Seguici su:

Attualità

Trenta litri al secondo d’acqua in più a Caltanissetta

Pubblicato

il

Attivato il campo pozzi di contrada Sanguisughe a Polizzi GenerosaGarantirà 30 litri al secondo di acqua a Caltanissetta. Siciliacque ha informato di aver completato i lavori di realizzazione e il collegamento idraulico del nuovo campo pozzi di contrada Sanguisughe, nel comune di Polizzi Generosa (Palermo), con l’acquedotto Madonie Est.

In coerenza con le decisioni Cabina di regia della Regione sull’emergenza idrica, guidata dal governatore Renato Schifani, la nuova fonte sarà inizialmente destinata alla città di Caltanissetta alla quale verrà garantita, stante il distacco dall’invaso Ancipa, una fornitura di 30 litri al secondo d’acqua.

Successivamente la nuova fonte sarà condivisa con la stessa Polizzi Generosa e con gli altri centri del Palermitano e del Nisseno serviti dall’acquedotto Madonie Est.Tutta la disponibilità idrica dell’Ancipa viene riservata esclusivamente ai cinque Comuni dell’Ennese – Troina, Cerami, Gagliano Castelferrato, Nicosia e Sperlinga – con scarse fonti alternative di approvvigionamento.La realizzazione del campo pozzi di contrada Sanguisughe è stata eseguita da Siciliacque grazie alla disponibilità del Comune di Polizzi Generosa, che in futuro potrà anche beneficiare delle risorse idriche rinvenute nel sottosuolo, al pari degli altri centri del Palermitano e del Nisseno agganciati all’acquedotto Madonie Est.

L’immissione dell’acqua nella rete idrica di sovrambito ha richiesto rilevanti modifiche dello schema di funzionamento dell’acquedotto Madonie Est e compensa parte del quantitativo precedentemente prelevato dall’Ancipa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Bus diretto Gela- Palermo dal 25 novembre ogni giorno escluso il sabato

Pubblicato

il

L’assessore Simone Morgana ha reso noto che il bus diretto che collegherà Gela a Palermo, senza dunque fermate nelle aree di Enna e Caltanissetta, sarà operativo Dal 25 novembre. Nel sito della Sais sono reperibili gli orari della tratta:

Dal lunedì al venerdì: Gela-Palermo: partenza ore 14:00 – arrivo ore 16:40, Palermo-Gela: partenza ore 18:30 – arrivo ore 21:10

Non c’è bus diretto il sabato.

Domenica: Palermo-Gela: partenza ore 12:00 – arrivo ore 14:40 e Gela-Palermo: partenza ore 17:00 – arrivo ore 19:40

Continua a leggere

Attualità

Quattro milioni di euro per i prestiti a tasso zero a imprese confiscate alla mafia

Pubblicato

il

Superare il problema dello sbarramento dell’accesso al credito conseguente all’inserimento nelle “black list” con l’inevitabile fallimento: è il destino, spesso segnato, delle imprese confiscate alla mafia che finalmente, in Sicilia, con la norma inserita nella manovra quater approvata, potranno avere un orizzonte di rilancio economico, con un fondo da quattro milioni di euro con prestiti a tasso zero erogato attraverso l’Irfis. Lo prevede l’articolo 16, presentato oggi dal presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, insieme alle deputate della commissione Bernadette Grasso e Jose Marano.

L’obiettivo dichiarato è “impedire il fallimento delle aziende che avviene con percentuali anche del 98% – ha detto Cracolici – ma soprattutto dare senso al tema del riutilizzo sociale dei beni confiscati, che non sembra essere una priorità dello Stato. Ora invece, la nostra Regione, che ha il più alto numero di beni e imprese sottratte alla mafia, potrà creare delle storie di successo da emulare in altri territori”.

La norma, inoltre, prevede un sostegno a fondo perduto di 10mila euro per le attività iniziali nel settore dell’agricoltura sociale e che lavorano sui terreni confiscati.
Gli interventi agevolativi sono finalizzati al risanamento e al rilancio delle imprese, sulla base di piani asseverati, nell’ambito dei processi autorizzativi da parte delle autorità giudiziarie e dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (Anbsc).

“La Regione non guarda la partita dei beni confiscati dagli spalti – ha aggiunto Cracolici – ma si impegna concretamente per risolvere i problemi che nel corso degli anni si sono manifestati. Nella gestione delle aziende e dei beni confiscati non possono esserci opacità, perché lì si gioca la credibilità dello Stato. Per questo auspico una rivisitazione del modello dell’Agenzia nazionale, rafforzando il ruolo della Regione, questo spezzettamento delle competenze soffoca di burocrazia anche le realtà produttive.

Continua a leggere

Attualità

Tre giorni di incontri per elaborare proposte al Piano territoriale regionale

Pubblicato

il

Le organizzazioni economiche, sociali, culturali sono state invitate a dare un contributo conoscitivo delle esigenze del territorio finalizzato alla formazione del Piano Territoriale Regionale 2024, in corso di elaborazione presso la Regione Siciliana.

L’11 ottobre sono state presentate alla Regione Siciliana, nell’ambito della prima fase dell’attività di partecipazione per l’elaborazione del PTR, diverse proposte riguardanti la vision strategica del territorio di respiro regionale.

Il tempo a disposizione per la elaborazione delle proposte è stato strettissimo, tale da non consentire di coinvolgere significativamente le parti sociali, culturali ed economiche della nostra città. Il 28,29 novembre ed il 2 dicembre saranno coinvolte nella produzione delle idee e dell’approfondimento delle proposte, enti locali e territoriali, gli stakeholder e gli ordini professionali.

Il Comune di Gela, professionisti ed Enti, hanno inviato all’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente lo stato conoscitivo delle tematiche di territorio e le proposte di Vision strategica locale in connessione con quella regionale. In particolare:

. sul ruolo della Sicilia nel Mediterraneo con particolare riferimento al contesto economico del nostro territorio;

. sul ruolo dei trasporti e della mobilità sia di territorio sia nel rapporto con il contesto regionale;

. sulla qualità urbana e territoriale e sui modi di intervento per il recupero e la valorizzazione del centro urbano e dell’habitat circostante;

. sulla sicurezza del territorio, sull’energia e sulla lotta alla desertificazione;

. sul patrimonio culturale, paesaggistico e agricolo del nostro territorio.

Gli enti e le associazioni saranno chiamate a compilare una scheda con le proprie istanze e proposte ed elaborate dall’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana.

Le istanze, una volta raccolte e messe in coerenza con gli altri elaborati, saranno inviate alla Regione Siciliana come integrazione di quelle già inoltrate.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità