Seguici su:

sport

A breve il via ai lavori al “Presti”: amministrazione e Gela calcio, dialogo aperto sul fronte della gestione

Pubblicato

il

Con l’inizio del nuovo anno sono attesi importanti interventi che riguardano lo stadio “Vincenzo Presti”. La conferma arriva direttamente da Palazzo di Città, dove si stanno definendo gli ultimi tasselli per far partire i lavori entro fine gennaio o comunque, al più tardi, entro la prima decade di febbraio. Innanzitutto, grazie ad un finanziamento regionale di 150mila euro (è l’intervento più corposo), si provvederà al ripristino dell’impianto di illuminazione.

Con fondi comunali di circa 30mila euro, invece, si punterà a migliorare lo stato attuale sia dei servizi igienici che di area spogliatoi e sala stampa, lavorando in questo caso in modo particolare sulla coibentazione del tetto. Dallo stesso “tesoretto” comunale legato alla manutenzione degli impianti sportivi, l’amministrazione Di Stefano aveva attinto la scorsa estate per il ripristino della funzionalità del manto erboso (circa 60mila euro).

Sono attese nei prossimi giorni anche novità importanti da Roma, perché l’amministrazione ha scritto al governo confermando la disponibilità al cofinanziamento del progetto Pnrr sulla riqualificazione dello stadio (progetto da 2milioni di euro più 500mila euro di cofinanziamento da parte del Comune), si attende “soltanto” che la finanziaria regionale con annesso lo “sblocca royalties” venga pubblicata in Gazzetta ufficiale. Sarebbe una notizia importante, per tutta la città, ritrovare la disponibilità di quel finanziamento.

Il “Presti” dunque sarebbe pronto a rifarsi il look. Ma la società Gela calcio, che tanto si sta impegnando e tanto sta investendo per riportare il vessillo biancazzurro in piazze calcisticamente più importanti dell’attuale Eccellenza, ha ribadito all’amministrazione comunale nel corso di un recente incontro di essere pronta ad assumersi onori e oneri della gestione dell’impianto. Da parte di sindaco e assessori al ramo è arrivata la conferma dell’apertura e della disponibilità al dialogo sul tema. Per il Gela (e per Gela) saranno dunque mesi importanti, sia dentro che fuori dal campo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

L’Ecoplast volley Gela domani al PalaLivatino contro la Giavì Pedara 

Pubblicato

il

Sarà l’ottava giornata del campionato di Serie C maschile di pallavolo. Nel girone B, l’Ecoplast volley Gela sarà di scena davanti al pubblico del PalaLivatino per la prima gara del 2025: avversaria di turno la Giavì Pedara volley. Il match comincerà alle 18.

Per la squadra di Luciano Zappalà l’imperativo è quello di ripartire con il piede giusto: i gelesi sono quarti in classifica con 13 punti, mentre gli etnei hanno appena tre punti e si trovano in penultima posizione insieme al Viagrande. 

In occasione del match, il Gruppo Gela del Cisom – Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – offrirà ai tifosi, alla dirigenza e agli atleti la possibilità di effettuare screening preventivi glicemici e pressori, promuovendo l’importanza della prevenzione sanitaria.

Oltre a unire sport e prevenzione, scrive la società in una nota, l’evento sarà anche un’occasione di solidarietà: i volontari offriranno (con offerta libera) delle bellissime coperte di lana Granny, fatte a mano all’uncinetto, di grande valore artistico.

Continua a leggere

sport

Ripartono Prima e Seconda categoria: per l’Amo Gela sarà big-match 

Pubblicato

il

Assalto al primato per l’Amo Gela, nella prima gara ufficiale del 2025 che vedrà i bianconeri domani al “Vincenzo Presti” contro il Riesi 2002: fischio d’inizio alle 14.30 per il big match di giornata del campionato di Seconda categoria (girone G). Il Riesi, primo, ha 23 punti mentre i gelesi ne hanno appena due in meno. Vittoria vorrebbe dire sorpasso.

Sempre nello stesso girone, per il Real Gela sarà derby a Caltanissetta contro l’Atletico Nissa (gara in programma domani alle 15). In Prima categoria, girone F, il Terranova riparte invece dalla gara casalinga contro i Ragusa Boys prevista domenica alle 14.30.

Continua a leggere

sport

Volley Gela Ecoplast, il cammino verso la salvezza riparte dalla sfida contro l’Aurora Siracusa

Pubblicato

il

Primo impegno del 2025 per il Volley Gela Ecoplast nel campionato di Serie D: dopo la sosta per le festività natalizie, il cammino delle biancazzurre riparte con la sfida in trasferta contro l’Aurora Siracusa, domani alle 19, valevole per la decima giornata. Le ragazze di coach Tandurella hanno voglia di riscatto, dopo una prima parte di stagione poco positiva con soltanto 6 punti conquistati, che relegano la squadra al penultimo posto.

Fargetta e compagne si troveranno di fronte la decima della classe con 11 punti, reduce da 3 sconfitte consecutive, l’ultima al tie-break contro la Kentron Enna. La squadra di mister Garozzo è quasi interamente composta da atlete Under 18, così come quella del Volley Gela Ecoplast, per cui sarà un confronto tra due giovani realtà della categoria.

«Un impegno tutt’altro che semplice – afferma coach Tandurella -. Con le tante defezioni che continuano a penalizzarci, sarà fondamentale affrontare la gara concentrati e mettendo in campo grinta, carattere e voglia di lottare fino all’ultimo punto. Può sembrare una frase fatta ma essenzialmente servirà questo. È il momento per le ragazze di dimostrare maturità, imparare dagli errori delle scorse partite e trasformarli in opportunità di crescita. Abbiamo dimostrato il nostro valore nei campionati giovanili, ora è il momento di portare quello spirito e quella determinazione anche in Serie D». 

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità