Seguici su:

Flash news

“Noi rispettiamo la città non i desideri di una maggioranza che è già in fallo”

Pubblicato

il

Mentre il sindaco si è impegnato a tenere buoni rapporti con l’opposizione senza il cui aiuto Gela non otterrà, dai lavori dell’Ars, ciò che serve per affrontare il dissesto, in aula consiliare è arrivato l’affondo di Giovanni Giudice.

Il capogruppo di Una buona idea ha contestato l’assenza dell’opposizione al voto delle variazioni di bilancio.

“Non si può invocare il senso di responsabilità solo per alcune sedute e per altre no – ha detto il capogruppo Giudice – questa sera, l’atteggiamento della maggioranza è stato irrispettoso nei confronti dei cittadini”.

Ed ecco la replica di Sara Cavallo (FdI):

“Rinviamo al mittente le accuse rivolte a mezzo stampa da parte del capogruppo di Una buona idea il quale, con nostro sommo dispiacere, dimostra di non conoscere le normali dinamiche di consiglio comunale e la distinzione di ruoli tra maggioranza e opposizione. La stessa cronaca attuale prova, senza tema di smentita, l’attenzione che le forze di opposizione di centro destra stanno dimostrando fattivamente per risolvere i gravi problemi che attanagliano la città in questa fase storica.È fatto noto che FDI, con il deputato del territorio On. Scuvera, stia lavorando per consetire al comune di Gela di uscire il prima possibile dalla fase di dissesto tramite un intervento legislativo mirato.Non possono essere smentiti , inoltre, i passi in avanti ottenuti in relazione all’Iter amministrativo per la riqualificazione funzionale del Porto così come massima è l’attenzione sulle problematiche inerenti il comparto agricolo.
Il rispetto lo dobbiamo alla città tutta e non certamente ai desiderata di una maggioranza che, evidentemente, è già in debito con la città non avendo realizzato un solo punto di quanto promesso di fare nella primissima fase di governo essendosi invece concentrata a garantire incarichi e prebende ad amici e compagni militanti di movimenti e partiti che governano la città.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’oncologo Roberto Valenza:”una mostra per comunicare più efficamente che l’altro della malattia è la vita con nuovi valori”

Pubblicato

il

È stata apprezzata la mostra “Stati d’animo”, allestita dall’artista di Piazza Armerina Gabriella Di Natale nel reparto di Oncologia dell’ospedale Vittorio Emanuele, e che si è conclusa ieri. Un’iniziativa culturale singolare sotto vari aspetti: non solo per il contenuto forte di quelle 30 opere in cui l’artista narra i suoi stati d’animo durante la malattia ma anche perchè non è usuale trovare una mostra d’arte proprio nei corridoi di un reparto ospedaliero come l’Oncologia luogo di dolore, smarrimento, lotta e speranza. Lo è, però, a Gela dove l’approccio alla malattia e alle cure è sempre stato legato anche alla cura di aspetti quali la comunicazione, l’informazione e la cultura.Aspetti questi molto importanti per l’oncologo Roberto Valenza ma anche per l’associazione impegnata in reparto nelle attività a favore dei pazienti la Farc &C che ha impresso nel suo nome e nel DNA,quindi, l’attenzione all’aspetto culturale nella dimensione globale delle cure oncologiche.

La mostra dei 30 quadri di Gabriella Di Natale, organizzata grazie alla disponibilità dei vertici dell’Asp 2, è rimasta nel corso della settimana aperta a pazienti e parenti al mattino e nel pomeriggio alla città.È stata una tappa importante di un percorso consolidato nel tempo attraverso le varie attività svolte.

Soddisfatto del successo della mostra, il dott.Roberto Valenza che ha ringraziato l’artista e ha espresso le sue considerazioni sulle opere esposte e sull’iniziativa.

“In quasi 40 anni di attività – dice il dott.Valenza – ho avuto modo di sentire raccontare i percorsi, le sensazioni, i dolori e le speranze dei tanti incontrati. Moltissimi hanno messo per iscritto pensieri idee e percorsi,  cultori della materia, come i Proff Bonadonna e Veronesi, altri hanno trattato l’argomento del cancro in termini biografici, Siddhartha Mukherjee americano di origini indiane, i giornalisti Calabresi e Terzani quelle personali, altri amici hanno attenzionato anche sogni e speranze come Giacomo Giurato e Giusi Antoci. Attraverso l’arte grafica, Gabriella ha rappresentato tutto quanto, ha immaginato e realizzato un percorso che descrive per dipinti il dolore fisico, psichico e dell’anima, i cambiamenti corporei che l’individuo subisce. I pensieri e gli stati d’animo nei vari momenti dalla diagnosi alla terapia. Da quando crolla il mondo addosso a quando speri di farcela e combatti a quando hai paura a credere che ce l’hai fatta. Tutto ciò si è snodato nei corridoi dell’Oncologia, ben raffigurato in 30 quadri, generando emozioni, anche ai non utenti. Inoltre aver potuto esporre dentro il Reparto, qualificando il posto ed evidenziandone le peculiarità, ci ha permesso di comunicare diversamente e con molta forza che l’altro della malattia  è la vita con nuovi valori”                                 

Continua a leggere

Attualità

Gianfilippo Bancheri riconfermato alla presidenza della Srr4

Pubblicato

il

Riconfermato il cda uscente della Srr 4. È composto dal sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri, da Salvatore Sardella sindaco di Riesi, e Salvatore Letizia sindaco di Sommatino. Il cda al suo interno ha riconfermato la fiducia al presidente uscente e sindaco di Delia. Sarà ancora Bancheri a guidare la società dei rifiuti come presidente.

Sul tappeto questioni importanti da affrontare nel 2025 come il progetto di ampliamento della discarica Timpazzo e la liquidazione dell’Ato Ambiente Cl2 con il passaggio dell’impiantistica alla Srr.Sono stati temi caldi nel 2024 che si trasportano al nuovo anno.

Continua a leggere

Flash news

“Aprire musei e siti prima di proporre la tassa di soggiorno”

Pubblicato

il

È stata dedicata ai beni culturali la seconda lezione del corso di formazione politica organizzato dal movimento politico PeR che si è svolta, come di consueto, di presenza nella sede di via Romagnoli e in diretta nei canali social del movimento.

Dopo l’introduzione della prof.Rita Salvo hanno relazionato gli arch.Ennio Turco e Pippo La Rocca. Poi il dibattito.
“Oggi un altro monito per le istituzioni ed un invito a vivere con i piedi per terra. I nostri siti sono ancora chiusi, apriamoli prima di proporre la tassa di soggiorno. Gela merita servizi e la fruibilità dei propri beni” – ha detto concludendo l’incontro il segretario regionale Miguel Donegani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità