Seguici su:

Attualità

Anziani maltrattati in casa riposo:Codacons si costituirà parte civile

Pubblicato

il

Codacons annuncia la costituzione di parte offesa a seguito dei gravissimi fatti emersi nella casa di riposo Santa Chiara di Caltanissetta. Qualora le accuse venissero confermate, il Codacons chiede condanne esemplari e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per i responsabili.

Secondo quanto emerso dalle indagini condotte dai Carabinieri della compagnia di Caltanissetta e coordinate dalla Procura, anziani indifesi sono stati picchiati, legati ai letti con cinghie e immobilizzati sulle sedie a rotelle, subendo gravi maltrattamenti e abusi. Sono 9 le persone arrestate – 6 in carcere e 3 ai domiciliari – accusate di reati come maltrattamenti, sequestro di persona, abbandono di persone ed esercizio abusivo di pratiche sanitarie.

Le indagini hanno messo in luce una gestione inadeguata della struttura da parte delle titolari, mentre alcuni operatori sociosanitari, anziché garantire assistenza e dignità agli ospiti, avrebbero utilizzato linguaggio offensivo, schernito gli anziani per la loro incontinenza e li avrebbero tenuti immobilizzati per ore con mezzi di contenimento.

“Non possiamo più tollerare che nel 2024 si verifichino episodi di questo genere”, dichiara il Codacons. “È necessario regolamentare  l’uso delle telecamere di sorveglianza in tutte le strutture socio-assistenziali per tutelare anziani e soggetti fragili. Chiediamo inoltre la creazione di una Task Force dedicata a verificare le condizioni delle case di riposo presenti sull’isola. È inaccettabile che persone vulnerabili continuino a subire abusi e maltrattamenti in contesti che dovrebbero essere luoghi di cura e protezione”.

Il Codacons si impegna a monitorare la vicenda e a tutelare i diritti dei cittadini più fragili, riaffermando la necessità di tolleranza zero verso chi si rende responsabile di simili atrocità.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Anteas fa visita ai nonnini della Rsa di Macchitella

Pubblicato

il

Vicini a chi ha bisogno per favorire una cultura della fiducia e promuovere comunità più solidali: con queste parole i volontari dell’associazione Anteas hanno incontrato gli ospiti della RSA del Santa Barbara Hospital.

Un momento di comunione e di grande commozione. Un gesto esemplare che l’associazione gelese ha voluto fortemente abbracciare per trascorrere alcuni momenti di serenità tra i nonnini. Gradita la presenza del Signor Salvatore Russello presidente dell’associazione e papà di Angela responsabile dello staff che anima la struttura di via Minerbio.

A fare da cornice nel saloncino della Rsa il tradizionale panettone e la musica del sempreverde avvocato Biagio La Bella che ha sciorinato un insolito repertorio.

Continua a leggere

Attualità

CNA Fita Sicilia: necessario rafforzare e rendere strutturale il contributo per l’attraversamento dello Stretto di Messina

Pubblicato

il

Palermo – Il contributo a fondo perduto per l’attraversamento dello Stretto di Messina, previsto dal DDG 1501 dell’8- 6 -2022 e successive modifiche, si è rivelato un’ottima agevolazione per le numerose imprese siciliane di autotrasporto merci.

Tuttavia, come spesso accade nella nostra terra, anche le misure più valide rischiano di essere compromesse da limiti burocratici e gestionali. Per questo motivo, CNA Fita Sicilia chiede che tale misura di sostegno diventi strutturale e definitiva, con un rafforzamento delle risorse finanziarie ad essa destinate.

È fondamentale che gli avvisi pubblici non abbiano scadenze temporali, consentendo così alla piattaforma informatica di restare sempre aperta e operativa per ricevere le richieste di contributo.

Parallelamente, gli uffici competenti della Regione devono garantire verifiche accurate per un utilizzo corretto e trasparente delle risorse.Inoltre, sulla base delle numerose segnalazioni ricevute dagli operatori del settore, CNA Fita Sicilia avanza una proposta concreta: l’introduzione di un contributo analogo a quello per l’attraversamento dello Stretto di Messina anche per la tratta marittima Messina-Salerno.

Tale misura incentiverebbe l’uso delle autostrade del mare, riducendo il traffico di mezzi pesanti sul tratto autostradale Reggio Calabria-Salerno e viceversa, con evidenti benefici ambientali e logistici.

Considerando che all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) è in discussione la legge finanziaria, CNA Fita Sicilia invita le forze politiche a valutare seriamente questa proposta, che rappresenta un’opportunità concreta per sostenere il comparto dell’autotrasporto merci, migliorare la viabilità e contribuire alla tutela ambientale.

Continua a leggere

Attualità

Babbo Natale della ProCivis arriverà non con la slitta ma con l’ambulanza

Pubblicato

il

Domenica dalle 10 alle 13 , Babbo Natale incontra i bambini alla villetta Auriga di Macchitella.

Sarà un Babbo Natale molto speciale perchè non arriverà sul posto con la tradizionale slitta. Al posto della slitta ci sarà la nuova ambulanza della Pubblica Assistenza ProCivis e lì le famiglie e i bambini potranno fare una foto ricordo.

L ‘occasione natalizia è sempre utile per potere fare conoscere alla città l’pera dei volontari ProCivis e raccogliere adesioni di nuovi volontari

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità