Seguici su:

Attualità

Tutto esaurito per il concerto di Uto Ughi in Chiesa Madre: ci sarà anche un maxischermo

Pubblicato

il

C’è grande attesa a Gela in vista del concerto del 14 novembre prossimo nella Chiesa Madre – Maria Santissima Assunta in Cielo: il maestro Uto Ughi, accompagnato dall’Orchestra gliarchiensemble, si esibirà sulle note de “Le quattro stagioni” di Vivaldi. L’evento, gratuito per la cittadinanza, inizierà alle 20.30. La città ha dimostrato da subito grande attenzione e sensibilità nei confronti di questa importante iniziativa culturale, prenotando in pochi giorni tutti i posti a disposizione (oltre 400). 

Ecco perché, considerata l’elevata partecipazione della cittadinanza, l’organizzazione predisporrà inoltre un maxischermo all’esterno della Chiesa Madre, in modo da permettere anche a chi non ha fatto in tempo a prenotare il proprio posto di godere della bellezza delle esibizioni in tempo reale. Il concerto fa parte del progetto “Uto Ughi per i Giovani”, promosso dall’Associazione Culturale Milanollo con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi.

L’iniziativa è sostenuta da Eni ed è caratterizzata anche dall’evento “Prove a porte aperte”, in programma in Chiesa Madre la mattina del 14 novembre, durante il quale il maestro Ughi dialogherà con i giovani delle scuole gelesi. A Caltanissetta, invece, si terrà il 13 novembre presso il Teatro Margherita una Masterclass di alto perfezionamento in violino gratuita per i giovani studenti di Musica del Conservatorio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Successo a Caltanissetta per la Masterclass del maestro Ughi: domani eventi a Gela

Pubblicato

il

Grande successo di pubblico ed entusiasmo questa mattina a Caltanissetta per la Masterclass di alto perfezionamento in violino tenuta dal maestro Uto Ughi, un evento gratuito per i giovani studenti di musica del Conservatorio nisseno. Un’occasione unica per tanti giovani aspiranti musicisti che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con il Maestro e condividere la loro passione ed il frutto del loro studio.

È stata la prima tappa del progetto “Uto Ughi per i Giovani”, che proseguirà domani giovedì 14 novembre a Gela con un doppio appuntamento. La mattina, dalle 11 in Chiesa Madre, l’iniziativa “Prove a porte aperte”: dialoghi con la musica, suoni e parole. Un momento riservato agli studenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado. La sera alle 20.30, invece, sempre in Chiesa Madre il concerto del maestro Ughi accompagnato dall’Orchestra gliarchiensemble sulle note delle celebri “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi.

Un grande evento culturale per il quale la città di Gela ha già risposto con interesse ed entusiasmo, prenotandosi all’evento gratuito già tutto esaurito da giorni. Per questo l’organizzazione ha predisposto un maxischermo all’ingresso della Chiesa Madre, per permettere così alla cittadinanza di prendere parte all’iniziativa in tempo reale.

Il progetto “Uto Ughi per i Giovani” è promosso dall’Associazione Culturale Milanollo con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana e del Comune di Gela, in partnership con la Fondazione Uto Ughi. L’iniziativa è sostenuta da Eni per promuovere il valore educativo e culturale della musica, soprattutto tra le nuove generazioni.

Continua a leggere

Attualità

Raggiunta l’intesa sindacale alla Srr

Pubblicato

il

Incontro sindacale stamane alla Srr finalizzata all’assunzione di 54 nuovi dipendenti.

Alla presenza del Presidente della SRR , dell’Amministratore della Impianti e dei rappresentanti di tutte le sigle sindacali, le parti, accogliendo i rilievi del Consiglio di Amministrazione della SRR del 16 ottobre, hanno ridefinito i punteggi da attribuire a titolo di servizio e prova pratica, elevando i primi e diminuendo i secondi; ciò al fine di valorizzare maggiormente l’esperienza acquisita dai lavoratori all’interno dell’azienda.

Alla luce di questa intesa, la settimana prossima, il Consiglio di Amministrazione già convocato per mercoledì 20 novembre, si è impegnato ad approvare la bozza di bando così come modificato e successivamente la Società Impianti provvederà a pubblicare gli avvisi per l’assunzione di n. 54 dipendenti a tempo indeterminato all’interno della piattaforma di contrada Timpazzo.

Continua a leggere

Attualità

Macchitella lab,un passo avanti verso la firma del comodato d’uso.Corsi di Laurea nel 2025/26

Pubblicato

il

 La Giunta municipale ha approvato la delibera con cui si autorizza il sindaco a sottoscrivere con Eni l’accordo per la cessione in comodato d’uso dell’edificio Macchitella Lab  per un periodo di tre anni  a cui se ne potranno aggiungere altri due.  Le questioni relative al costo del terreno che è di Eni saranno  definite in altri momenti. 

Ci vogliono altri passaggi per poter  aprire le porte dell’edificio completato da oltre un anno: la sottoscrizione del comodato  d’uso, il protocollo di gestione con Eni, Fondazione Mattei, Università Kore e Sicindustria, al fine di pervenire ad un quadro di sostenibilità finanziaria, individuando i costi di gestione da ripartire tra gli utilizzatori della struttura in modo da non gravare sul bilancio comunale,la  messa in sicurezza del  piazzale entro i 45 giorni successivi ed altro ancora. Ci sono almeno 9 mesi di trafila burocratica.

I corsi di laurea dell’Università Kore partiranno il prossimo anno  Accademico. Si tratta di un Master universitario di II livello in “Protezione dell’ambiente e riqualificazione delle aree industriali” e di un corso di laurea professionalizzante in “Tecnologie per il costruito e la sostenibilità ambientale”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità