Seguici su:

Attualità

Per la messa in sicurezza del costone Borsellino stanziati i fondi attesi da anni

Pubblicato

il

“I fondi, inizialmente definanziati da Agenda Urbana, sono stati rifinanziati grazie al governo e al lavoro svolto, attingendo ai fondi FSC 2021/27, Fondo Coesione e Sviluppo, per la messa in sicurezza del costone di via Borsellino”: lo rende noto l’on.Totò Scuvera.

“Un ringraziamento sentito va all’Assessore regionale On. Giusi Savarino, esponente di Fratelli d’Italia, e all’intero governo Schifani, che con grande sensibilità e concretezza hanno permesso di raggiungere questo importante traguardo”- dice il deputato meloniano.

I progetti riguardano il consolidamento dell’area a monte di via Borsellino e quello delle terre armate, tra il Lungomare e la stessa arteria stradale. Tutto con l’obiettivo di garantire la massima tutela del costone della zona, evitando nuovi fenomeni erosivi e salvaguardando la sicurezza delle abitazioni e delle infrastrutture circostanti.

“Questo intervento si aggiunge alle tante altre iniziative a cui stiamo lavorando per il nostro territorio, dimostrando che con determinazione e lavoro di squadra è possibile raggiungere risultati concreti. Gela finalmente è al centro della politica regionale e nazionale, e continueremo a impegnarci per garantire il benessere e la sicurezza della nostra comunità”- conclude il deputato.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Auto a grande velocità a piazza Masaccio:va recintata subito

Pubblicato

il

Oggi pomeriggio il Presidente della Commissione Ambiente Floriana Cascio e i componenti Francesco Castellana, Maria Grazia Fasciana e Sara Cavallo hanno effettuati un sopralluogo al quartiere Cantina Sociale. Lì hanno incontrato il presidente del comitato di quartiere Salvatore Ciscardi il quale ha fatto una panoramica dei problemi del quartiere. Uno di quelli che va risolto tempestivamente è la circolazione delle macchine ad alta velocità dentro la Piazza Masaccio.

La piazza deve essere al più presto recintata con paletti, perché le auto anziché costeggiare la piazza, ci entrano dentro ad alta velocità con il rischio di investire e travolgere i passanti che camminano tranquillamente all’interno della stessa, in un’area che deve essere destinata solo ai pedoni. Invece serve come pista per le auto. Finora è andata bene, ma non si deve certo aspettare che accada qualche tragedia. La commissione girerà all’amministrazione comunale gli esiti del sopralluogo a Cantina sociale evidenziando la problematica di sicurezza in piazza Masaccio.

Continua a leggere

Attualità

La Fidas Gela ha incontrato Papa Francesco: “Siete gioia, testimonianza e solidarietà”

Pubblicato

il

Papa Francesco ha incontrato nell’aula Paolo VI i rappresentanti della Federazione italiana associazioni donatori di sangue (Fidas) nel 65º anniversario della sua fondazione . C’erano anche alcuni rappresentanti di Fidas Gela, guidati dal presidente Enzo Emmanuello, che hanno ascoltato le parole del Papa.

«Sono lieto di incontrarvi in occasione del 65° anniversario di fondazione dell’associazione – ha detto il pontefice -, animata dall’impegno silenzioso di migliaia di donatori in tutto il Paese».

Il Papa si è poi soffermato su tre aspetti che caratterizzano la vita dei donatori e dei volontari: la gioia, la testimonianza e la solidarietà. Per la Fidas gelese grande emozione nell’incontro ravvicinato con Papa Bergoglio e il “nutrimento” dato dall’ascolto delle sue parole.

Continua a leggere

Attualità

La cabina di regia nazionale ha approvato la proposta dei tre dissalatori in Sicilia

Pubblicato

il

La cabina di regia nazionale per l’emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, ha approvato le proposte avanzate dalla Regione Siciliana, attraverso il commissario incaricato Nicola Dell’Acqua, per procedere alla riattivazione dei tre dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani, attraverso moduli temporanei in attesa di quelli definitivi, così da poter garantire ai cittadini la fornitura d’acqua entro il prossimo mese di giugno.

«Desidero rivolgere il plauso del mio governo alla cabina di regia nazionale e al commissario Dell’Acqua – afferma il presidente della Regione, Renato Schifani – per aver accolto la mia proposta di volere accelerare le procedure necessarie a restituire ai siciliani impianti indispensabili per garantire in modo continuo adeguate forniture idriche, ancora più urgenti in considerazione dei cambiamenti climatici che ci costringono a fare i conti con lunghi periodi di siccità ed esaurimento delle scorte d’acqua».

L’iter prevede di ripristinare, attraverso procedure d’urgenza, i tre dissalatori dismessi da oltre dieci anni e installare tre moduli temporanei entro giugno, che saranno successivamente inglobati negli impianti definitivi, così da raggiungere una fornitura di 500-600 litri al secondo. Le opere strutturali di presa a mare saranno realizzate in modo da consentire un aumento della produzione fino al 50%, fino a circa 900 litri d’acqua al secondo.

Il governo della Regione ha già individuato le risorse necessarie stanziando 90 milioni di euro all’interno dell’Accordo di coesione sottoscritto con il governo nazionale e altri 10 milioni del bilancio regionale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità