Seguici su:

Attualità

Misure straordinarie per allevamenti siciliani colpiti da emergenze sanitarie

Pubblicato

il

Approvato all’Ars un pacchetto di misure straordinarie a sostegno degli allevamenti siciliani colpiti da emergenze sanitarie come Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Le misure, fortemente volute dal gruppo parlamentare di Forza Italia, prevedono uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro e mirano a fornire ristori concreti e a favorire la ripresa di un settore chiave per l’economia dell’isola. Lo sottolineano in una nota i deputati azzurri Margherita La Rocca Ruvolo e Riccardo Gallo. Ecco le misure previste.

Ristori per abbattimenti e decessi: gli allevatori di ovini, bovini e suini colpiti da focolai saranno sostenuti con un fondo da 1,5 milioni di euro, calcolato proporzionalmente rispetto al numero di capi abbattuti o deceduti, certificati dai dipartimenti veterinari delle Asp. Compensazioni per la perdita di produzione di latte: saranno destinati 3 milioni di euro agli allevatori di bovini colpiti dalla Blue tongue che abbiano registrato un calo documentato della produzione di latte pari o superiore al 30%.

Previste anche vaccinazioni contro la Blue tongue: verranno finanziati con 1,5 milioni di euro l’acquisto e la distribuzione di vaccini contro il sierotipo 8 del virus, per proteggere ovini e bovini. Ripopolamento degli allevamenti colpiti da brucellosi e tubercolosi: è previsto 1 milione di euro per l’acquisto di bovini riproduttori iscritti al libro genealogico, di età inferiore ai tre anni. Il contributo coprirà il 50% del valore di mercato dei capi acquistati, proporzionalmente al numero di animali abbattuti.

“Queste misure – dichiarano La Rocca Ruvolo e Gallo – rappresentano un intervento concreto per far fronte ai disagi che stanno subendo gli allevatori siciliani a causa di emergenze sanitarie. La zootecnia è un settore strategico per la Sicilia, sia sul piano economico sia per la tutela del territorio e delle produzioni locali. Un ringraziamento va al governo regionale, in particolare al presidente Schifani e all’assessore all’Agricoltura e il presidente Schifani, per l’impegno mostrato e per aver accolto le nostre richieste. Un pacchetto di provvedimenti che mostra come le istituzioni regionali siano vicini agli allevatori. Proseguirà il nostro impegno affinché ogni settore strategico dell’Isola venga sostenuto adeguatamente per affrontare le emergenze e guardare al futuro con più fiducia”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli alunni di strumento musicale della Quasimodo incontrano il M° Uto Ughi

Pubblicato

il

Una esperienza importante per chi sceglie di vivere a contatto diuturbo con la musica. E soprattutto a 12 o 13 anni! E gli alunni di strumento musicale dell’istituto Quasimodo di Gela , l’hanno fatta! Hanno incontrato il M° Uto Ughi. La sua presenza nel territorio ha destato tanto interesse e c’erano anche loro!

Con la collaborazione fondamentale dell’ENI, che ha messo a disposizione pullman ed autisti, una numerosa delegazione di studenti del corso ad indirizzo musicale dell’ Istituto Comprensivo “Sslvatore Quasimodo”, ieri ha avuto l’opportunità di assistere ad un seminario che ha avuto luogo al Teatro “Regina Margherita” di Caltanissetta, nel corso del quale, studenti del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta hanno presentato e suonato innanzi ad una vera e propria icona nel campo musicale: il M° Uto Ughi.

Grande l’emozione ed attenzione dei ragazzi durante tutto l’evento, nel corso del quale il maestro, in diverse occasioni, con grande disponibilità, ha interagito col pubblico, accorso numeroso all’evento, rispondendo alle molte domande che gli venivano poste.

Continua a leggere

Attualità

Si è insediato il Consiglio regionale dei Beni culturali e ambientali

Pubblicato

il

Si è insediato il nuovo Consiglio regionale dei beni culturali e ambientali, struttura che ha compiti di supporto alla programmazione nel settore e che mette insieme istituzioni regionali, università, professionisti, rappresentanti ecclesiali e ha funzioni analoghe, in Sicilia, a quelle del Consiglio nazionale dei beni culturali e ambientali.

L’organismo è stato ricostituito su impulso del governatore, Renato Schifani, e dell’assessore Francesco Paolo Scarpinato ed è presieduto, in qualità di delegato dal presidente, dalladirigente dell’amministrazione regionale Margherita Rizza.

Il Consiglio ha numerose funzioni, a partire dall’elaborazione dello schema del piano regionale per la tutela e valorizzazione dei beni culturali e la loro fruizione. Tra gli altri compiti, fornisce indicazioni sui criteri di assunzione del personale scientifico; esprime pareri in materia di concessione di scavi e di concessioni demaniali che abbiano connessione con i beni culturali. 

A farne parte sono, l’assessore ai Beni culturali e all’identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato, l’assessore all’Economia, Alessandro Dagnino, i presidenti delle commissioni legislative dell’Ars Bilancio, Dario Daidone, e Cultura, Fabrizio Ferrara, Giuseppe Carmelo Parello, dirigente responsabile di struttura intermedia del dipartimento dei Beni culturali, designato dall’assessore. Poi Daniele Malfitana, designato dal Consiglio nazionale dei beni culturali ed ambientali, Luigi Belvedere, designato dalla Conferenza episcopale siciliana, Pietro Maria Militello (Università di Catania), Lorenzo Campagna (Università di Messina), Giovanni Francesco Tuzzolino (Università di Palermo), Sebastiano Fazzi (designato dalla Consulta regionale degli ordini degli architetti), Antonella Versaci (Consulta regionale degli ordini degli ingegneri) e Vincenzo Palumbo, in rappresentanza dei Consigli degli Ordini degli avvocati delle sedi distrettuali di Corte d’Appello di Sicilia. Segretario è Paolo Valentini, funzionario direttivo del dipartimento regionale ai Beni culturali.


Per annullare l’iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un’email a regione-siciliana-comunicati+unsubscribe@googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione, visita https://groups.google.com/d/msgid/regione-siciliana-comunicati/1783322358.9478427.1731574850570.JavaMail.zimbra%40regione.sicilia.it.

Continua a leggere

Attualità

Successo a Caltanissetta per la Masterclass del maestro Ughi: domani eventi a Gela

Pubblicato

il

Grande successo di pubblico ed entusiasmo questa mattina a Caltanissetta per la Masterclass di alto perfezionamento in violino tenuta dal maestro Uto Ughi, un evento gratuito per i giovani studenti di musica del Conservatorio nisseno. Un’occasione unica per tanti giovani aspiranti musicisti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il Maestro e condividere la loro passione ed il frutto del loro studio.

È stata la prima tappa del progetto “Uto Ughi per i Giovani”, che proseguirà domani giovedì 14 novembre a Gela con un doppio appuntamento. La mattina, dalle 11 in Chiesa Madre, l’iniziativa “Prove a porte aperte”: dialoghi con la musica, suoni e parole. Un momento riservato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. La sera alle 20.30, invece, sempre in Chiesa Madre il concerto del maestro Ughi accompagnato dall’Orchestra gliarchiensemble sulle note delle celebri “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Un grande evento culturale per il quale la città di Gela ha già risposto con interesse ed entusiasmo, prenotandosi all’evento gratuito già tutto esaurito da giorni. Per questo l’organizzazione ha predisposto un maxischermo all’ingresso della Chiesa Madre, per permettere così alla cittadinanza di prendere parte all’iniziativa in tempo reale.

Il progetto “Uto Ughi per i Giovani” è promosso dall’Associazione Culturale Milanollo con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi. L’iniziativa è sostenuta da Eni per promuovere il valore educativo e culturale della musica, soprattutto tra le nuove generazioni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità