Chi protegge i cittadini dallo spreco di denaro pubblico? Quali effetti ha sulla collettività l’evasione fiscale? Come lottare corruzione e tangenti? Questi ed altri temi legati alla cultura della legalità finanziaria sono stati trattati stamattina nell’aula magna “Falcone e Borsellino” di via Europa nel corso di un inconto con gli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Economico e Sociale e delle seconde e terze del Liceo Classico Eschilo. L’iniziativa rientra in un Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’ Istruzione e del merito e la Procura Generale presso la Corte dei Conti che è stato sottoscritto per condurre insieme un’azione formativa territoriale finalizzata a migliorare la cultura della legalità finanziaria tra gli studenti e promuovere momenti di riflessione sul valore delle risorse e dei beni pubblici.
Il progetto è partito in Sicilia il 3 ottobre con un momento formativo destinato ai docenti ed è proseguito con incontri rivolti agli studenti in alcune scuole secondarie di secondo grado del territorio. A Gela tappa unica all’ Eschilo con relatori il magistrato della Corte dei Conti dott. Vincenzo Liprino e il maggiore Giovanni Statello comandante della Guardia di Finanza di Gela. Ha assistito all’incontro anche il Comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Stefano Gesuelli. I due relatori hanno guidato i liceali in un percorso alla scoperta della Corte dei Conti con i suoi compiti e le sue articolazioni, il concetto di danno erariale e come esso incide su ogni famiglia, l’attività che la Guardia di Finanza in collaborazione con la Corte dei Conti.
Non è stata una lezione frontale ma la presentazione di due case study in cui i protagonisti sono stati gli studenti che hanno vestito i panni di finanzieri, avvocati, magistrati, sindacalisti e politici. E’ stata simulata un’indagine sull’acquisto di un macchinario da parte di un ospedale che non lo ha utilizzato con il sospetto che dietro vi siano stati tangenti e corruzione. Gli studenti guidati dai due relatori hanno simulato tutte le fasi dall’avvio delle indagini al processo ai presunti colpevoli dello spreco di denaro pubblico. Altro caso è stato quello del bilancio dello Stato da ripianare. Ed anche attraverso la simulazione gli studenti hanno potuto riflettere su temi quali l’evasione fiscale, le tasse, il costo degli sprechi di denaro pubblico. Soddisfatti i relatori per la partecipazione attenta e interessata dei liceali, altrettanto soddisfatto il Ds Maurizio Tedesco. < Un progetto di grande valenza – ha detto – che porta nelle scuole temi fondamentali per la formazione del cittadino attivo e rispettoso della legalità attraverso una formula di grande impatto comunicativo e capace di appassionare gli studenti. Voglio ringraziare i relatori e l’ Usr Sicilia nella persona del dirigente tecnico dott. Fiorella Palumbo che ha coordinato l’iniziativa.
Grande successo di pubblico ed entusiasmo questa mattina a Caltanissetta per la Masterclass di alto perfezionamento in violino tenuta dal maestro Uto Ughi, un evento gratuito per i giovani studenti di musica del Conservatorio nisseno. Un’occasione unica per tanti giovani aspiranti musicisti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il Maestro e condividere la loro passione ed il frutto del loro studio.
È stata la prima tappa del progetto “Uto Ughi per i Giovani”, che proseguirà domani giovedì 14 novembre a Gela con un doppio appuntamento. La mattina, dalle 11 in Chiesa Madre, l’iniziativa “Prove a porte aperte”: dialoghi con la musica, suoni e parole. Un momento riservato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. La sera alle 20.30, invece, sempre in Chiesa Madre il concerto del maestro Ughi accompagnato dall’Orchestra gliarchiensemble sulle note delle celebri “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.
Un grande evento culturale per il quale la città di Gela ha già risposto con interesse ed entusiasmo, prenotandosi all’evento gratuito già tutto esaurito da giorni. Per questo l’organizzazione ha predisposto un maxischermo all’ingresso della Chiesa Madre, per permettere così alla cittadinanza di prendere parte all’iniziativa in tempo reale.
Il progetto “Uto Ughi per i Giovani” è promosso dall’Associazione Culturale Milanollo con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi. L’iniziativa è sostenuta da Eni per promuovere il valore educativo e culturale della musica, soprattutto tra le nuove generazioni.
Incontro sindacale stamane alla Srr finalizzata all’assunzione di 54 nuovi dipendenti.
Alla presenza del Presidente della SRR , dell’Amministratore della Impianti e dei rappresentanti di tutte le sigle sindacali, le parti, accogliendo i rilievi del Consiglio di Amministrazione della SRR del 16 ottobre, hanno ridefinito i punteggi da attribuire a titolo di servizio e prova pratica, elevando i primi e diminuendo i secondi; ciò al fine di valorizzare maggiormente l’esperienza acquisita dai lavoratori all’interno dell’azienda.
Alla luce di questa intesa, la settimana prossima, il Consiglio di Amministrazione già convocato per mercoledì 20 novembre, si è impegnato ad approvare la bozza di bando così come modificato e successivamente la Società Impianti provvederà a pubblicare gli avvisi per l’assunzione di n. 54 dipendenti a tempo indeterminato all’interno della piattaforma di contrada Timpazzo.
La Giunta municipale ha approvato la delibera con cui si autorizza il sindaco a sottoscrivere con Eni l’accordo per la cessione in comodato d’uso dell’edificio Macchitella Lab per un periodo di tre anni a cui se ne potranno aggiungere altri due. Le questioni relative al costo del terreno che è di Eni saranno definite in altri momenti.
Ci vogliono altri passaggi per poter aprire le porte dell’edificio completato da oltre un anno: la sottoscrizione del comodato d’uso, il protocollo di gestione con Eni, Fondazione Mattei, Università Kore e Sicindustria, al fine di pervenire ad un quadro di sostenibilità finanziaria, individuando i costi di gestione da ripartire tra gli utilizzatori della struttura in modo da non gravare sul bilancio comunale,la messa in sicurezza del piazzale entro i 45 giorni successivi ed altro ancora. Ci sono almeno 9 mesi di trafila burocratica.
I corsi di laurea dell’Università Kore partiranno il prossimo anno Accademico. Si tratta di un Master universitario di II livello in “Protezione dell’ambiente e riqualificazione delle aree industriali” e di un corso di laurea professionalizzante in “Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale”