area. Gli abitanti di alcune abitazioni della zona stanno abbandonando le case per precauzione. Alcune persone per mettersi in salvo sono salite sui tetti delle auto e i vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrerli. Il dipartimento regionale della Protezione civile siciliana sta inviando sul posto personale di supporto anche da altre province e i pompieri altre squadre da Gela.

Strade impraticabili a Butera , con caduta di massi. Disagi anche a Gela e Siracusa come si vede nella foto di viale Tica.

Continua a leggere

Cronaca

Due ultras sottoposti a daspo per l’incontro Modica–Enna

Pubblicato

il

Ragusa – In vista dell’incontro di calcio Modica – Enna, valevole per l’ultima gara della stagione regolare di Eccellenza del 28 aprile scorso, si era tenuto in Questura un Tavolo tecnico con la partecipazione delle forze di polizia e dei rappresentanti di entrambe le società, convocato dalla Questura di Ragusa.

A seguito del Tavolo tecnico e dopo approfondite valutazioni, condivise fra tutte le forze di polizia della provincia partecipanti, è stata adottata un’ ordinanza di servizio da parte del Questore di Ragusa, volta a disciplinare i servizi di ordine pubblico, i cui punti nodali possono individuarsi nelle fasi di aggancio, prefiltraggio in area sterile e scorta dei tifosi ospiti e specifici servizi di prevenzione con pattuglia, volti a monitorare le vie di ingresso uscita della città e le strade di accesso allo stadio e limitrofe allo stesso.

La direzione dei complessivi servizi veniva affidata al Dirigente il Commissariato di Polizia di Modica Dr. Lorenzo Cariola, a disposizione del quale, oltre agli agenti della Polizia di Stato, vi erano un congruo numero di militari appartenenti all’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e reparti specializzati nella gestione di eventi di ordine pubblico allo stadio.

La mirata attività di filtraggio e pre-identificazione dei supporters ennesi (un centinaio circa) svolta all’ingresso dello stadio e l’utilizzo di sofisticati mezzi di video documentazione dell’intero incontro di calcio, consentiva agli agenti di individuare i responsabili dell’accensione di un fumogeno e del lancio di un petardo in campo, ossia due ultrà dell’Enna rispettivamente di 29 e 27 anni, i quali sono stati denunciati alla Autorità Giudiziaria per detenzione e lancio pericoloso di materiale esplosivo.

Le responsabilità penali dei due venivano approfondite in via amministrativa dalla competente Divisione Anticrimine, diretta dal Dr. Rosario Amaru’, che consentiva, all’esito di apposita istruttoria, l’emissione dei provvedimenti di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive, entrambi valevoli per un anno a firma del Questore di Ragusa.

Le persone colpite da Daspo, di cui uno con precedenti di polizia in materia di stupefacenti, non potranno assistere agli incontri dell’Enna calcio che quest’anno disputa il campionato di serie D.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità