Seguici su:

Attualità

A breve interventi nelle strade e nelle scuole

Pubblicato

il

Tra 10 giorni al massimo apriranno i cantieri che permetteranno di sistemare alcune arterie stradali e alcune scuole nell’ambito dei due Accordi Quadro 2022.

Venerdì sono stati consegnati i verbali alla ditta che si occuperà della sistemazione delle strade, ossia la NT Costruzioni SRL di Terme Vigliatore, e oggi lo stesso passaggio è stato effettuato con la ditta San Pio Restauri di Favara che, con un importo contrattuale € 574.449,22, si è aggiudicata i lavori nei plessi scolastici.

Per quanto riguarda la manutenzione delle strade è stata conclusa anche la fase dei sopralluoghi, ed è stata stilata una prima bozza di elenco (redatta dal Rup, geom. Rosario Catania, e dal direttore dei lavori, geom. Massimo Collodoro) con i nomi delle arterie che necessitano di maggiore cura e di interventi prioritari, perché per troppi anni sono state trascurate e versano in condizioni disastrose, con buche profonde e qualità dell’asfalto pessima.

Sopralluoghi anche in alcune scuole, quelle le cui condizioni strutturali preoccupano di più gli amministratori e per i quali gli interventi non sono più differibili.

“Chiusa questa fase, resta da organizzare i cantieri – fanno sapere il sindaco Lucio Greco e l’assessore ai Lavori Pubblici Romina Morselli – e poiché come amministrazione vogliamo seguire tutto passo dopo passo ed essere costantemente aggiornati, abbiamo chiesto alle aziende di presentare un report settimanale di avanzamento dei lavori. Abbiamo voluto inserire in elenco non solo le arterie principali e più trafficate, ma in generale quelle che versano nelle condizioni peggiori, i tratti critici, quelli su cui si sono registrati diversi contenziosi e che da anni non vengono sottoposti a manutenzione. Si andrà dalla zona di Cantina Sociale, a quella dell’Ara Pacis, da San Giacomo ad alcuni tratti di via Venezia, via Ettore Romagnoli, via Butera, via Fratelli Bandiera e via Risorgimento, la zona del museo e molte altre. Lo stesso dicasi per le scuole. Non appena inizieranno i lavori, incardineremo la procedura per l’Accordo Quadro del 2023, e sarà creato un nuovo elenco con altre vie e altre scuole”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Rinvio a giudizio del Vescovo, indagini del Visitatore apostolico

Pubblicato

il

Il Vaticano ha inviato ad Enna un visitatore apostolico per un’indagine sul comportamento che il vescovo di Piazza Armerina, monsignor Rosario Gisana, e gli altri prelati coinvolti, avrebbero avuto nella vicenda relativa al processo a Giuseppe Rugolo, il sacerdote condannato a 4 anni e mezzo di carcere per violenza sessuale su minori dal tribunale di Enna, lo scorso 5 marzo.

Gisana e il suo vicario giudiziale, Vincenzo Murgano, attualmente parroco della chiesa Madre di Enna, sono stati rinviati a giudizio per falsa testimonianza. Al visitatore apostolico toccherà relazionare direttamente a Papa Francesco sullo stato della diocesi piazzese.”Il Vescovo mons. Rosario Gisana, segue con serenità gli sviluppi del procedimento penale in corso. Nel ribadire l’estraneità alle accuse, rinnova la sua fiducia nell’operato della Magistratura”: è quanto si legge in un comunicato stampa della Diocesi.

Continua a leggere

Attualità

Ritardi nella distribuzione idrica a Niscemi

Pubblicato

il

 Niscemi – A causa di un guasto alla condotta Bubbonia, la distribuzione nel comune di Niscemi ha subito dei ritardi.

Ecco il calendario della distribuzione aggiornato:

19/01/2025 accumulo

20/01/2025 Canale – Cicero – Pitrè – macello alto – cimitero alto

21/01/2025 Spasimo Barracuda – Spasimo Forestale – Macello Basso – centro storico

22/01/2025 Gramsci – centro santi – tripoli trappeto – poggio placenti – carbone maugeri

Continua a leggere

Attualità

Maxi buca molto pericolosa in via Guttadauro

Pubblicato

il

In via Guttadauro al Villaggio Aldisio (zona Salesiani) sul manto stradale si è aperta una buca assai pericolosa per le sue dimensioni.

Se vi passa sopra un’auto la ruota resta incastrata. Se vi transita un ciclomotore e il conducente non si accorge della buca, le brutte conseguenze saranno per il mezzo ma anche per il conducente. La zona non è transennata, il pericolo non è segnalato. Un cittadino ha coperto la buca con una tavola. Un’iniziativa “fai da te” che non risolve il problema. Serve invece un intervento tempestivo della manutenzione comunale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità