Non solo a Gela. Anche alla Regione il bilancio è un problema. Il bilancio è stato discusso negli ultimi giorni a Palermo.
“I lavoratori amministrativi Covid hanno finalmente una prima importante risposta, il Pd ha richiesto e sostenuto la proroga dei loro contratti”. Lo dice il capogruppo del PD all’Ars Michele Catanzaro dopo l’approvazione del ddl di variazione di bilancio che contiene la proroga dei contratti del personale tecnico professionale ed amministrativo in scadenza il prossimo 31 dicembre.
“Il Partito democratico – aggiunge Catanzaro – si è impegnato fin dal primo momento per la proroga dei contratti del personale amministrativo impegnato in prima linea durante l’emergenza Covid ”.
“Questa sera in aula abbiamo approvato la norma che autorizza la proroga dei contratti per il personale tecnico e amministrativo impegnato a fronteggiare l’emergenza Covid in Sicilia. Come più volte ribadito, deve essere intesa come il primo passo verso un percorso di più ampio respiro che mira alla piena stabilizzazione. Per farlo, siamo anche favorevoli all’adozione di un procedimento selettivo che dia evidenza pubblica. Ciò che importa è che non si perdano per strada risorse preziose e già formate. La nostra sanità non è in grado di sorreggere il peso di tale ulteriore defezione. Merita un implemento delle risorse in organico che passa anche dalla stabilizzazione degli eroi del Covid”. Lo dichiarano in una nota congiunta gli onorevoli Michele Mancuso, Gianfranco Micciché e Nicola D’Agostino del gruppo di Forza Italia al Parlamento siciliano.
“Avrebbero dovuto approvare la finanziaria per tempo, non hanno portato a casa nemmeno l’esercizio provvisorio, come dire la montagna Schifani ha partorito il misero topolino dell’aggiustamento di bilancio e nulla più. Se il buongiorno si vede dal mattino, prepariamoci ad una legislatura di annunci seguiti dal nulla, probabilmente la specialità in casa dei governi di destra, come ci ha abituato Musumeci, che strombazzò ai quattro venti, a partire dalla campagna elettorale, la riforma sui rifiuti che non fece mai”. Lo afferma il capogruppo del M5S all’Ars Antonio de Luca
“Grazie ad un ordine del giorno del Partito Democratico sarà scongiurata la paralisi per il mondo del volontariato siciliano. Il pagamento delle tasse automobilistiche per i mezzi di proprietà degli enti del ‘Terzo settore’, dalle ambulanze ai mezzi antincendio senza tralasciare anche i veicoli per trasporto disabili, rischia di bloccare l’intero sistema. serve una norma che autorizzi l’esenzione dal pagamento della tassa”. Lo dice Giovanni Burtone parlamentare regionale del Partito Democratico primo firmatario di un ordine del giorno sottoscritto da tutti i parlamentari del gruppo ed approvato all’unanimità dal parlamento siciliano.
“Il volontariato rappresenta una risorsa straordinaria sul territorio, a partire dall’ambito della protezione civile, con la prevenzione dei rischi o con gli interventi in emergenza, – continua – fino all’assistenza sanitaria e le attività sociali. Far pagare il bollo ai veicoli delle organizzazioni no profit significa mettere le associazioni in condizione di non poter più operare. Già per l’esercizio 2020, per altro, gli enti sono stati esentati da pagamento della tassa di proprietà dei veicoli, una norma di buon senso – continua il parlamentare regionale – che deve essere a tutti i costi riproposta. Il governo regionale, insomma – conclude – intervenga con urgenza predisponendo l’esenzione dal pagamento delle tasse automobilistiche da parte delle organizzazioni regolarmente iscritte negli appositi elenchi regionali”