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Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

La Chiesa, il valore della Messa valida e lecita

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Dall’architetto Roberto Loggia, riceviamo e pubblichiamo

La Messa è l’attualizzazione sacramentale del Sacrificio di Gesù che si realizza in maniera incruenta sugli altari di tutto il mondo. Essa è il culmine ed il centro della vita cristiana per il cui tramite la Grazia sacramentale raggiunge con efficacia il popolo Santo di Dio. Per celebrare una messa validamente occorre che siano rispettate quattro condizioni: la materia, la forma, l’Ordine Sacro e l’intenzione: occorre cioè che il pane sia di frumento e il vino di uva di vite, che siano proferite le parole previste per la consacrazione, che il Ministro che la celebra sia stato regolarmente ordinato ed, infine, che egli voglia effettivamente celebrare Messa. 

Rispettando queste condizioni avviene la Transustanziazione e cioé le due specie (il pane ed il vino) divengono veramente, realmente e sostanzialmente, il Corpo ed il Sangue di Nostro Signore Gesù Cristo. Questa verità di fede è affermata nel Codice di Diritto canonico, nel Catechismo della Chiesa Cattolica, nel Concilio di Trento e persino negli scritti di San Tommaso. In una parola la Messa è valida ed apporta al fedele che vi partecipa tutta una serie di benefici fra i quali il perdono dei peccati veniali, la consolazione per le anime del Purgatorio, la liberazione dai pericoli e dalle disgrazie più gravi, particolari benedizioni nel lavoro, nella salute ed in genere in tutte le questioni temporali, la protezione di Dio e soprattutto l’Amore di Gesù. Partecipando alle messe nelle feste di precetto, noi fedeli assolviamo, tra l’altro, al terzo comandamento e ci assicuriamo anche una speciale consolazione al momento del trapasso, quando ci presenteremo presso il Tribunale di Dio per il giudizio particolare. 

Si tratta in sostanza dei frutti del sacrificio di Gesù, di cui il numero e la cui grandezza dipendono comunque da un’altra caratteristica della Messa: la sua liceità. La Messa, oltre che valida deve risultare infatti anche lecita, cioè celebrata nell’osservanza di altre norme canoniche o liturgiche e nel rispetto sia formale che sostanziale del rito. Si richiede, ad esempio, che il pane, oltre ad essere di frumento sia anche azzimo (non lievitato, proprio come quello utilizzato dal Signore Gesù all’istituzione dell’Eucarestia) Qualora si celebrasse con pane lievitato la celebrazione risulterebbe valida ma nel contempo anche illecita perché, appunto, celebrata non in perfetta conformità rispetto a quanto previsto dalla Chiesa. 

Similmente per il celebrante, ai fini della validità si richiede che sia soltanto ordinato, per la liceità invece anche che non sia in stato di peccato mortale. Ed eccoci così giunti al punto della questione. Qualche settimana addietro si è posto l’accento sul problema della mancanza di un riconoscimento universale della Chiesa in ordine al papato di Papa Francesco. Si è visto difatti come una frangia sempre più nutrita di fedeli, sacerdoti, vescovi e personalità del mondo cattolico, lo ritiene invalido, sia in relazione ai contenuti dei documenti magisteriali emanati da Bergoglio (talvolta in aperto contrasto con la Dottrina della Chiesa e col Vangelo) che anche agli argomentati profili di inesistenza/invalidità dell’atto canonico con cui Benedetto XVI ha abdicato nel 2013 (la Declaratio), che avrebbe reso nulla ed invalida la consequenziale elezione di Francesco.

Il punto è proprio questo: se Francesco non fosse stato validamente eletto Papa ne risulterebbe inficiata la Messa celebrata in unione con lui? E se si in che modo? Al riguardo si sono espressi diversi uomini di Chiesa e teologi fra cui Padre Giorgio Maria Farè, Padre Fernando Maria Cornet, Padre Franco Brogi, Don Alessandro Minutella, tutti e nove i sacerdoti aderenti al Sodalizio Sacerdotale Mariano ed il giornalista d’inchiesta Dott. Andrea Cionci che, pur non essendo un teologo, può autorevolmente esprimersi sul punto, in forza e sulla base della conoscenza complessiva della questione maturata in quattro anni di indagine e del pool di studiosi che a tal fine lo supporta. 

Si tratta di Ministri di Dio ed insigni personalità che condividono, tutte, l’assunto per il quale il papato di Bergoglio non sarebbe valido ma che pervengono a conclusioni diverse riguardo alla rifluenza che ciò avrebbe sulla Santa Messa. Più nello specifico si sono formate tre, diverse, correnti di pensiero. La prima ha a capo i sacerdoti Farè e Cornet, per i quali la Messa  in unione da Francesco risulterebbe valida ma illecita proprio in ragione del fatto che questi non essendo stato validamente eletto sarebbe, di fatto, un antipapa.

Entrambi affermano che sarebbe quindi preferibile partecipare alle messe non in unione con Papa Francesco, celebrate da essi stessi, nonché dai quegli altri sacerdoti che non riconoscono il papato di Bergoglio (come, ad esempio, quelli del Sodalizio Sacerdotale Mariano). Sia Padre Farè che Padre Cornet però ritengono  che nell’impossibilità di partecipare a tali messe, si può comunque partecipare anche alle messe una cum, in quanto, seppur illecite, risulterebbero comunque valide e l’illiceità nella celebrazione comporterebbe soltanto una minore fruttuosità del Sacramento. 

La seconda scuola di pensiero è rappresentata invece dal Dott. Andrea Cionci e da Don Franco Brogi i quali, come Padre Farè e Padre Cornet, affermano anch’essi che le Messe in unione con Papa Francesco sarebbero illecite ma arrivano, però, ad una diversa conclusione: vanno evitate. La loro illiceità sarebbe già un vizio tale da suggerire una prudente astensione. Don Brogi, già diversi mesi fa, aveva pubblicamente espresso la sua approvazione verso quei fedeli che si rifiutano di partecipare alle messe in unione con Bergoglio affermando “… che essi non compiono un atto di scisma né un gesto di sfida in quanto il corpo mistico di Cristo, nella sua compagine visibile, non ha a capo alcun sommo pontefice..”.

Quello di tali fedeli- sempre a dire di Don Brogi- sarebbe, al contrario “…un atto di prudenza poiché intendono fuggire il pericolo di assumere ogni corresponsabilità nell’approvare, anche solo implicitamente gli abusi liturgici, gli orientamenti pastorali stravaganti, le norme morali deviati, gli errori dottrinali, ovvero una serie di proposte apertamente contrarie al Vangelo e ai Comandamenti di Dio, purtroppo oramai largamente diffuse in quella che potremmo chiamare la Chiesa sinodale.”. 

Il Dott. Cionci, dal canto suo, non si esprime sulla validità delle messe una cum (anche per lui comunque di certo illecite) e rimette tale giudizio a quello che sarà il pronunciamento del prossimo Papa. Tra l’altro fa appello ad un principio di militanza cristiana per il quale partecipare alle messe in unione con colui che occuperebbe, senza averne diritto, il soglio pontificio, equivarrebbe, nei fatti, ad una sorta di complicità con lo stesso, operata contro il Signore Gesù, il Suo Vangelo e la Sua Chiesa. La terza scuola di pensiero, a cui fanno capo Don Minutella e tutti i sacerdoti del Sodalizio Mariano, si rifà invece al principio, più estremo, per cui la celebrazione dell’Eucarestia in unione con Papa Francesco invaliderebbe certamente ed in toto la Messa, con la conseguenza che in essa non avverrebbe nemmeno la Transustanziazione. A sostegno di tale tesi invocano l’art. n. 39 c. 2 della lettera enciclica Ecclesia De Eucharistia interpretandola nel senso che la Comunione col Sommo Pontefice sarebbe condicio sine qua non ai fini della validità della Messa stessa e quindi, in mancanza, la Messa risulterebbe invalida (in esso si legge che “La Comunione ecclesiale dell’assemblea eucaristica è comunione col proprio Vescovo e col Romano Pontefice.”).

Padre Farè ha dato invece una chiave di lettura diversa di tale norma, in cui –a parere di chi scrive più correttamente- risulta invertito l’ordine dei fattori. Egli cioè afferma che ogni valida Messa esprime la Comunione col Papa, la quale, pur tuttavia non è condizione essenziale per la sua validità. Un altro punto controverso scaturisce dal principio, enunciato da San Tommaso nella sua Summa Teologica, per cui andare a Messa con gli eretici (quale sarebbe Papa Francesco nella visione di alcuni) risulterebbe un atto peccaminoso; atto che pur tuttavia –ha precisato sempre Padre Farè- sarebbe tale solo nel caso in cui l’eresia fosse stata accertata con un pronunciamento ufficiale della Chiesa.

 Al netto di tutte le superiori considerazioni rimane il fatto che secondo il parere di tutte le menzionate personalità, la Messa in unione con Papa Francesco, risulterebbe, nella migliore delle ipotesi illecita, ma –va precisato- soltanto per coloro i quali hanno maturato le consapevolezze del caso: unanime è difatti il parere per cui tutti gli altri godrebbero del Supplet Ecclesia e cioè di quel principio, previsto dai documenti magisteriali della Chiesa, per il quale, in considerazione della buona fede e dell’inconsapevolezza dei fedeli, Dio rende comunque validi e leciti i sacramenti. Su tutto ciò si impone comunque un dato e cioè il consolidamento della tesi per cui Francesco non sarebbe stato eletto validamente Papa; tesi che man mano, tra l’altro, si arricchisce sempre di nuovi elementi come, ad esempio, le ultime risultanze dell’indagine del Dott. Cionci, il quale, su impulso dell’Avv. Costanza Settesoldi e col supporto dei massimi esperti (il Prof. Gian Matteo Corrias ed il Prof. Rodolfo Funari), avrebbe scoperto un fatto a dir poco sconvolgente e cioè che la corretta traduzione, dal latino all’italiano, della Declaratio di Papa Benedetto, qualificherebbe tale atto più come un velato annuncio di sede impedita che come dichiarazione di effettiva volontà di abdicare. Il discrimine lo determinerebbe il termine “commissum”, chiaramente pronunciato da Papa Benedetto durante la lettura della sua Declaratio (si può facilmente verificare in rete ascoltandola), ma erroneamente tradotto negli scritti come “commisso”.

Emendando la traduzione sulla base di tale correttivo il passaggio in esame verrebbe ad essere il seguente: “Per cui ben consapevole di quest’atto dichiaro in piena libertà di rinunciare a mio danno al ministero di Vescovo di Roma, successore di San Pietro, a causa del misfatto (commissum) di un manipolo di cardinali nel giorno 19 aprile 2005…”. In sostanza Papa Benedetto sarebbe stato vittima di un complotto con il quale, nel 2005, sarebbe stato designato per mezzo di alcune “manovre” del conclave come figura di transizione che però ad un certo punto si sarebbe dovuto dimettere per lasciare il posto ad un altro candidato. Ciò è quanto sarebbe emerso da una disamina incrociata della biografia del Card. Dannels del 2015, delle dichiarazioni rilasciate a Limes nel 2009 da un ignoto Cardinale che avrebbe partecipato al Conclave nel 2005, nonché dai contenuti del libro-intervista di Papa Francesco El Sucesor dell’aprile scorso.

 Rilevanti in tal senso, benché divergenti in alcuni dettagli, risulterebbero anche le dichiarazioni del 27 marzo 2015 di Padre Silvano Fausti (anch’esse rinvenibili in rete), morto il 24 giugno dello stesso anno. Nei giorni scorsi Padre Giorgio Maria Farè, parlando dei tanti commentatori, dei vescovi e delle personalità del mondo cattolico che, pur ritenendo valido il papato di Bergoglio ne criticano apertamente, e talvolta anche aspramente, le “innovazioni”, ha evidenziato come tale condotta implichi la violazione del Canone n. 752 (per il quale “…un religioso ossequio dell’intelletto e della volontà deve essere prestato alla dottrina, che sia il Sommo Pontefice sia il Collegio dei Vescovi enunciano circa la fede e i costumi…”). Egli ha inoltre messo in luce la gravità dell’operato di quei sacerdoti che, pur riconoscendo Francesco come Papa, si rifiutano di applicare Amoris Laetitia e Fiducia Supplicans e quindi di benedire le coppie gay e dare la Santa Comunione ai divorziati e risposati. Il Padre ha sottolineato che queste condotte si traducono, entrambe, nei fatti, stanti le norme di diritto canonico vigenti, in un disconoscimento sostanziale della validità del papato. Insomma il dramma insito nel dubbio che alla guida della Chiesa non vi sia un Papa validamente eletto si fa sempre più fitto ed atroce, ed in questo scenario va prendendo corpo un’altra suggestiva ipotesi formulata dal Dott. Cionci: la possibilità che tutto si stia svolgendo sotto il controllo di una parte di Chiesa legittima che, posta al vertice, abbia consapevolezza della questione e quindi stia in qualche modo “regolando” l’operato di Francesco, forse nella prospettiva di un prossimo intervento. 

Intanto Padre Giorgio Maria Farè, ogni sera, dal suo canale youtube, avendo avuto annunciata una possibile scomunica, continua a proclamare la sua fedeltà e la sua obbedienza alla Santa Chiesa di Dio ed implora la Autorità Ecclesiastiche di avere spiegato dove avrebbe errato nell’analisi che lo ha condotto, dopo quattro anni di studi, a ritenere che Francesco non è stato validamente eletto Papa. Sarà esaudito?

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ANIA Inquilini denuncia la mancanza di politiche abitative e l’emergenza

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Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’associazione nazionale inquilini ed assegnatari

Palermo – “In questi ultimi tempi si parla sempre più di emergenza abitativa nelle grandi città siciliane.

Certamente siamo in presenza di un fenomeno grave, tragico e purtroppo in crescita, con migliaia di persone e famiglie in attesa di soluzioni dignitose ed adeguate.

L’emergenza abitativa nelle grandi città siciliane, è una questione complessa che affonda le sue radici nei passati decenni e nelle varie Giunte di Governo Regionali e Comunali che si sono susseguite nel tempo senza mai aver avuto la volontà di affrontare realmente la questione.

Questa condizione tragica coinvolge diverse fasce della popolazione siciliana, tra cui famiglie a basso reddito, giovani, disoccupati e migranti.

Le città siciliane, come molte altre in Italia, negli ultimi anni affrontano varie problematiche legate principalmente alla mancanza di alloggi a prezzi accessibili, alla precarietà abitativa, al degrado degli edifici residenziali e alla mancanza di un vero e proprio piano casa in grado di affrontare questa grave emergenza.

Nel 2023, il 5,8% della popolazione siciliana già viveva in condizioni di grave deprivazione abitativa, un dato purtroppo superiore alla media nazionale che è del 5,2%.

Mentre l’incidenza del costo “Casa”, per l’8,2% dei Siciliani, ha superato il 42%  rispetto alla loro capacità economica, superando abbondantemente la media italiana del 6,6%. 

Questi dati drammatici nel 2023 in Sicilia si sono tramutati in oltre 2.000 provvedimenti di sfratto, registrando un incremento dell’13% rispetto all’anno precedente. 

Mentre le richieste di esecuzione di sfratto sono aumentate del 236%, raggiungendo quota 7.104, mentre gli sfratti eseguiti con l’intervento della forza pubblica sono cresciuti del 268%, totalizzando 1.682 casi. 

Rendiamoci conto che, la Capitale della Sicilia, Palermo, pur con tutti i suoi atavici problemi, è e rimane una grande città, la quinta in Italia per popolazione, e chi l’amministra ha il dovere e l’obbligo ad attuare una vera programmazione del comparto casa.

Ad oggi a Palermo, secondo gli ultimi dati ISTAT abbiamo ben 2.700 famiglie in piena emergenza abitativa ed inserite in graduatoria per la concessione di un alloggio ERP che però non esiste.

A fronte di questa graduatoria esistono in città anche circa 500 persone senza tetto e senza fissa dimora che vivono oltre i margini della nostra società e senza alcuna prospettiva di poter rientrare nel sistema sociale di Palermo.

L’unica concreta azione che in questi ultimi decenni è stata attivata a Palermo, nel vano tentativo di risolvere questa emergenza, è stata la gestione, con relativa assegnazione, dei beni confiscati, ma ricordiamo a tutti noi che in una città con oltre 800 mila abitanti si parla di circa 13 alloggi, numeri vergognosamente insufficienti.

Da tempo come sindacato inquilini ANIA Sicilia denunciamo la mancanza di un piano casa con una visione urbanistica in grado di ridisegnare lo sviluppo della Città prevedendo nuovi progetti di costruzioni di edilizia residenziale pubblica.

In una nostra passata conferenza, per aver sollevato questo problema, siamo stati accusati di essere dei “cementificatori” del territorio.

Chi dice sempre NO ad ogni soluzione, purtroppo non si rende conto che i numeri delle famiglie in piena emergenza abitativa continuano ad aumentare in maniera esponenziale, grazie anche al recente fenomeno degli “Affitti Brevi” che si va a sommare ai già atavici problemi esistenti.

Oltre al recente fenomeno degli affitti brevi che ha dato il via ad un vergognoso aumento dei prezzi degli affitti, tra le principali cause di questa emergenza vi è certamente l’elevato tasso di disoccupazione presente in città che rende sempre più difficile per molte persone accedere a un’abitazione dignitosa, e la mancanza di case popolari rispetto alla crescente domanda abitativa.

A fronte di quanto evidenziato invitiamo i Sindaci delle grandi città Siciliane ad attivarsi concretamente, di concerto alla Regione Siciliana, a varare nuovi programmi per aumentare la disponibilità di alloggi sociali, progettare la rinascita urbanistica di interi quartieri del centro storico ad oggi completamente abbandonati.Invitiamo il Governo della Regione Siciliana ad approvare nuove linee di interventi strutturali in grado di realizzare un vero e proprio piano casa siciliano con grandi progetti di riqualificazione urbana, recuperando edifici in stato di abbandono e ricostruendone altri in grado di soddisfare la crescente domanda di alloggi”.

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Andrea Cionci: l’uomo, la missione, l’esempio

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Dall’architetto Roberto Loggia, riceviamo e pubblichiamo

Romano di nascita, storico dell’arte, scrittore ed illustre giornalista, Andrea Cionci si occupa di storia, archeologia e religione per le più importanti testate italiane come Quotidiano Nazionale, La Stampa e Libero. Diplomato in Conservatorio e laureato in lettere all’Università la Sapienza con 110/110, è stato l’ideatore del metodo “Mimerito”, sperimentato con gran successo dal Miur in duecento classi scolastiche italiane.

E’ stato anche il promotore del progetto di ricerca scientifica su Plinio il Vecchio, recensito anche dal New York Times, nonché reporter nei teatri operativi dell’Afghanistan e del Libano.Ha pubblicato il saggio di ambito musicologico Il tenore collezionista, contribuendo alla riscoperta di Evan Gorga, primo interprete della Bohème pucciniana. A lui si devono, inoltre, il romanzo “Eugénie” e la produzione di vari testi di storia militare, inseriti anche in pubblicazioni istituzionali.

A trentasei anni è stato nominato Cavaliere al Merito della Repubblica per il suo impegno culturale.Personalità altamente carismatica e poliedrica, ricca ed arricchente, da qualche anno profonde il suo impegno principalmente nella cosiddetta “Magna Quaestio”: il riconoscimento dell’invalidità della declaratio resa nel 2013 dal Santo Padre Benedetto XVI quale atto di effettiva abdicazione dal papato e la conseguenza invalidità del Conclave con cui fu eletto Papa Francesco nel marzo dello stesso anno.Sul tema Andrea Cionci ha scritto il libro/inchiesta “Codice Ratzinger”, pubblicato nel maggio del 2022, divenuto in breve un bestseller e grazie al quale è stato insignito del Premio Internazionale Cartagine 2023, nonché di quello relativo alla seconda Edizione del Premio Mameli 2023 per la Saggistica, assegnatogli da ENAC (Ente Nazionale Attività Culturali).

Nel libro vengono spiegate le ragioni per le quali Papa Benedetto, nel 2013, non avrebbe validamente abdicato ma si sarebbe limitato a rendere una semplice dichiarazione con cui avrebbe rinunciato soltanto all’esercizio pratico del potere e sarebbe, quindi, rimasto Papa a tutti gli effetti sino alla Sua morte.L’inchiesta è basata su prove, documenti e fatti oggettivamente incontestabili, e sino ad oggi sostanzialmente incontestati, per i quali risulterebbe ampiamente dimostrato che Benedetto sarebbe rimasto l’unico, vero, Papa sino alla sua morte.Ma Codice Ratzinger è stato soltanto un punto di partenza: Andrea Cionci in questi due ultimi due anni e mezzo, ha continuato ad occuparsi dell’inchiesta senza sosta, venendo a scoprire una serie di elementi ulteriori rispetto a quelli cristallizzati nel libro e per i quali le conclusioni formulate nel 2022 risultano, oggi, ancora più chiare, circostanziate e complete, tanto da riuscire a smuovere le coscienze di alcuni sacerdoti ed indurli a dichiarare pubblicamente la loro adesione alla tesi della sede impedita di Benedetto XVI e, quindi, dell’invalidità/nullità del Conclave che ne è seguito e con cui è stato eletto Francesco.

Ci si riferisce in particolare a Don Fernando Maria Cornet, a Padre Giorgio Maria Farè e, da ultimo, a Padre Natale Santonocito che ha formulato la sua dichiarazione pubblica nel giorno dell’Immacolata Concezione (l’8 dicembre scorso).Questi sacerdoti sono gli ultimi di una serie (di altri sacerdoti) che si erano espressi nel senso indicato da Andrea Cionci: Don Alessandro Maria Minutella, Fra Celestino della Croce, Don Vincenzo Avvinti, Don Gebhard Josef Zenkert, Don Enrico Bernasconi, Don Pavel Cap, Don Robert Benko, Don Johannes Lehrner e Don Ramon Guidetti.Ci sarebbe da chiedersi cosa smuove questi servi di Dio a voler assumere una posizione così scomoda, viste e considerate le pene canoniche a cui vengono puntualmente sottoposti, per averla assunta?

L’unica spiegazione non la si può trovare che in un Amore incondizionato a quella che hanno riconosciuto essere la Verità; quella Verità che hanno scoperto anche grazie all’opera di Andrea Cionci e che hanno voluto annunciare pubblicamente, certamente dopo un grosso travaglio interiore e, soprattutto, soltanto a seguito di uno studio accurato della questione -che peraltro vale ad escludere, a ragion di logica, eventuali errori di valutazione da parte loro-.Sotto questo aspetto ci si limita a citare il combinato disposto degli articoli 76 e 77 della Costituzione Apostolica Universi Dominici Gregis che, richiamando l’art. 332 comma 2 del Codice di Diritto Canonico, prevede che l’atto di rinuncia del Sommo Pontefice, per risultare valido debba contenere l’espressa rinuncia sia al munus che al ministerium -e che, in caso contrario (come appunto nella Declaratio di Papa Benedetto), l’elezione del successore risulta nulla ed invalida “…senza che intervenga alcuna dichiarazione in proposito”.Nelle ultime settimane Andrea Cionci, su impulso dell’Avv. Costanza Settesoldi e col supporto del Prof. Gian Matteo Corrias e del Prof. Rodolfo Funari, avrebbe inoltre scoperto un “errore” nella trascrizione della Declaratio di Papa Benedetto consistente nell’aver assunto, nella traduzione dal latino all’italiano, il termine “commisso” anziché “commissum”, a netto del quale la dichiarazione assumerebbe tutto un altro significato rispetto a quello di una mera rinuncia.Il Pontefice avrebbe in sostanza fatto riferimento ad alcune manovre che avrebbero in qualche modo segnato il Conclave del 2005 in danno del Suo pontificato –tesi peraltro cennata, sebbene per altri profili, anche dallo stesso Papa Francesco nel suo libro-intervista El Sucesor dell’aprile scorso.Indizi assai utili in tal senso si ritrovano tra l’altro anche nella biografia del Card.

Dannels del 2015, nelle dichiarazioni rilasciate a Limes nel 2009 da un ignoto Cardinale (che avrebbe partecipato al Conclave nel 2005), nonché nelle dichiarazioni del 27 marzo 2015 di Padre Silvano Fausti.L’impegno di Andrea Cionci non è però limitato alla mera attività d’inchiesta ma risulta anche operativo: per sua iniziativa nello scorso mese di giugno è stato depositato, presso il Tribunale Vaticano un apposito ricorso, già regolarmente protocollato e volto ad ottenere il riconoscimento della nullità delle dimissioni di Ratzinger e quindi della nullità/invalidità del Conclave del 2013.Egli inoltre, da ultimo, si è fatto promotore di diverse petizioni finalizzate a sollecitare i cardinali, di nomina pre2013 (gli unici che avrebbero diritto a pronunciarsi sul punto), ad analizzare la questione e, quindi, a voler pronunciarsi.

I destinatari attuali sono il Segretario di Stato S.E.R. Mons. Pietro Parolin, ed i Cardinali Camillo Ruini, Walter Brandmuller, Raymond Leo Burke, Joseph Zen Ze Kyun e Robert Sarah.Questo mio scritto oltre al carattere meramente informativo, vuole anche essere un monito per il popolo di Dio a riscoprire l’aspetto militante della vita cristiana, proponendo Andrea Cionci come esempio alto e mirabile in tal senso. Per l’enorme impegno profuso nel Suo lavoro tributarlo è un atto dovuto; il minimo che si possa riconoscere ad un uomo che ha messo tutti i suoi talenti a disposizione della causa che ha sposato e che sta portando avanti con un’abnegazione ed un coraggio fuori dall’ordinario.Per quella correttezza che lo contraddistingue, Andrea Cionci non ha mai dichiarato di essere cattolico o anche soltanto credente; egli ha anzi affermato, più volte, di non voler esprimersi al riguardo e pur tuttavia chi lo segue (come lo scrivente) non può non riconoscere il valore altamente istruttivo, in senso cattolico, delle sue analisi e della sua ricerca; valore che sussiste financo a prescindere dalla bontà delle sue conclusioni: attraverso la sua opera infatti egli ha fornito un quadro completo della questione, nei fatti che la costituiscono e nelle norme e negli insegnamenti della Chiesa di riferimento, quali elementi per i quali ciascuno dei suoi lettori ha potuto maturare un proprio pensiero personale ed un proprio convincimento. In un tempo in cui le verità e financo i fatti vengono taciuti, manipolati e mistificati, Andrea Cionci si pone quindi come segno di contraddizione che ha istruito e guidato alla comprensione delle cose, senza per questo aver mai voluto indottrinare nessuno.

E’ stato cioè giornalista nel senso più alto e nobile del termine.E’ chiaro, ovvio e giusto che Egli abbia tratto ed espresso le Sue conclusioni, ma (va sottolineato) che non le ha mai volute imporre a nessuno e soprattutto non ne ha mai fatto motivo di scontro nei confronti di chi le ha avversate. Verso costoro ha anzi, e sempre, adoperato una posizione di rispettoso, aperto ed edificante confronto. Di Lui ho apprezzato anche i toni adoperati verso i suoi detrattori: contravvenendo alla legge del taglione -regola sistematica di questo tempo di decadenza assoluta-, non soltanto ha invitato i propri followers a non offendere sul piano personale chi lo aveva immotivatamente attaccato ma ha persino continuato a riconoscerne pubblicamente i meriti!Non sappiano se Andrea Cionci sia cristiano ma siamo certi che per la missione che ha voluto sposare e soprattutto per il modo con cui la porta avanti, ne ha il profilo più perfetto: il coraggio, la perseveranza e la carità che adopera per l’affermazione della Verità e per la riconquista della Chiesa sono a dir poco esemplari, così come lo é la fermezza nel voler percorrere a tal fine la via canonica, unica a poter essere indicata da Dio e a rientrare nella Sua Volontà quale via di Giustizia, Verità e rispetto delle norme che Egli stesso ha voluto stabilire per mezzo del suo Vicario in terra. Non ho avuto la fortuna di conoscere personalmente Andrea Cionci e pur tuttavia la percezione che ne ho è quella di un uomo assai colto, di altissimo valore morale, profondamente, autenticamente e sinceramente cristiano, amante della Verità, di Dio e della Sua Chiesa.

Del resto se è vero che un uomo “è” principalmente ciò che fa, non si può che ribadire che il Dott. Cionci è certamente un esempio da seguire sia come uomo che come cristiano; un forte sprone ad essere migliori e soprattutto a fare ancora di più e meglio in ogni attività che si intraprende per Amore, per dovere o per investitura; o per tutte e tre le cose.

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“Modello Gela?No modello confusione”

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Dal dirigente di Sinistra Italiana Paolo Cafà riceviamo e pubblichiamo:

Il patto federativo tra il nuovo movimento politico di destra senza nome (Lagalla, Miccichè, Lombardo e Cancelleri), e Forza Italia è una operazione politicista volta a far contare di più i suoi fondatori nell’alleanza di centrodestra. Non c’è alla base un pensiero politico, un’idea di futuro della società, ma solo una logica elettorale. È sintomatico, in questo senso che, prima ancora che il nuovo soggetto politico abbia un nome e un simbolo, esso si sia affiliato con Forza Italia.

C’è chi ne è entusiasta, come il dirigente autonomista Rosario Caci, il quale si era spinto fino al punto di suggerire al sindaco Di Stefano di coglierne l’opportunità, in quanto inclusivo del civismo. Di fronte a quanto avvenuto, che spinge l’Mpa locale all’antico vezzo della politica delle geometrie variabili, tipica dei partiti che vogliono sempre stare in groppa al potere, ovunque esso sia, di chiaro non c’è nulla rispetto alla configurazione dell’attuale giunta comunale, che si rivela sempre più un “Modello di Confusione”, altro che “Modello Gela” da esportare.

A noi di Sinistra Italiana non stupisce il silenzio del PD in riferimento alla presenza dell’Mpa in giunta perché il PD di Gela è abituato alle giunte miscellanee, avendo governato questa città ininterrottamente da 14 anni, con tutti, destra e civici compresi. Ormai questo partito ed il suo gruppo dirigente locale fanno parte dell’establishment, senza farsi scrupolo della collocazione e dei suoi alleati, avendo governato in alleanza con Forza Italia.

Ciò che ci stupisce e che autorevoli rappresentanti di altri soggetti politici, come il M5S, non si accorgano di queste anomalie, parlando fino a qualche settimana fa anche loro di “Modello Gela” da esportare. Cosa farà il sindaco rispetto alle sirene dell’Mpa di Lombardo e Caci? Da persona intelligente quale egli è dovrebbe rimandare al mittente l’invito non potendosi inimicare il suo migliore spobsor ed alleato che lo ha proposto a sindaco, col quale deve rafforzare l’intesa per non essere fagocitato dal Pd e dalla destra fuori dal consiglio comunale che scalpita ad entrare in giunta e che ne ha determinato l’elezione, premendo per il prossimo rimpasto del nuovo anno. Intanto l’amministrazione non è riuscita a fare quello che aveva promesso per i primi 100 giorni. Il bilancio stabilmente riequilibrato è una chimera, la richiesta di emendamenti alla finanziaria regionale per un uso diverso delle royalties sono una richiesta sbagliata, la città è sempre più povera, più sporca e più assetata e la distanza tra le istituzioni e i cittadini si fa sempre più siderale.
Paolo Cafá
Sinistra Italiana

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