Seguici su:

Attualità

Si è insediato il Consiglio regionale dei Beni culturali e ambientali

Pubblicato

il

Si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali, struttura che ha compiti di supporto alla programmazione nel settore e che mette insieme istituzioni regionali, università, professionisti, rappresentanti ecclesiali e ha funzioni analoghe, in Sicilia, a quelle del Consiglio nazionale dei beni culturali e ambientali.

L’organismo è stato ricostituito su impulso del governatore, Renato Schifani, e dell’assessore Francesco Paolo Scarpinato ed è presieduto, in qualità di delegato dal presidente, dalladirigente dell’amministrazione regionale Margherita Rizza.

Il Consiglio ha numerose funzioni, a partire dall’elaborazione dello schema del piano regionale per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e la loro fruizione. Tra gli altri compiti, fornisce indicazioni sui criteri di assunzione del personale scientifico; esprime pareri in materia di concessione di scavi e di concessioni demaniali che abbiano connessione con i beni culturali. 

A farne parte sono, l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, i presidenti delle commissioni legislative dell’Ars Bilancio, Dario Daidone, e Cultura, Fabrizio Ferrara, Giuseppe Carmelo Parello, dirigente responsabile di struttura intermedia del dipartimento dei Beni culturali, designato dall’assessore. Poi Daniele Malfitana, designato dal Consiglio nazionale dei beni culturali ed ambientali, Luigi Belvedere, designato dalla Conferenza episcopale siciliana, Pietro Maria Militello (Università di Catania), Lorenzo Campagna (Università di Messina), Giovanni Francesco Tuzzolino (Università di Palermo), Sebastiano Fazzi (designato dalla Consulta regionale degli ordini degli architetti), Antonella Versaci (Consulta regionale degli ordini degli ingegneri) e Vincenzo Palumbo, in rappresentanza dei Consigli degli Ordini degli avvocati delle sedi distrettuali di Corte d’Appello di Sicilia. Segretario è Paolo Valentini, funzionario direttivo del dipartimento regionale ai Beni culturali.


Per annullare l’iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un’email a regione-siciliana-comunicati+unsubscribe@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione, visita https://groups.google.com/d/msgid/regione-siciliana-comunicati/1783322358.9478427.1731574850570.JavaMail.zimbra%40regione.sicilia.it.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Screening mammografico a cura dell’Asp

Pubblicato

il

Nei giorni 22-23-24 Novembre, verranno effettuati screening mammografico presso il piazzale della parrocchia San Giovanni Evangelista nell’Unità mobile dell’Asp. Lo screening è riservato alle donne in età compresa fra i 50 e i 69 anni.

Per sottoporsi allo screening è necessario prenotarsi al numero indicato nella locandina 0934 506056. Prevenire è meglio che curare.

Continua a leggere

Attualità

Il Lions Atc dedica un service al diabete

Pubblicato

il

Un presidente medico è garanzia di un’attenzione per la salute al top. A questo si aggiunge che oggi, 14 novembre 2024, si celebra la giornata mondiale per la lotta al Diabete e il gioco è fatto per offrire servizio al territorio.

Il Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura Presidente Dott. Santo Figura ha fatto la sua parte organizzando un Service di una giornata di Screening Diabetologici presso l’ambulatorio Diocesano ” Franco Bennici” presso la piccola casa della Misericordia di Piazza Sant’Agostino.

Grande partecipazione da parte degli utenti e dei Soci del Club che hanno voluto dedicare questo giorno alla Salute. Una cinquantina di persone si sono sottoposte al test. Cinque sono risultate positive e una decina al limite dei valori, di certo devono monitorare la situazione a sé non avessero fatto il test sul diabete non avrebbero avuto contezza del loro stato di salute.

Quella di oggi è stata una giornata dedicata ai cittadini, uno screening gratuito e solidale. Ma non è finita qui.

MIn programma altri Service dedicati alla Salute !

Continua a leggere

Attualità

In ricordo di Calogero Zucchetto

Pubblicato

il

Questa mattina a Sutera, in occasione del 42° anniversario della morte, l’Amministrazione comunale e la Polizia di Stato hanno ricordato l’agente Calogero Zucchetto che, la sera del 14 novembre 1982, venne assassinato a Palermo da killer mafiosi mentre usciva da un bar di via Notarbartolo.

Nella chiesa di Sant’Agata è stata celebrata la Santa Messa e, a seguire, si è svolto un corteo per le vie della città, con la presenza del Sindaco Giuseppina Catania, il Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, la sorella di Calogero, Santina Zucchetto, una rappresentanza di poliziotti in uniforme della Questura di Caltanissetta, i volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione di Caltanissetta, dedicata proprio a Calogero Zucchetto, e i rappresentanti delle altre Forze di Polizia. Il corteo si è concluso con la deposizione, presso la stele dedicata al valoroso agente della Polizia di Stato, di una corona d’alloro del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità