Seguici su:

Attualità

A 26 mesi dall’insediamento della giunta, riapre lo stadio

Pubblicato

il

Gela – Riapre lo stadio Presti dopo 26 mesi dall’insediamento dell’amministrazione Greco e il sindaco lo comunica come una vittoria. “Che spettacolo rivedere lo stadio Vincenzo Presti aperto al pubblico, di nuovo consegnato alla città. Sono stati due anni di duro lavoro, impegno e costante attenzione, ma vedere i tifosi sugli spalti gioire per la vittoria della propria squadra ci ha ripagato di tutto”.

Così il Sindaco Lucio Greco e l’assessore allo sport Cristian Malluzzo, presenti ieri alla gara di esordio del Gela FC nella Coppa Italia di Promozione. Una partita, tra l’altro, dominata dai padroni di casa che hanno battuto il Vittoria per 2-1. Naturalmente, tutte le norme antiCovid sono state rispettate e allo stadio sono entrate solo persone munite di green pass o con tampone fatto nelle 48 ore precedenti.

Quando l’amministrazione Greco si è insediata, era da oltre un anno che lo stadio giaceva chiuso e abbandonato, in attesa di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di messa in sicurezza. L’emergenza Covid ha rallentato l’iter, e le difficoltà sono state innumerevoli ma, dopo la riapertura del PalaCossiga ( sistemato in toto e al momento utilizzato come hub vaccinale) anche questa importante struttura sportiva torna ai gelesi, così come era stato promesso in campagna elettorale.

“Ieri, finalmente, la prima sfida, i primi giocatori in campo e i primi gol, per un match che, vista la situazione, – hanno commentato Greco e Malluzzo – ha avuto più l’aspetto di un evento e il bellissimo sapore di un ritorno alla normalità. Sul Presti abbiamo investito circa 200mila euro, in due tranches. Abbiamo sistemato gli spogliatoi, l’impianto elettrico per l’illuminazione e il manto erboso, abbiamo omologato le tribune, le panchine e le scalinate e realizzato l’infermeria e la sala antidoping. Anche i servizi igienici, sia della curva che della tribuna, sono stati rinnovati. La tribuna è stata numerata e sono stati riattivati i sistemi di sicurezza. Così, finalmente, nei mesi scorsi è stato possibile ottenere l’ok della Commissione di vigilanza dei pubblici spettacoli che ci autorizza a farvi entrare fino a 3317 persone. Il nostro augurio è che la partita di ieri sia la prima di una lunga serie e che, dopo aver sconfitto e debellato definitivamente questa orribile pandemia, al Presti possano susseguirsi appuntamenti ed eventi a non finire”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Sicuri in bicicletta”, incontro a scuola

Pubblicato

il

Continuano gli incontri della Polizia Stradale con gli studenti nell’ambito del progetto “Sicuri in bicicletta”. Oggi è stato il turno degli alunni della scuola media “Giovanni Verga” di Caltanissetta.

Il progetto, realizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con Polizia di Stato e la Fondazione Ania, intende promuovere nelle scuole l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare in bicicletta e con la E-bike, attraverso, l’apprendimento delle abilità motorie necessarie per una guida sicura con attività pratiche da svolgere in bicicletta.

Continua a leggere

Attualità

Gli “Itinerari della salute” della Croce Rossa Italiana hanno fatto tappa in città, screening gratuito in piazza

Pubblicato

il

Ha fatto tappa anche a Gela il furgone degli “Itinerari della salute” della Croce Rossa Italiana. La città, grazie al comitato locale della Cri, ha ospitato il settimo appuntamento del Tour della prevenzione cardiovascolare, portando ancora una volta in piazza l’informazione sugli stili di vita salutari e non solo.

In piazza Umberto, infatti, I sono stati effettuati screening gratuiti e diffusi materiali informativi sugli stili di vita salutari e la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Il Tour ora prosegue verso nord, ma la promozione della salute resta una priorità della Cri anche sul nostro territorio. 

Continua a leggere

Attualità

Al via i corsi Oss

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si è svolto oggi il primo dei tre esami dei corsi OSS programmati dalla FOReIP per i mesi di aprile e maggio 2025.

La commissione esaminatrice decretata dal neo insediato Dirigente del Servizio 2 DASOE dell’ Assessorato della Salute Antonio Lo Presti, ha nominato i componenti Giovanna Di Filippo dell’Assessorato della Famiglia, Piera Giamporcaro quale membro FOReIP, Rosaria Vilardo OPI, Laura Mantione AIPOSS.I  lavori avviati alle ore 08:30 hanno impegnato gli allievi in una prova scritta, pratica e orale.

Gli esaminati  hanno dimostrato, dopo 12 mesi di preparazione, di aver acquisito elevate competenze tecnico operative in ambito socio sanitarioL’ esame si è concluso alle ore 14:00 con la proclamazione di 27 nuovi operatori socio sanitari alla presenza del coordinatore delle attività formative di FOReIP Angelo Iannello e delle collaboratrici didattiche Federica Vancheri e Luana Parisi.

I nuovi Operatori Socio Sanitari della FOReIP sono da oggi titolati per accedere al mondo della sanità, auguro loro una pregevole carriera che sia orientata ad un grande senso di responsabilità e professionalità nello svolgimento della mansione che si troveranno a ricoprire, dichiara il coordinatore delle attività formative Angelo Iannello.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità