Seguici su:

Flash news

Eventi in città:la Giunta cambia il soggetto che li seleziona da pubblico a privato.La denuncia di Enzo Cirignotta

Pubblicato

il

Le manifestazioni pubbliche, gli eventi culturali e di promozione turistica non saranno selezionati da un soggetto pubblico ma da un soggetto privato: il dirigente di Forza Italia Enzo Cirignotta interviene a denunciare la modifica della scelta con un colpo di spugna da parte dell’ Amministrazione comunale e chiede la revoca della delibera di Giunta Comunale n. 83 del 01 agosto 2024 con cui è stato emanato l’atto di indirizzo al Dirigente del Settore Servizi Sociali, Demografico, Sport e Cultura, per la pubblicazione di un avviso pubblico per la scelta delle proposte progettuali, relativamente ad eventi turistici e cultura.
L’ Avviso pubblico per la manifestazione d’interesse per eventi estivi per acquisire proposte di spettacoli, manifestazioni, eventi culturali da inserire nella programmazione 2024 del 13 Agosto 2024 è stato regolarmente pubblicato, e con successivo avviso pubblico del 27 Agosto 2024 la scadenza dell’ avviso è stata prorogata al 30 ottobre 2024, includendo, tra l’altro, anche la possibilità di presentare proposte progettuali per la realizzazione di eventi relativi alle festività natalizie.


Nelle more della pubblicazione dell’avviso pubblico, è pervenuto all’Ente il Decreto n. 2629/S6 del 05 settembre 2024 dell’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo – Dipartimento del Turismo, dello Sport e Spettacolo che ha trasferito la somma di € 196.000,00 per la realizzazione di interventi e programmi da svolgersi entro l’esercizio finanziario 2024.
Alla scadenza dell’Avviso Pubblico fissata per il 30 ottobre 2024, sono pervenute all’Ente molteplici proposte progettuali legate alla promozione turistica, sportiva, culturale e di marketing.
In merito alla procedura di selezione delle proposte progettuali, l’articolo 7 dell’Avviso Pubblico stabiliva : “le proposte saranno esaminate da un’apposita Commissione interna al Servizio Cultura, che sarà nominata con atto dirigenziale”.
In forza di ciò, la selezione delle istanza pervenute sarebbe stata in capo alla pubblica amministrazione.

Fin qui la premessa del fatto esposto dal forzista Cirignotta
” Con la delibera di Giunta Municipale n. 148 del 15.11.2024, l’amministrazione con una leggerezza che oserei definire disarmante- dice Cirignotta- adducendo una motivazione poco elegante, tenta di cambiare in corsa le regole del gioco, decidendo di cambiare il soggetto che dovrà esaminate i progetti da pubblico a privato”.

Nella delibera si legge: “Considerato che l’ufficio Turismo e Spettacolo è dotato di una sola unità di personale avente adeguata professionalità per l’espletamento dei molteplici procedimenti di fine anno, prossima alla pensione; itenuto opportuno, alla luce di quanto sopra avvalersi del supporto tecnico di un soggetto giuridico che abbia l’idoneità e le abilitazioni necessarie, nonché per l’organizzazione di eventi, che abbia esperienza e competenza comprovata nel settore artistico e di promozione dell’identità territoriale e siciliana.

Quindi è stato deliberato di dare mandato al dirigente del Settore Servizi Sociali, Demografico, Sport e Cultura di porre in atto tutti gli adempimenti per l’individuazione di un soggetto giuridico che supporti tecnicamente il Comune di Gela nel settore artistico e di promozione dell’identità siciliana, al fine di organizzare e collaborare per manifestazioni culturali e di promozione del territorio, fornendo un supporto tecnico-operativo nella progettazione ed organizzazione di eventi, da realizzarsi secondo le indicazioni di cui al prefato decreto assessoriale, prevedendo eventualmente ulteriori eventi di promozione turistica, sportiva, culturale e di marketing, inerenti il territorio.
“Orbene, con un colpo di spugna- dice Cirignotta- la Giunta Municipale disattende quanto previsto dall’articolo 7 dell’Avviso Pubblico del 13 agosto 2024, e tenta di cambiare il soggetto selezionatore dei progetti da soggetto pubblico a soggetto privato. Il contenuto delle delibera sopra indicata si presta ad interpretazioni controverse in ordine alla linearità ed alla legittimità dell’azione amministrativa, che deve essere sempre ispirata al principio del legittimo affidamento del privato nei confronti della Pubblica Amministrazione”.


” Invito, l’Assessore Proponente dell’atto, a chiarire i contorni di una vicenda non ben definita, nonché a proporre la revoca della delibera di Giunta Municipale in questione” – conclude Cirignotta.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Francesco Castellana (M5s):”ottima l’intesa politica con il sindaco”

Pubblicato

il

“La riapertura della biblioteca comunale oltre ad essere considerato un grande traguardo per la nostra comunità , dimostra politicamente la buona intesa tra il sindaco e la coalizione e ancora di più con il movimento 5 stelle”: lo dichiara il capogruppo del M5s Francesco Castellana.


“Durante la campagna elettorale e nella fase costitutiva dell’ Agorà il movimento 5 stelle tra i punti del programma elettorale aveva inserito e chiesto al candidato sindaco di mettere al primo posto delle azioni politiche da mettere in campo quella della riapertura della biblioteca .Promessa mantenuta nell’intesa politica e nella nuova visione di città avviata dalla Giunta già nei primi mesi di governo della città” – continua Castellana che ribadisce la soddisfazione per il fatto che la biblioteca comunale è adesso realtà,strumento di educazione e formazione della comunità come azione di radicamento della buona politica nel nostro territorio

Continua a leggere

Flash news

Tantissimi aderenti di FdI per incontrare Galvagno,aspettando il congresso cittadino

Pubblicato

il

L’inaugurazione del murales sulle donne resilienti ha portato in città il presidente dell’Ars il meloniano Gaetano Galvagno che è giunto in via Pisa in compagnia dell’on Totò Scuvera.

Tantissimi gli esponenti di FdI presenti per l’occasione. Un partito con un numero elevato di aderenti che è cresciuto parecchio negli ultimi anni sotto l’effetto Meloni, ma che perdendo le elezioni in città, non ha l’adeguata rappresentanza nelle istituzioni locali.Ma può contare per sviluppare politica, da luglio, sul deputato locale che è anche coordinatore cittadino del partito.

OliticaSi aspetta il congresso cittadino per dare nuova linfa a FdI locale che dovrà trovare un successore alla carica di coordinatore locale. La lista è lunga. In FdI non mancano esponenti d’esperienza.

C’è pure da definire la linea politica locale ed i rapporti con l’amministrazione. Scuvera si è sempre dichiarato disponibile a collaborare per ciò che serve alla città ed in quest’ottica ieri ha favorito il confronto tra Galvagno e Di Stefano.

Continua a leggere

Attualità

“Le donne resilienti”, inaugurata l’opera di Robico: il progetto è promosso dalla Fondazione Federico II

Pubblicato

il

Inaugurato questa mattina il murales “Le donne resilienti”, realizzato in vico Tiziano (stradina che affaccia su via Pisa, nel centro storico) dallo street artist gelese Roberto “Robico” Collodoro. L’opera è stata promossa dalla Fondazione Federico II nell’ambito del progetto “Le strade da seguire” che porterà la street art in diverse città della Sicilia, per educare le nuove generazioni al culto del bello e proporre esempi positivi.

Nel caso de “Le donne resilienti”, ecco i volti della pittrice Artemisia Gentileschi, della scienziata Rita Levi Montalcini e di Madre Teresa di Calcutta: «Un progetto di grandissimo rilievo per dare riferimenti concreti, in un momento in cui sembra che solo i social siano deputati a dare modelli ai giovani», ha sottolineato l’assessore alla cultura Viviana Altamore.

«Non sono semplici mura dipinte ma esempi per le nuove generazioni – ha dichiarato il presidente dell’Ars e della Fondazione Federico II, Gaetano Galvagno -, soprattutto per le nuove generazioni che non hanno vissuto gli anni ‘80 e ‘90. Noi crediamo esista una Sicilia differente rispetto a quella che continua a raccontare certa cinematografia. Per quest’opera non un euro di fondi pubblici è stato utilizzato, è uno stanziamento della Fondazione».

Sono intervenuti anche il sindaco Terenziano Di Stefano e l’on. Nuccio Di Paola, vicepresidente dell’Ars, che ha sostenuto la presenza di Gela nel progetto. «L’opera nasce in via Pisa non per caso – ha voluto precisare l’artista Roberto Collodoro – ma perché in quel luogo ormai da più da un anno, con il progetto “Ué – Eventi Urbani”, abbiamo avviato un percorso di rigenerazione urbana attraverso la cultura, nel quale la street art ha ovviamente un ruolo fondamentale come si può evincere dalle tante opere già realizzate». 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità