Seguici su:

Attualità

A Butera fervono i preparativi per la IV edizione della Passio Christi

Pubblicato

il

Fervono i preparativi per la IV edizione della Passio Christi, la sacra rappresentazione, ideata dall’Associazione “Volta la Carta” presieduta da Evelina Brancato.
La rappresentazione, fortemente voluta e sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Butera, si svolgerà domenica 2 aprile, a partire dalle 20.00, al Piazzale Italia.
Il copione – fedele ai testi dei quattro Vangeli – riproporrà i momenti più significativi della Passione di Cristo attraverso la ricostruzione, curata nei minimi dettagli, dei seguenti quadri: Ingresso trionfale di Gesù in Gerusalemme, Ultima Cena, Agonia nel Getsemani, Cortile del Palazzo di Caifa, Processo davanti al Sinedrio, Processo nel Pretorio di Pilato, Verso il Calvario, Crocifissione, Risurrezione.
Numerosi sono i figuranti, giovani e adulti, impegnati in questi giorni nelle prove, preziosa è la presenza dei Lamentatori, che cantano le “parti” in dialetto, le stesse che vengono cantate il giovedì e il Venerdì Santo.
Non mancano i volontari che permetteranno una ricostruzione scenografica di livello quasi cinematografico.
Le musiche che fanno da colonna sonora sono brani di Fabrizio De André e di Gesù di Nazareth del grande Zeffirelli.
Il regista nonché autore Orazio Taibbi, ha messo insieme le principali tradizioni che caratterizzano la Settimana Santa a Butera, l’evento che ha riscosso tanti successi gli anni passati, sarà messo in scena nel nuovo sito del Piazzale Italia accanto la necropoli di Piano della Fiera.
L ’obiettivo non è tanto quello di realizzare un evento culturale o folkloristico ma di permettere a tutti di comprendere il mistero centrale dell’esperienza cristiana: la Passione, la Morte e la Risurrezione di Gesù Cristo.

«Anche noi, credenti e non, spettatori di un dramma antico e sempre attuale, continuiamo a fissare lo sguardo su quel volto di dolore e di gloria. È il volto di Cristo, nel volto di ogni uomo»- si legge nel comunicato dell’associazione ” Volta la carta”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Leo club del golfo ha promosso in città la tradizionale vendita dei pandorini di Natale

Pubblicato

il

I giovani del Leo club del golfo di Gela durante il periodo natalizio si adoperano per andare incontro alle esigenze della collettività. Ieri i soci del club presieduto Davide Barone hanno promosso la tradizionale vendita dei pandorini di Natale: la postazione è stata allestita all’ingresso del bar Peccati di Gola.

Quello della vendita dei pandorini è un Ton, ovvero un Tema operativo nazionale: un service pluriennale che il Leo promuove in tutto il multidistretto. Dal ricavato verrà finanziato l’acquisto di un Bel, un bastone elettronico che verrà donato ad una persona ipovedente. 

Continua a leggere

Attualità

A Natale sepolture completate, si lavora ad una possibile apertura dei cimiteri – intervista video

Pubblicato

il

La comunicazione sulla chiusura dei due cimiteri in occasione delle festività ha lasciato interdetti i gelesi.

La mattina del 25 dicembre sono tanti i cittadini che vogliono condividere la festa con i loro defunti.

C’è stata una levata di scudi e l’amministrazione comunale sta provando a risolvere il problema anche se per qualche ora.

Il sindaco sarebbe anche disponibile ad andare di persona, pur di aprire. Ma la soluzione non c’è ancora ed il geom. Scudera si sta facendo in quattro, come sempre, per trovarla. Vedremo.

Una cosa è certa. A Natale i defunti hanno tutti la loro casa eterna: le salme sono state tutte inumate.

C’è lo ha comunicato il sindaco Di Stefano in questa intervista:

Peccato che resta il problema della manutenzione , uni dei viali principali è impraticabile .

Continua a leggere

Attualità

Una scuola di Gela una di Caltanissetta perdono l’autonomia

Pubblicato

il

Non ci sono state sorprese per la provincia di Caltanissetta rispetto alle notizie diffuse nelle settimane scorse dopo la conferenza dei servizi regionale: nel decreto sul piano di dimensionamento scolastico firmato il 23 dicembre dall’assessore Turano e pubblicato oggi sono due le scuole nissene che perdono l’autonomia. Le stesse che l’anno scorso sono state salvate da una deroga.

A Gela l’Istituto Sturzo viene accorpato all’ITT ” Morselli” mentre a Caltanissetta l’Istituto Di Rocco si fonde con il Galilei.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità