Seguici su:

Attualità

Successo per la giornata ecologica di Niscemi

Pubblicato

il

Niscemi – Grande successo per la giornata ecologica che si è svolta a Niscemi Si è conclusa ieria Niscemi, con una grande partecipazione, la giornata ecologica “Puliamo il territorio dai rifiuti abbandonati”, organizzata dalla SRR ATO4 CL2 – Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti e da Impianti S.R.R. ATO Caltanissetta Provincia Sud S.R.L.

L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio programma di iniziative promosse dalla SRR ATO4 CL2 sud e da Impianti SRR ATO4 CL sud volte a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della raccolta differenziata e della riduzione dei rifiuti, ha visto anche la piantumazione di un albero e di una tabella ricordo, a simbolo di un futuro più verde e sostenibile.

L’evento ambientale ha coinvolto cinque classi di studenti degli Istituti scolastici Comprensivi, F.M.I Salerno e G. Verga di Niscemi, accompagnati dai dirigenti scolastici, Lucia Concetta Salerno e Francesca Anna Maria Alesci. Erano presenti il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, il presidente del consiglio comunale, Angelo Chessari, la giunta comunale, l’assessore all’Ambiente, Aldo Giosuè Allia.

<<Siamo davvero soddisfatti della partecipazione a questa iniziativa, ha commentato Gianfilippo Bancheri, presidente pro tempore della SRR. I giovani – ha aggiunto – hanno dimostrato grande sensibilità ambientale, offrendo un contributo concreto alla cura delle nostre città e dei nostri territori. Ringraziamo tutti i partecipanti, le dirigenti scolastiche, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti e la giunta comunale, il presidente del consiglio Angelo Chessari e l’assessore all’Ambiente Aldo Giosuè Allia, per aver reso possibile questa giornata.

Eventi come questo sono fondamentali per sensibilizzare la cittadinanza sul tema del rispetto dell’ambiente>>.La giornata ha avuto come protagonisti i giovani studenti che, partiti dai rispettivi istituti si sono diretti verso la piazza Martiri di Nassirya, dove hanno piantato un albero d’ulivo e collocato una tabella per ricordare l’evento.

Lungo il percorso, muniti di guanti, pinze telescopiche e sacchi, forniti da Impianti SRR, hanno raccolto rifiuti di ogni genere. <<Questa giornata ha rappresentato un momento importante per la nostra comunità. La partecipazione entusiasta degli studenti e dei cittadini conferma quanto sia necessario continuare a promuovere iniziative di sensibilizzazione ambientale – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Allia.

E’ stata un’occasione preziosa per lavorare insieme verso un obiettivo comune: un territorio più pulito e vivibile. La passione e l’impegno dei ragazzi hanno dimostrato che il futuro dell’ambiente passa anche attraverso gesti semplici e concreti come quelli di oggi>>.La giornata si è conclusa con un rinfresco offerto ai partecipanti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: raccolte 7.900 tonnellate di cui 480 solo in Sicilia

Pubblicato

il

Grande successo e partecipazione per la 28° Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che ha visto aumentare ad oltre 12.000 i supermercati coinvolti in tutta Italia, 1043 in Sicilia con 11.890 volontari. Tanti donatori hanno contribuito, ciascuno con quello che poteva, a questa grande festa di solidarietà e condivisione, permettendo di raccogliere, solo in Sicilia, 480 tonnellate di cibo da destinare alle persone in difficoltà.

In occasione di questa giornata, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha espresso il suo sostegno non solo concedendo l’Alto Patronato ma anche contribuendo con una donazione di beni alimentari, un gesto che testimonia la sua vicinanza a chi è in difficoltà. In Sicilia i prodotti ricevuti in dono per la #Colletta24 sono stati 479.451 kg, contro i 458.989 kg raccolti con la Colletta del 2023, con una variazione di +4% rispetto lo scorso anno.

Questo il dettaglio di quanto raccolto per provincia: Agrigento -12% con kg 32.899 (contro i 37.300 kg del 2023). Caltanissetta +6% con 24.595 kg (contro 23.102 kg del 2023). Catania +10% con 111.587 kg (contro i 101.058 kg del 2023). Enna -14% con 12.963 kg (contro i 15.086 del 2023). Messina +5% con 66.385 kg (contro i 63.012 kg del 2023). Ragusa +15% con 33.724 kg (contro i 29.438 kg del 2023). Siracusa +8% con 37.562 kg (contro i 34.902 kg del 2023). Palermo -3% con 99.408 kg (contro i 102.606 kg del 2023). Trapani +15% con 60.328 kg (contro i 52.485 del 2023).

La Colletta Alimentare, che da 28 anni si ripete senza interruzioni, è una vera e propria festa del dono, dove ogni contributo, piccolo o grande, diventa segno di una solidarietà concreta che unisce le persone e rafforza il senso di comunità. L’iniziativa è stata anche il gesto con il quale la Fondazione Banco Alimentare aderisce alla odierna Giornata Mondiale dei Poveri, seguendo il messaggio di Papa Francesco che invita ad aprire il cuore e le mani per accogliere e condividere, riconoscendo nei più fragili un bisogno che interpella ciascuno di noi.

I prodotti donati saranno distribuiti nelle prossime settimane alle 7.632 organizzazioni partner territoriali, tra mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori e centri d’ascolto, raggiungendo così 1,8 milioni di persone in difficoltà.

Continua a leggere

Attualità

No agli inceneritori: presidio a Palermo il 27 novembre

Pubblicato

il


Si terrà mercoledì 27 novembre, a partire dalle ore 10, a Piazza Indipendenza sotto Palazzo d’Orleans, la presentazione del nuovo Comitato Promotore della Rete Sicilia Pulita che si batterà nei prossimi mesi e anni contro la costruzione dei due mega inceneritori voluti dal Presidente della Regione siciliana Renato Schifani.
Il comitato riunisce associazioni ambientaliste, sindacati, partiti politici, associazioni di tutela dei diritti dei consumatori, associazioni di volontariato e promozione sociale, Sindaci e cittadini in una lotta sacrosanta: quella contro un sistema di smaltimento dei rifiuti che favorisce gli affari di pochi a danno della salute di tutti.


Già nel 2002 l’allora Presidente Totò Cuffaro provò a costruire gli inceneritori in Sicilia, provocando una sollevazione dal basso e la nascita di un primo movimento degli eco-costruttori di Biodiversità e Pace per una Sicilia Pulita. Adesso, con il Presidente Schifani, sta succedendo lo stesso: i siciliani dicono no a chi pretende di decidere del loro destino, passando sopra le loro teste.


La Sicilia ha bisogno di cambiare il suo sistema dei rifiuti e di farlo guardando al futuro, non al passato. Per questo siamo contro il Piano Rifiuti Regionale che punta su mega discariche e inceneritori. La Sicilia ha bisogno di impianti per il trattamento e il riciclo dei rifiuti, che creano lavoro e ricchezza. La Sicilia non ha bisogno di inceneritori, che creano spese, speculazione, inquinamento.
A breve, sarà lanciata una petizione online per una Sicilia pulita, senza inceneritori e mega discariche.
Aderiscono al Comitato, e alla manifestazione di protesta contro gli inceneritori: Legambiente Sicilia, WWF, Italia Nostra, Forum Acqua e Beni Comuni, Rete Comitati Territoriali Siciliani, Zero Waste Sicilia, Comitato No Inceneritori Gela, Osservatorio Permanente sui disastri ambientali, Cgil Sicilia, Sunia, Arci Sicilia, Federconsumatori Sicilia, Auser, Centro Consumatori Italia, Attac Pa, Lav, UDI Palermo, Associazione 99%, Ecologia Politica PA, Governo Di Lei, AttivaMisterbianco, Femministorie, L’Eco delle Siciliane, ADAS, Economia Circolare odv, Comitati cittadini ennesi, Fattorie Sociali, No Discarica Misterbianco e Motta, UDI Catania, Mani Tese Sicilia, Un’altra Storia, Cleanup Sicily, Europa verde-Verdi, PD, M5S, SI, PRC e i Sindaci di Blufi, Castelbuono, Caltagirone, Favara, Militello Val di Catania, Petralia Soprana, Termini Imerese.

Continua a leggere

Attualità

Ottava giornata dei poveri della Diocesi Armerina

Pubblicato

il

Valguarnera – Domenica 24 novembre la Diocedi di Piazza Armerina celebrerà l’ottava giornata mondiale dei poveri, a Valguarnera.

Il tema è: “I poveri privilegiati di Dio”. Nella mattinata tutti i diaconi della Diocesi saranno presenti nelle diverse celebrazioni delle parrocchie cittadine, per dare testimonianza del loro servizio nelle diverse Caritas parrocchiali e/o cittadine dei 12 vicariati della Diocesi.

Nella chiesa Madre alle ore 16 la relazione del dott. Giuseppe Paruzzo. Seguiranno quindi le testimonianze di don Pino Vitrano, successore di fratel Biagio Conte alla Missione Speranza e Carità e di Martino e Tonino, tra i primi ad essere accolti all’inizio della Missione di fratel Biagio e di don Samuel La Delfa, (presidente del Centro Assistenza Religiosa e Sociale Papa Giovanni XXIII la struttura, dove dallo scorso mese di gennaio è attiva la Missione Speranza e Carità, e dove Martino e Tonino stanno lavorando per avviare appieno la Missione.

Alle 18 la Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo mons. Rosario Gisana con la partecipazione del clero cittadino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità