Seguici su:

Attualità

Macchitella lab:la delusione e le prossime azioni del gruppo di Generazione Gela

Pubblicato

il

Il sindaco dia risposte concrete alla città sul progetto di Macchitella lab. Da oltre un anno e mezzo il tema sul Macchitella Lab fa parte del dibattito cittadino ed è stato oggetto didiverse campagne comunicative portate avanti da Generazione Gela che ora reclama risposte.

I giovani di Generazione Gela si sono impegnati con la sensibilizzazione
social, spiegando alla cittadinanza in cosa consiste il progetto Macchitella Lab, quali progetti similari sono stati attivati in Italia e quali risultati questi hanno raggiunto in poco tempo.Hanno cursto una campagna di
raccolta firme, che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione attiva di realtà di valore sociale (associazioni
sportive, imprese, scuole, insegnanti, sindacati, ecc.), arrivando a raccogliere oltre 3000 firme cartacee e 1000 firme online certificate. Hanno coinvolto stampa locale e regionale, per accendere maggiormente i
riflettori su un progetto di formazione e di sviluppo socio-economico fondamentale per Gela.Il tema è stato altresì centrale durante la scorsa campagna elettorale: tutti i candidati a sindaco ne hanno parlato promettendo che, una volta eletti, in tempi brevissimi avrebbero avviato concretamente il progetto, aprendo la struttura e rendendola operativa.

“Queste sono rimaste però solo promesse, traditenell’indifferenza generale, sia dei candidati non eletti sia di quelli che oggi amministrano la città- dicono ora i giovani di Generazione Gela- Macchitella Lab rappresenta uno dei paradossi più grandi della nostra città: una struttura pronta, agibile e ristrutturata con i fondi per le compensazioni Eni per un valore complessivo di circa 2 milioni di euro, somme della comunità gelese, rimane chiusa per una mera questione burocratico-amministrativa e senza nessuna
prospettiva, mentre centinaia di giovani gelesi sono costretti a lasciare la loro città per studiare altrove, conpesanti aggravi sui costi delle famiglie. Si potevano piuttosto destinare quelle somme per aiutare le tante
famiglie gelesi in condizioni disagiate, fornendo loro buoni pasti, o realizzare strutture aggregative nei quartieri periferici della città. Da due anni infatti l’unica attività a cui assistiamo sul tema è la pubblicazione di comunicati stampa e articoli che dichiarano l’imminente apertura della struttura, senza che però siano statidefiniti: un cronoprogramma dettagliato che indichi le attività preliminari necessarie per l’avvio del progetto,una scadenza precisa per l’inizio delle attività, il tipo di formazione offerta, i soggetti coinvolti, gli obiettivi da
raggiungere e il target di riferimento”.


“Vogliamo far sentire la frustrazione, la rabbia e la delusione di una comunità che vedeva nel Macchitella Lab l’inizio di un nuovo percorso per Gela, basato sulla formazione e sulla creazione di nuove opportunità di lavoro.Ci ritroviamo di fronte all’ennesima opera incompiuta, con il rischio concreto che le realtà che si erano
dimostrate disponibili a cooperare si tirino indietro, facendo così naufragare definitivamente questa opportunità” – concludono e chiedono che l’Amministrazione Comunale si impegni a fornire alla cittadinanza risposte concrete.
“Non accetteremo più ulteriori ritardi e, nel breve tempo, ci impegneremo per riaccendere i riflettori sulla
questione coinvolgendo la stampa nazionale” : è il monito del gruppo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

In ricordo di Calogero Zucchetto

Pubblicato

il

Questa mattina a Sutera, in occasione del 42° anniversario della morte, l’Amministrazione comunale e la Polizia di Stato hanno ricordato l’agente Calogero Zucchetto che, la sera del 14 novembre 1982, venne assassinato a Palermo da killer mafiosi mentre usciva da un bar di via Notarbartolo.

Nella chiesa di Sant’Agata è stata celebrata la Santa Messa e, a seguire, si è svolto un corteo per le vie della città, con la presenza del Sindaco Giuseppina Catania, il Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, la sorella di Calogero, Santina Zucchetto, una rappresentanza di poliziotti in uniforme della Questura di Caltanissetta, i volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, sezione di Caltanissetta, dedicata proprio a Calogero Zucchetto, e i rappresentanti delle altre Forze di Polizia. Il corteo si è concluso con la deposizione, presso la stele dedicata al valoroso agente della Polizia di Stato, di una corona d’alloro del Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi medici in attesa del concorso

Pubblicato

il

Caltanissetta – L’amministrazione dell’Asp ingaggia mefici con contratto a tempo determinato in attesa dell’espletamento del maxi-concorso di 170 posti di Dirigente Medico in varie specializzazioni che andrà a colmare le carenze dell’organico rilevate.

E’ stato conferito l’incarico a tempo determinato di Dirigente Medico di Ematologia al Dr. Giorgio Tona che ha firmato oggi il contratto per prendere servizio presso il Presidio Ospedaliero S.Elia di Caltanissetta.

La selezione è avvenuta grazie all’avviso pubblico aperto valido fino al 31/12/2024 che era stato indetto per la formulazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi e/o supplenze di dirigente medico di diverse discipline tra cui di Ematologia.

Trasformati anche a tempo indeterminato i rapporti di lavoro dei Medici Specializzandi già in servizio all’ASP di Caltanissetta che hanno appena conseguito la specializzazione nella branca di riferimento.Si tratta del Dr. Sola Giuseppe Dirigente Medico di Terapia del Dolore presso il Presidio Ospedaliero V.Emanuele di Gela, delle Dott.sse Francesca Sardo Fm e Rosita Comito Dirigenti Medici di Chirurgia Generale assegnate al Presidio Ospedaliero M.I.Longo di Mussomeli e del Dr. Calogero Bellanti Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero S.Elia di Caltanissetta.

Risorse precedentemente reperite grazie al “Decreto Calabria” che ha normato la possibilità di essere assunti a tempo determinato, con automatica conversione del contratto a tempo indeterminato al conseguimento del titolo di specialità. Dopo un lungo percorso lavorativo e professionalizzante nella nostra azienda entrano in pianta stabile come personale medico dell’ASP di Caltanissetta che continua così a perseguire l’obiettivo di valorizzare il proprio personale su cui investe in formazione ed affiancamento.

Continua a leggere

Attualità

Un progetto di Farm Cultural Park per Agrigento Capitale della Cultura 2025

Pubblicato

il

Farm Cultural Park annuncia la partecipazione ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, con un primo progetto culturale e di valorizzazione che avrà inizio alla fine di questo mese. Il progetto opera in parallelo su due siti: il Giardino di Villa Genuardi di Agrigento a cura di Farm Cultural Park e l’Auditorium Incompiuto di Aragona, con un progetto corale di Farm, Alterazioni Video, Analogique e Fosbury Architecture.

Entrambe le attività sono finanziate dalla Regione Siciliana e realizzate in collaborazione con il Comune di Agrigento, il Parco della Valle dei Templi, la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento e il Comune di Aragona.

Il progetto mette insieme tre dimensioni: cultura, paesaggio e comunità. Esibizioni e installazioni, performance live, workshop e laboratori di cittadinanza, progetti educativi per bambini, musica e il mercato di The Second Life, sono solo alcune delle attività in vista del 2025 con Agrigento Capitale della Cultura.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità