Seguici su:

Attualità

Nasce a Gela il Comitato Tecnico-scientifico nazionale ASI per la rievocazione storica

Pubblicato

il

Siglata ieri a Gela la nascita del Comitato Tecnico-scientifico nazionale ASI per la rievocazione storica. Strumento che metterà in contatto il mondo accademico con le associazioni di rievocazione storica. Il primo nucleo di firmatari coinvolge accademici e ricercatori siciliani, ma il progetto si espanderà in tutta Italia. La firma dell’accordo è stata preceduto da una conferenza multi epoca, denominata “La Storia della Sicilia dal periodo greco a quello borbonico”.

L’evento è stato organizzato da Salvatore Spinello presidente del Comitato Provinciale ASI Caltanissetta e Responsabile Regionale della formazione, in collaborazione con il Settore Nazionale ASI Rievocazione storica guidato da Gianfranco Rafalà. Un evento di grande spessore culturale, con relatori di alto livello.

Si sono affrontate tematiche ed eventi di quattro grandi epoche storiche: quella greca, trattata da Giuseppe La Spina; quella romana, trattata da Paolo Barresi; quella medievale, trattata da Pietro Colletta (quest’ultimi docenti dell’Università Kore di Enna); quella borbonica trattata dal ricercatore Carlo Bonfanti.

Nunzio Condorelli Caff, presidente regionale di SiciliAntica, ha trattato di diritto greco, romano e medievale. Alla manifestazione sono state numerose le presenze di associazioni che sono giunte da tutta la Sicilia. Presenti all’evento anche responsabili e dirigenti ASI sia a livello nazionale che regionale e provinciale.

«Evento epocale per la realtà di Asi, dichiara il presidente Spinello -, mondo accademico e associazioni collaboreranno per la crescita e tutela del patrimonio culturale, attraverso eventi e attività di qualità fedeli alla ricerca scientifica. Siamo entusiasti ed orgogliosi di scrivere questa nuova pagina di storia».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per l’Unitre di Gela la visita alle opere di street art del progetto “Ué”

Pubblicato

il

Tra le attività conclusive della prima parte dell’anno accademico, l’Unitre di Gela presieduto dalla prof. Sonia Rampanti ha promosso una visita speciale ai luoghi della street art in centro storico, realizzati nell’ambito del progetto “Ué – Eventi urbani”.

Grande attenzione da parte dei numerosi corsisti che hanno preso parte all’iniziativa, ammirando le opere realizzate da importanti artisti nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana promosso dal Civico 111.

Con un post sui social, l’Unitre ha sottolineato «la passione e l’intraprendenza dei giovani della nostra città che si impegnano concretamente per la sua rinascita».

Continua a leggere

Attualità

Da padre in figlio, con la Polizia nel cuore

Pubblicato

il

Questa mattina nella Scuola Allievi della Polizia di Stato di Piacenza hanno giurato gli Agenti del 227° corso. Tra loro, il nisseno Matteo Bruccheri. Il padre Calogero, Sovrintendente della Polizia in servizio alla Questura di Caltanissetta, ha avuto il piacere di sistemare gli alamari al proprio figlio. Un momento carico di emozione, durante il quale, con gli sguardi commossi, è stato fissato il simbolo che rappresenta l’impegno a servire e proteggere come Poliziotto.

Continua a leggere

Attualità

Un concerto di Natale molto emozionante

Pubblicato

il

Si e’ svolto ieri presso l’auditorium di Santa Maria di Gesu’ il concerto di Natale che ha portato a conclusione il laboratorio di Musicoterapia voluto dal Lions Club Gela ATC presidente Dott. Santo Figura.

Sulle direttive del Progetto Nazionale Autismo “Nessuno escluso” il Lions ATC in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Gela diretta dal Prof. Crocifisso Ragona ha fortemente voluto organizzare un laboratorio di Musicoterapia rivolto ai ragazzi speciali del Tempio di Apollo e della cooperativa Carpe diem di Gela ed e’ stata affidata la conduzione al Prof. Salvatore Grimaldi, alla Psicologa Selenia Campanaro e alla Dott.ssa Marialuisa Pirone.

A termine di questo entusiasmante progetto, i Ragazzi insieme ai bimbi delle Scuole Primarie afferenti all’IC San Francesco, diretto dalla Professoressa La China hanno deliziato i partecipanti con un bellissimo Concerto Natalizio che ha emozionato tutti…Nessuno Escluso .

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità