Seguici su:

Attualità

Festa di San Martino di inclusione e tradizione al Centro di salute mentale dell’Asp2

Pubblicato

il

Nonostante il personale ridotto all’osso a fronte di 5000 pazienti da trattare nel Distretto, la nuova attività da svolgere al carcere di Balate e la nuova emergenza crack che si è manifestata in città al Centro di Salute mentale dell’Asp2 si è riusciti a curare anche l’aspetto conviviale e di socializzazione in occasione della festa di San Martino.

Il personale,autotassandosi,ha organizzato un momento di socializzazione che ha coinvolto una dozzina di pazienti in alcune attività. Per le prime due ore è stata  svolta l’attività “Informa  mente”,  momenti di lettura che aiutano ad affrontare  temi importanti per la vita e la salute dei pazienti e l’attività “ Libera mente” con cui si crea un gruppo di ascolto dei pazienti. Al termine un  momento conviviale all’insegna della tradizione di San Martino assaggiando pane e salsiccia. Una festa che ha consentito ad un gruppo di pazienti di stare insieme. Per il Centro di salute mentale si tratta di una tradizione ripristinata perchè queste attività di facevano qualche decennio fa prima che il dott. Giuseppe Arancio  si allontanasse per  la sua attività all’Ars. Con il suo ritorno sono stati ripresi i progetti di un tempo che davano buoni frutti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Cirignotta:”si chieda ad Eni di donare alla città l’edificio Macchitella Lab”

Pubblicato

il

La notizia dell’imminente firma del comodato d’uso gratuito del complesso Macchitella Lab, non può che essere accolta con favore dalla città.
Con la delibera di Giunta Municipale n. 137 del 13.11.2024, il Sindaco è stato autorizzato alla firma del contratto di comodato dell’immobile “ex Casa Albergo” di proprietà dell’ENI.

Forza Italia tramite il suo dirigente Enzo Cirignotta esprime qualche perplessità.
“Nel condividere l’iniziativa portata avanti dall’Amministrazione Comunale, unico punto dell’atto approvato dalla Giunta che non mi convince, ed che quindi risulta meritevole di approfondimento politico- dice- è quello che “rinvia ad un successivo accordo la definizione dei rapporti finalizzati all’acquisizione della struttura immobiliare”.

Cirignotta spiega il perchè:l’acquisto della struttura da parte del Comune sarebbe alquanto problematica, considerato l’ingente esborso che dovrebbe sostenere un Ente peraltro in dissesto finanziario.
Ciò detto, bisognerebbe riprendere la proposta avanzata nel marzo del 2012 da alcuni consiglieri comunali, con la quale si chiedeva all’amministrazione in carica di aprire una interlocuzione con Eni per la donazione.del complesso denominato Casa Albergo, per destinarlo a finalità sociali.
Il rapporto di ENI con la città di Gela è stato per così dire di “odio e amore”.
Il polo petrolchimico, nato nel 1963 per iniziativa di Enrico Mattei e realizzato dall’Anic, oltre a garantire per decenni occupazione a tutta l’area, è stato una preoccupante fonte di inquinamento, con i cittadini gelesi che hanno dovuto subire le conseguenze ambientali e sanitarie.
Nel 2014 cambia il rapporto tra ENI e la città di Gela.Con la firma del protocollo di intesa del 6 novembre 2014, finisce l’era della raffinazione, ed ENI rinnova la relazione di convivenza sinergica tra impresa e territorio, riconvertendo la realtà industriale della raffineria in “attività green”.
Alla luce di questo rinnovato rapporto di collaborazione, ritengo doverosa da parte dell’amministrazione comunale sostiene Cirignotta – avanzare al management del colosso a sei zampe la proposta di “donazione” della struttura alla città.
Sarebbe un segnale che la nostra comunità apprezzerebbe.Per concludere, lancio un invito a tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale a fare propria questa iniziativa, che rappresenterebbe un meritato ristoro per un territorio che ancora oggi mostra segnali evidenti di una industrializzazione sfrenata”

Continua a leggere

Attualità

Il sindaco:”preoccupa presenza armi ma lo Stato c’è”

Pubblicato

il

Il Sindaco Terenziano Di Stefano ha espresso il proprio apprezzamento per la brillante operazione di Polizia coordinata dalla Procura di Gela che ha portato ieri all’arresto di cinque persone.

“Da un lato c’è la forte preoccupazione – dice il Sindaco – perché conferma la presenza di un sottobosco criminale che gestisce lo spaccio di droga e l’uso di armi, dall’altro la soddisfazione di sapere che lo Stato c’è e risponde. Un plauso va alla Procura della Repubblica  ed agli uomini del Commissariato di Pubblica Sicurezza ed per il lavoro svolto. Come amministrazione, di concerto con la Prefettura, stiamo lavorando per potenziare il sistema di videosorveglianza cittadina con l’obiettivo di fungere da deterrente ed allo stesso tempo di supporto al lavoro investigativo delle forze dell’ordine”.

Continua a leggere

Attualità

Gli alunni di strumento musicale della Quasimodo incontrano il M° Uto Ughi

Pubblicato

il

Una esperienza importante per chi sceglie di vivere a contatto diuturbo con la musica. E soprattutto a 12 o 13 anni! E gli alunni di strumento musicale dell’istituto Quasimodo di Gela , l’hanno fatta! Hanno incontrato il M° Uto Ughi. La sua presenza nel territorio ha destato tanto interesse e c’erano anche loro!

Con la collaborazione fondamentale dell’ENI, che ha messo a disposizione pullman ed autisti, una numerosa delegazione di studenti del corso ad indirizzo musicale dell’ Istituto Comprensivo “Sslvatore Quasimodo”, ieri ha avuto l’opportunità di assistere ad un seminario che ha avuto luogo al Teatro “Regina Margherita” di Caltanissetta, nel corso del quale, studenti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta hanno presentato e suonato innanzi ad una vera e propria icona nel campo musicale: il M° Uto Ughi.

Grande l’emozione ed attenzione dei ragazzi durante tutto l’evento, nel corso del quale il maestro, in diverse occasioni, con grande disponibilità, ha interagito col pubblico, accorso numeroso all’evento, rispondendo alle molte domande che gli venivano poste.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità