Seguici su:

Flash news

Tantissimi aderenti di FdI per incontrare Galvagno,aspettando il congresso cittadino

Pubblicato

il

L’inaugurazione del murales sulle donne resilienti ha portato in città il presidente dell’Ars il meloniano Gaetano Galvagno che è giunto in via Pisa in compagnia dell’on Totò Scuvera.

Tantissimi gli esponenti di FdI presenti per l’occasione. Un partito con un numero elevato di aderenti che è cresciuto parecchio negli ultimi anni sotto l’effetto Meloni, ma che perdendo le elezioni in città, non ha l’adeguata rappresentanza nelle istituzioni locali.Ma può contare per sviluppare politica, da luglio, sul deputato locale che è anche coordinatore cittadino del partito.

OliticaSi aspetta il congresso cittadino per dare nuova linfa a FdI locale che dovrà trovare un successore alla carica di coordinatore locale. La lista è lunga. In FdI non mancano esponenti d’esperienza.

C’è pure da definire la linea politica locale ed i rapporti con l’amministrazione. Scuvera si è sempre dichiarato disponibile a collaborare per ciò che serve alla città ed in quest’ottica ieri ha favorito il confronto tra Galvagno e Di Stefano.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Francesco Castellana (M5s):”ottima l’intesa politica con il sindaco”

Pubblicato

il

“La riapertura della biblioteca comunale oltre ad essere considerato un grande traguardo per la nostra comunità , dimostra politicamente la buona intesa tra il sindaco e la coalizione e ancora di più con il movimento 5 stelle”: lo dichiara il capogruppo del M5s Francesco Castellana.


“Durante la campagna elettorale e nella fase costitutiva dell’ Agorà il movimento 5 stelle tra i punti del programma elettorale aveva inserito e chiesto al candidato sindaco di mettere al primo posto delle azioni politiche da mettere in campo quella della riapertura della biblioteca .Promessa mantenuta nell’intesa politica e nella nuova visione di città avviata dalla Giunta già nei primi mesi di governo della città” – continua Castellana che ribadisce la soddisfazione per il fatto che la biblioteca comunale è adesso realtà,strumento di educazione e formazione della comunità come azione di radicamento della buona politica nel nostro territorio

Continua a leggere

Attualità

“Le donne resilienti”, inaugurata l’opera di Robico: il progetto è promosso dalla Fondazione Federico II

Pubblicato

il

Inaugurato questa mattina il murales “Le donne resilienti”, realizzato in vico Tiziano (stradina che affaccia su via Pisa, nel centro storico) dallo street artist gelese Roberto “Robico” Collodoro. L’opera è stata promossa dalla Fondazione Federico II nell’ambito del progetto “Le strade da seguire” che porterà la street art in diverse città della Sicilia, per educare le nuove generazioni al culto del bello e proporre esempi positivi.

Nel caso de “Le donne resilienti”, ecco i volti della pittrice Artemisia Gentileschi, della scienziata Rita Levi Montalcini e di Madre Teresa di Calcutta: «Un progetto di grandissimo rilievo per dare riferimenti concreti, in un momento in cui sembra che solo i social siano deputati a dare modelli ai giovani», ha sottolineato l’assessore alla cultura Viviana Altamore.

«Non sono semplici mura dipinte ma esempi per le nuove generazioni – ha dichiarato il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno -, soprattutto per le nuove generazioni che non hanno vissuto gli anni ‘80 e ‘90. Noi crediamo esista una Sicilia differente rispetto a quella che continua a raccontare certa cinematografia. Per quest’opera non un euro di fondi pubblici è stato utilizzato, è uno stanziamento della Fondazione».

Sono intervenuti anche il sindaco Terenziano Di Stefano e l’on. Nuccio Di Paola, vicepresidente dell’Ars, che ha sostenuto la presenza di Gela nel progetto. «L’opera nasce in via Pisa non per caso – ha voluto precisare l’artista Roberto Collodoro – ma perché in quel luogo ormai da più da un anno, con il progetto “Ué – Eventi Urbani”, abbiamo avviato un percorso di rigenerazione urbana attraverso la cultura, nel quale la street art ha ovviamente un ruolo fondamentale come si può evincere dalle tante opere già realizzate». 

Continua a leggere

Attualità

Approvato progetto esecutivo per 10 km di condotta a Caltanissetta

Pubblicato

il

 Un intervento strategico grazie al quale, con un investimento complessivo di circa 4 milioni e 200mila euro stanziati dalla Regione Siciliana, sarà possibile procedere all’ammodernamento di un importante tratto della rete di distribuzione idrica di Caltanissetta.  

E’ stato approvato in linea tecnica e amministrativa, a conclusione di un iter andato avanti in maniera assai spedita, il progetto esecutivo per la   sostituzione di circa 10 km di condotta  che servono circa  20mila  abitanti. Il progetto è previsto nel Piano degli investimenti di Caltaqua e aveva visto la luce nel 2018 quando, validato e munito di tutti i pareri necessari, venne trasmesso all’ATO per essere quindi inoltrato al Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti per il relativo finanziamento che, però,  sin qui non era stato disposto.

Sulla scorta delle mutate esigenze causate anche dalla gravissima crisi idrica che sta attanagliando vaste aree della Sicilia, e tra queste la provincia di Caltanissetta , il progetto è stato ripreso, adeguato sia da un punto di vista tecnico che normativo e nuovamente rimesso all’Assessorato Regionale di competenza per essere ratificato e finanziato.

Un risultato che è stato possibile raggiungere grazie alla straordinaria prova di coesione e di proficua sinergia tra Caltaqua, l’ATI, l’Amministrazione comunale  e tutti gli enti coinvolti (la Direzione Urbanistica III – Mobilità del Comune di Caltanissetta, la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Caltanissetta e l’Asp)

L’opera si configura come un intervento per la realizzazione di un’infrastruttura di pubblica utilità. In particolare, dei circa dieci chilometri di condotta da sosti-tuire,   circa  7,50  km  sono condutture  di interconnessione  tra i  serbatoi  e i  di-stretti.  La  rimanente  parte  è rappresentata da  condotte  di distribuzione secondarie e terziarie.  

Gli  obiettivi  principali  dell’intervento  sono  quelli di    costituire  una struttura idraulica più  flessibile che permetta di potere meglio distribuire le zone più periferiche rispetto ai serbatoi cittadini e di aumentare le pressioni d’esercizio.  

Inoltre,  questa  nuova  infrastruttura  consentirà  di  servire  i  distretti  cittadini interessati dall’intervento da più serbatoed in particolare anche da quelli posti a quote più elevate, migliorando così la qualità del servizio e riducendo la tempistica per l’effettuazione delle distribuzioni all’utenza.  


Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità