Seguici su:

Attualità

Sos scuola: Flc Cgil Sicilia, persi 103 scuole e 42mila studenti negli ultimi 5 anni

Pubblicato

il

Palermo – È una vera e propria emergenza la tendenza che registriamo, ormai da anni, nella scuola siciliana. Solo nell’ultimo lustro la regione ha perso 103 autonomie scolastiche, passando dalle 831 dell’anno scolastico 2020/21 alle 728 dell’anno scolastico 2024/25 e 41.878 studenti, passando nello stesso periodo dai 702.507 ai 660.629.

Sono queste le informazioni che emergono elaborando i dati ufficiali rilevati dall’ufficio di statistica del Ministero dell’istruzione e del merito.

Se andiamo più nel dettaglio ci accorgiamo che a causa del dimensionamento scolastico sono scomparse 43 sedi. Al di là dell’accorpamento amministrativo, quindi, hanno proprio chiuso i battenti 15 edifici scolastici dell’infanzia, 19 della primaria e 13 della secondaria di primo grado.

Maggiore preoccupazione desta la diminuzione della popolazione scolastica, ovvero il numero di studenti che frequentano le scuole nell’Isola. Un fenomeno figlio della crisi socio-economica che da decenni affligge la Sicilia. Infatti recenti studi, elaborati dalla Svimez, hanno fotografato uno spopolamento del Mezzogiorno e delle sue aree interne, caratterizzato da una migrazione sempre più selettiva. Ne consegue che ogni anno la Sicilia perde 15.000 abitanti, di cui 7.000 giovani laureati, mentre circa un terzo degli studenti meridionali preferisce le università del Nord.

In controtendenza è, invece, il numero di alunni stranieri che, sempre negli ultimi 5 anni, è aumentato di 3.814 unità, ovvero dai 26.360 dell’anno 2020/21 ai 30.174 di quest’anno. L’aumento è stato registrato in tutti gli ordini e gradi – +601 all’infanzia, +1.936 alla primaria, +1.291 alla secondaria di primo grado – tranne che alla secondaria di secondo grado, dove invece c’è stata una lieve riduzione di 14 unità. Quest’ultimo dato ci dice quanto sia indispensabile lavorare sul contrasto alla dispersione scolastica.

Un ultimo aspetto preoccupante riguarda l’aumento di 5.643 alunni con disabilità, passato da 27.986 a 33.629, al quale non segue un adeguamento dei posti di sostegno in organico di diritto. Basti pensare che su 25.549 docenti ben 11.595 sono in deroga, ovvero precari. Una situazione, quest’ultima, che impedisce di garantire la continuità didattica tra docente e discente.

“L’impoverimento socio-educativo che emerge dai numeri sopra citati – dichiara Adriano Rizza, segretario generale della Flc Cgil Sicilia – è figlio di una crisi socio-economica che non accenna a diminuire, nonché di una volontà politica scellerata. Non solo la mancanza di lavoro, ma anche il divario di servizi pubblici tra Nord e Sud del Paese, nei diritti di cittadinanza (la carenza di asili nido, del tempo pieno nelle scuole e di infrastrutture scolastiche adeguate) spinge le famiglie e i giovani a lasciare la Sicilia”.

“Occorre che chi ci governa – conclude Rizza – sia a livello regionale ma soprattutto nazionale, metta in atto delle politiche finalizzate a ridurre il divario territoriale e aumentare, per i nostri giovani, le opportunità di lavoro, in termini di quantità e di qualità. In questo quadro la legge sull’autonomia differenziata, voluta dal Governo Meloni e avallata dal Governo Schifani, non fa altro che peggiorare la situazione”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I Lions insieme, grandi e piccini, per la solidarietà

Pubblicato

il

I Lions fanno rete per dare vita al concetto di Solidarietà che si concretizza in favore di chi è meno fortunato. I soci del Lions Club e Club Ambiente Territorio e Cultura con la partecipazione alla Colletta Alimentare del Banco Alimentare, insieme al Lions Club International ed ai cuccioli Lions, hanno collaborato per realizzare una grande raccolta di beni di prima necessità per le famiglie più sfortunate.

“Ringraziamo di cuore tutti quei cittadini sensibili che oggi hanno riempito circa 10 carrelli di viveri mostrando grande sensibilità, solidarietà ed alto senso civico. – ha detto il Presidente del Lions Club Ambiente Territorio e Cultura Santo Figura a nome dei soci –

E’ stato davvero emozionante vedere i cuccioli chiedere un gesto solidale agli avventori di un noto supermercato di Gela e vedere il loro sorriso nel ringraziare quando riempivano i carrelli. Un grazie particolare a Valentina Licata, Giuseppe Romano e Giuseppe Giudice che hanno coordinato la logistica di questa indimenticabile giornata di solidarietà. WE SERVE”.

Continua a leggere

Attualità

La destinazione turistica “Enjoy Barocco” va a Matera per Roots-IN 2024

Pubblicato

il

Rqgusa – La destinazione turistica “Enjoy Barocco” va a Matera per Roots-IN 2024: pronti a promuovere il turismo di ritorno e il fascino delle radici siciliane.

Il GAL Terra Barocca si prepara a partecipare a Roots-IN 2024, il festival del turismo delle radici che si terrà il 18 e 19 novembre a Matera. In questo evento di interesse, ospiti dell’Assessorato regionale al Turismo della Regione Siciliana, verrà presentata la destinazione turistica unica “Enjoy Barocco” ad un pubblico particolare come gli italo-discendenti e i turisti internazionali interessati al turismo di ritorno.

Il progetto riunisce i Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina in una destinazione turistica capace di offrire una combinazione ineguagliabile di patrimonio storico, artistico e naturale. Roots-IN 2024, in linea con l’Anno delle Radici Italiane nel Mondo, è l’evento conclusivo di un anno di celebrazioni dedicato al turismo delle radici, fenomeno che vede italo-discendenti e turisti interessati alla riscoperta delle proprie origini attratti dal patrimonio culturale e dai prodotti del Made in Italy.

Con un potenziale di circa 80 milioni di discendenti di emigrati italiani nel mondo, l’Italia punta a promuovere i propri territori per accogliere chi desidera riabbracciare o scoprire per la prima volta il luogo d’origine dei propri antenati.Maria Monisteri, presidente del GAL Terra Barocca, sottolinea l’importanza di questa iniziativa: “Partecipare a Roots-IN 2024 per Enjoy Barocco è un’occasione preziosa per raccontare il nostro territorio a chi desidera ritrovare le proprie radici.

Vogliamo far riscoprire i luoghi che hanno dato origine alle storie delle famiglie che oggi vivono lontano, e invitarli a sentire ancora una volta il richiamo di casa”.Anche il direttore del GAL Terra Barocca, Salvatore Occhipinti, evidenzia come questo evento rappresenti un’opportunità straordinaria di visibilità: “Presentando Enjoy Barocco in un contesto così particolare, intendiamo raggiungere un pubblico che porta con sé non solo il desiderio di esplorare la propria storia, ma anche di sostenere le comunità locali”.

La partecipazione a questo appuntamento rientra all’interno della nuova strategia di promozione territoriale che sta portando avanti il GAL Terra Barocca anche attraverso le recenti presenze alle fiere turistiche di Rimini e Londra, entambe svolte in sinergia con l’Assessorato regionale al Turismo.

Continua a leggere

Attualità

“L’Acqua è vita”: il progetto del liceo Vittorini

Pubblicato

il

Oggi si celebra la Giornata della Filosofia e della Sostenibilità indetta dall’Unesco. Il liceo Vittorini diretto dalla Prof.ssa Ina Ciotta, in questa occasione, ha organizzato un percorso laboratoriale sulla Sostenibilità intitolato “L’Acqua è vita”, diviso in 3 step: dalla Filosofia alle Lingue, dalla I.A. alla Letteratura; dalla Scienza alla Fisica.

“L’evento ha come finalità innanzitutto educare i nostri giovani ad un uso consapevole dell’acqua – ha spiegatola dirigente Ciotta – , sorgente di vita, sensibilizzare gli studenti sui temi della sostenibilità, di fondamentale importanza, in questo momento di gravi calamità naturali”.

La lotta per la vita non è un tema nuovo, ma mai come oggi la crisi idrica ha colpito tutti noi, ha danneggiato i nostri territori e non possiamo ignorare tali catastrofi. I docenti quindi, hanno presentato un percorso sull’Acqua come fonte di vita, che ha coinvolto diversi ambiti disciplinari, che ha come incipit la nascita della filosofia dei Naturalisti, in particolare con il filosofo Talete che identificò nell’acqua, l’elemento originario di tutto, collegando la filosofia dei Naturalisti con alcune regole fondamentali sul valore dell’acqua e sul rispetto per l’ambiente in lingua inglese, francese e spagnola.

Per descrivere la bellezza dell’acqua è stata scelta una poesia di D’Annunzio “Acqua” recitata sulle note del brano di Ludovico Einaudi “Waterways” suonata al pianoforte da un nostro alunno.

Il secondo step del percorso si svolge nell’aula immersiva, in cui i nostri alunni mostreranno il ruolo della Intelligenza Artificiale nella Sostenibilità, il collegamento tra i visori e il cannocchiale, inventato da Galileo Galilei e attraverso attività laboratoriali, uso di tecnologie informatiche, che potranno garantire un futuro sostenibile.

Nel terzo step gli alunni dimostrano attraverso alcuni esperimenti chimici il ciclo dell’acqua sul ciclo dell’acqua, il recupero delle acque piovane, l’inquinamento dei mari e dei fiumi, l’importanza delle risorse idriche, per educare i giovani al rispetto dell’ambiente e alla tutela dell’ecosistema e renderli promotori della nuova “RIVOLUZIONE ECOLOGICA” in cui lottare per un bene prezioso per la vita non solo del singolo individuo ma per l’intero sistema vivente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità