Seguici su:

Attualità

A breve bus diretto da Gela per Palermo

Pubblicato

il

A breve ci sarà un collegamento diretto tra Gela e Palermo, una tratta molto frequentata da tanti studenti universitari costretti a salire su un bus che gira per la Sicilia centrale per arrivare a Palermo 4 ore dopo.A sollevare il caso è stato il giovane consigliere del M5s Vincenzo Tomasi.

“Era da qualche tempo – commenta Tomasi- che con il Movimento 5 stelle seguivamo la vicenda che vedeva Gela non avere una tratta diretta di autobus per Palermo.Abbiamo raccolto il disagio e il desiderio dei giovani studenti e lavoratori gelesi che non riuscivano più a sopportare di dover viaggiare per più di 4 ore per arrivare nella città dove studiano e lavorano.
Oggi sono felice di questo risultato, dato da un azione politica attenta del movimento 5 stelle, che si è dedicato ai giovani del nostro territorio dimostrandosi presente.
Dei ringraziamenti particolari vanno al nostro deputato Nuccio Di Paola e al nostro assessore Simone Morgana per il prezioso lavoro svolto e per l’attenzione mostrata nei confronti dei giovani della nostra città

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuovi impianti di depurazione per Gela e Niscemi: l’on.Scuvera fa il punto della situazione

Pubblicato

il

Gela e Niscemi, con i nuovi impianti di depurazione, non saranno più oggetto di infrazioni da parte della Comunità Europea, e i reflui non verranno più dispersi, ma potranno essere potenzialmente riutilizzati in ambito agricolo, ambientale e industriale: lo rende noto  l’on.Totò Scuvera che questa mattina, nella sede del Commissario unico per la depurazione a Palermo, ha avuto un incontro significativo alla presenza dell’On. Totò Cordaro, Sub Commissario con delega per la Sicilia Occidentale, dell’Ing. Costanza e del dirigente di Fratelli d’Italia Vincenzo Casciana.

Durante l’incontro, è stato confermato che i lavori per il raddoppio del depuratore di Macchitella, che servirà l’intera città di Gela, saranno completati entro il 2025. Per la città di Niscemi, è previsto l’inizio entro la fine dell’anno dei lavori per un nuovo impianto di depurazione, destinato a servire l’intera comunità niscemese, con un investimento complessivo di 22 milioni di euro. L’adeguamento del depuratore e il processo adottato permetteranno di evitare la dispersione di acqua nei corpi idrici superficiali e produrranno acqua trattata adatta per il suo riuso.

Per quanto riguarda la rete fognaria di Manfria, un’opera dal valore di 3,3 milioni di euro, l’On. Scuvera, grazie alle interlocuzioni con la struttura commissariale, il quale sta lavorando di concerto con il dipartimento acqua e rifiuti e Ministero dell’Ambiente, ha ottenuto rassicurazioni sullo stato di avanzamento del progetto e sull’impegno a recuperare le somme previste dal Patto per il Sud. “Continuiamo a lavorare e nelle prossime settimane attendiamo riscontri” – ha detto il deputato meloniano

Continua a leggere

Attualità

L’on.Mancuso:”rete ospedaliera e concorsi per medici sono oggi la priorità della sanità”

Pubblicato

il

Rete ospedaliera e concorsi sono i due temi  caldi della sanità su cui  il deputato di Forza Italia Michele Mancuso ritiene che la politica del territorio e il managment dell’Asp 2 non debbano distogliere l’attenzione in questo preciso momento. Stamattina, nel corso della sua visita all’ospedale Vittorio Emanuele, il deputato di Forza Italia, oltre a verificare i lavori fatti ed in itinere sui locali e ad ascoltare le esigenze dei vari direttori delle unità operative, si è soffermato anche sulle problematiche della carenza di personale   e sull’incontro che i vertici Asp avranno il 23 ottobre all’Assessorato regionale alla Salute per discutere della rete ospedaliera siciliana.

< Ho trovato un ospedale migliorato sotto l’aspetto dei locali –  ha riferito Mancuso al termine della visita – quelli dell’Osservazione breve sono veramente ottimi e danno la giusta dignità ai pazienti. A breve inizieranno i lavori per l’ascensore della nuova rianimazione  e anche questo cantiere sarà chiuso. Sentendo i medici non ho riscontrato  gravi problematiche. Il problema vero è la carenza di medici  e su questo la direzione strategica dell’Asp 2 si sta impegnando parecchio perché alcunii concorsi vengano espletati entro l’anno. C’è pure il bando per assumere entro fine anno il primo gruppo di infermieri ed Osa ex  Covid. Gli altri saranno prorograti ed assunti in un secondo momento>.

 Mancuso punta l’attenzione sulla rete ospedaliera. <Su questo tema ho avuto un incontro con il direttore generale dell’assessorato regionale alla sanità- riferisce – e  sono stati fissati alcuni paletti irrununciabili. Ad esempio per Gela la valorizzazione di alcune unità semplici come oculistica e otorino che hanno un’utenza importante e   vanno rafforzate. Sui temi dei concorsi della rete ospedaliera, dell’acquisto di nuove   attrezzature vedo che il dott. Ficarra, il dott.Fiorella e  il nuovo direttore amministrativo  dott. Lombardo sono molto concentrati. Le risorse non mancano e con la buona volontà   da parte di tutti ed il controllo di una politica che deve agire unita senza colori politici, credo che nel nostro territorio , l’offerta sanitaria possa migliorare >

Continua a leggere

Attualità

Crisi Ast:”Primi segnali di ripresa grazie agli impegni presi dal nuovo presidente”

Pubblicato

il

Palermo – Si è svolta in videoconferenza, alla Prefettura di Palermo, la seconda fase della procedura di raffreddamento e conciliazione in merito alla situazione dell’Azienda Siciliana Trasporti.

L’incontro, come previsto dalla Regolamentazione provvisoria delle prestazioni indispensabili nel settore del Trasporto Pubblico Locale, ha visto la partecipazione del Presidente dell’Ast Spa, dott. Alessandro Virgara; il Segretario Regionale di Faisa Cisal Sicilia, Romualdo Moschella e il Viceprefetto, dott. Pietro Barbera.Il confronto per la crisi dell’AstLa vertenza è stata avviata a seguito delle numerose richieste di incontro e della decisione di affidare alcune tratte a vettori privati, il che ha portato Faisa Cisal Sicilia ad attivare la procedura di conciliazione.

Positiva la ripresa del dialogo sindacale, grazie alla disponibilità mostrata dal nuovo Presidente di Ast Spa.”Il confronto è stato trasparente e costruttivo – ha dichiarato il Segretario Regionale di Faisa Cisal Sicilia, Romualdo Moschella – focalizzato sugli interessi della società e dei suoi lavoratori, inclusi quelli in somministrazione”.I temi trattatiDurante la riunione sono state affrontate tutte le problematiche relative alla crisi aziendale, con l’obiettivo di trovare soluzioni a breve e medio termine. Tra i punti chiave discussi, ci sono i fondi da 18 milioni di euro previsti dal Decreto “Salva Ast” per il risanamento dei debiti, l’acquisto di nuovi autobus e la redazione di un piano di rientro da presentare ai sindacati.

Inoltre, si punta alla trasformazione della società in house entro la prima settimana di aprile 2025, basandosi su una percorrenza di 11 milioni e 650mila chilometri.Per quanto riguarda le nuove assunzioni, invece, Faisa Cisal ha sollecitato il Presidente a trovare soluzioni conformi alla normativa vigente, per tutelare i lavoratori in somministrazione che collaborano con Ast Spa da anni.

La proposta sarà valutata dagli organi competenti nel rispetto dei principi di trasparenza e imparzialità.Gli impegni del Presidente di AstIl Presidente di Ast Spa ha garantito che, entro il mese di ottobre, tutte le tratte torneranno sotto la gestione diretta dell’Azienda, come previsto dal Programma di esercizio aziendale. Inoltre, si è impegnato a promuovere gli avanzamenti e le progressioni di carriera per il personale dipendente.

La soddisfazione del Segretario regionale Faisa Cisal Sicilia”Grazie agli impegni presi dal dott. Virgara – ha concluso Moschella – l’incontro si è concluso con esito positivo, scongiurando così l’ipotesi di uno sciopero e con un primo segnale di ripresa.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità