Seguici su:

Attualità

Torna la campagna di informazione nelle scuole siciliane promossa dalla Seus

Pubblicato

il

Palermo – Dopo il grande successo della precedente edizione ritorna la campagna di informazione nelle scuole siciliane promossa dalla Seus.

L’obiettivo dell’iniziativa, illustrata nella sede dell’assessorato regionale della Salute e rivolta agli studenti dalle elementari alle superiori, è duplice: educarli e sensibilizzarli sull’uso corretto e responsabile del 118 e del numero unico di emergenza 112 e diffondere a partire dall’infanzia-adolescenza la cultura del rispetto per gli operatori sanitari.

«Lo scorso anno scolastico abbiamo avuto l’adesione di circa 6.000 studenti- ha detto Riccardo Castro, presidente della Seus 118- Pertanto abbiamo deciso di rinnovare questa iniziativa, sempre in sinergia con l’assessorato regionale della Salute e le prefetture.

È molto importante rendere chiaro e comprensibile anche ai più giovani il funzionamento del “NUE 112” e del 118. Un bimbo o un adolescente che impara il modo corretto di chiedere soccorso potrà salvare la vita altrui ed eventualmente anche se stesso. Inoltre, con un linguaggio semplice ma efficace, i nostri operatori contribuiranno a diffondere fin dai banchi delle scuole la cultura del rispetto per gli autisti-soccorritori e più in generale nei confronti di tutti gli operatori sanitari, i quali meritano elogi e non certo le aggressioni che purtroppo talvolta accadono».

La campagna informativa si basa su sessioni con l’ausilio di video educativi, slides e cartoni animati, sulla simulazione di una chiamata di soccorso e sulla spiegazione del funzionamento dell’App del 112 “Where ARE U”. L’apprendimento è strutturato in maniera altamente esperienziale e dinamica, calibrandolo a secondo dell’età degli alunni/studenti. Le scuole che volessero aderire potranno inviare una Pec a formazione@pec.nue112sicilia.it.

Giovanna Volo, assessore regionale della Salute, ha sottolineato: «Tutto ciò che riguarda la Sanità deve essere comunicato ai giovani di oggi, cioè ai futuri adulti. Iniziative come questa servono a spiegare bene quando è necessario contattare il “NUE 112” e il 118 e in che modo lo si deve fare correttamente».

Marcello Li Vigni, dirigente tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha affermato: «Si tratta di un’importante campagna di sensibilizzazione, è fondamentale infatti fin dall’età scolare diffondere la cultura del rispetto del lavoro svolto dagli autisti-soccorritori a tutela della collettività». Il vice prefetto di Palermo, Fabio Sanfilippo, ha sottolineato «l’importanza di tutte le iniziative che contribuiscono a diffondere tra i giovani la conoscenza del NUE 112 e del 118 e il rispetto e la tutela degli operatori sanitari».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al via i corsi Oss

Pubblicato

il

Caltanissetta- Si è svolto oggi il primo dei tre esami dei corsi OSS programmati dalla FOReIP per i mesi di aprile e maggio 2025.

La commissione esaminatrice decretata dal neo insediato Dirigente del Servizio 2 DASOE dell’ Assessorato della Salute Antonio Lo Presti, ha nominato i componenti Giovanna Di Filippo dell’Assessorato della Famiglia, Piera Giamporcaro quale membro FOReIP, Rosaria Vilardo OPI, Laura Mantione AIPOSS.I  lavori avviati alle ore 08:30 hanno impegnato gli allievi in una prova scritta, pratica e orale.

Gli esaminati  hanno dimostrato, dopo 12 mesi di preparazione, di aver acquisito elevate competenze tecnico operative in ambito socio sanitarioL’ esame si è concluso alle ore 14:00 con la proclamazione di 27 nuovi operatori socio sanitari alla presenza del coordinatore delle attività formative di FOReIP Angelo Iannello e delle collaboratrici didattiche Federica Vancheri e Luana Parisi.

I nuovi Operatori Socio Sanitari della FOReIP sono da oggi titolati per accedere al mondo della sanità, auguro loro una pregevole carriera che sia orientata ad un grande senso di responsabilità e professionalità nello svolgimento della mansione che si troveranno a ricoprire, dichiara il coordinatore delle attività formative Angelo Iannello.

Continua a leggere

Attualità

Rimane senza farmaco e chiede aiuto al 113

Pubblicato

il

Impossibilitata ad uscire per comprare un farmaco che assume giornalmente e senza nessuno a cui rivolgersi, una cinquantenne chiama il 113: la Polizia interviene, assistendola assieme ai soccorritori. E’ accaduto a Caltanissetta.

L’equipaggio della volante, allertato dalla sala operativa della Questura, dopo aver preso contatti con la donna e resosi conto della situazione, ha fatto intervenire anche un’ambulanza nell’abitazione della donna che vive assieme alla madre novantenne. La donna, rassicurata dall’intervento della volante, ha ringraziato i poliziotti che l’hanno aiutata a risolvere una situazione che gli aveva procurato disagio e preoccupazione.

Continua a leggere

Attualità

Franco Butera presidente internazionale della fondazione Città Murate Lions

Pubblicato

il

È Franco Butera il presidente internazionale della Fondazione Città Murate Lions.
Con l’organizzazione del XXI Congresso della Fondazione Internazionale delle Città Murate Lions la città di Osimo ha mostrato alle centinaia di partecipanti i suoi aspetti migliori. Le delegazioni provenivano dall’Italia e dall’estero ed il Congresso ha loro offerto l’occasione per conoscere le storie delle mura, delle tradizioni locali e i numerosi tesori artistici. Ricordiamo che l’anno precedente si è svolto a Gela e Sciacca.

Dopo il giro turistico e il concerto della Fisorchestra Marchigiana di venerdì 25, sabato 26 il Congresso si è aperto, dopo il minuto di silenzio dedicato alla scomparsa di Papa Francesco, con i saluti da parte delle autorità lionistiche: il presidente del Lions Club Osimo ospitante Alfredo Boccaccini, il Presidente Onorario Fondaz. Giuseppe Guerra, la Past Presidente Fondaz. Mary Anne Abela, il Vice Presidente Fondaz. Francesco Butera e il Presidente del Consiglio Governatori d’Italia Leonardo Potenza. Ha condotto il Congresso il giornalista di Rai 1 Paolo Notari.

Successivamente sono intervenuti il Presidente della Fondazione Giacomo Beorchia, il Presidente Lega del filo d’oro Rossano Bartoli. La parola è passata ai relatori in programma, tutti di alto livello, che hanno presentato celebri personaggi locali, la genesi della città, lo sviluppo urbanistico, la storia delle mura. A seguire sono intervenuti i soci del lions Club Shariah per presentare la prossima sede del congresso (Emirati Arabi). Poi sono stati presentati i nuovi clubs entrati a fare parte della Fondazione (tra cui L.C. Butera e Terre Federiciane con la Presidente Angela Testa). Infine la chiusura del Congresso da parte del Governatore in loco, Distretto 108A (Abruzzo, Marche, Molise e Romagna) Mario Boccaccini.


Per la provincia di Caltanissetta erano presenti, oltre al Vice Presidente della Fondazione F. Butera (L.C. Gela Host), il L.C. Gela Host (con il Presidente Grazio Di Bartolo e il secondo referente Giuseppe Gennuso ed altri soci), il L.C. Gela A.T.C. (con la referente Lina Campisi) e il L.C. Caltanissetta dei Castelli (con il referente Enzo Falzone).
Il Congresso si è svolto nella prestigiosa sede principale della Lega del filo d’oro, la cui conoscenza è nota a tutti.
Nel pomeriggio si è svolta l’Assemblea dei referenti dei 44 clubs presenti con le elezioni per il rinnovo delle cariche biennali in scadenza. Con il 100% dei voti è stato eletto Presidente il gelese Francesco Butera che presiederà i due congressi futuri (negli Emirati Arabi e a Bari) che ha ringraziato i presenti con il motto “We Serve”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità