Seguici su:

Attualità

Dall’Ars boccata d’ossigeno per gli enti gestori delle riserve

Pubblicato

il

Boccata di ossigeno per gli enti gestori delle riserve e delle aree naturali siciliane. Approvata dall’Ars, su richiesta dell’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino, la variazione di bilancio che amplia i fondi per queste strutture a copertura di un mancato pagamento di cinque anni fa, per un totale di oltre un milione di euro.

«Grazie al voto dell’Assemblea regionale, che ha accolto la mia richiesta e che ringrazio per la fattiva collaborazione – afferma l’assessore Savarino – il governo Schifani ha sanato un debito risalente al 2019 che riguardava i trasferimenti regionali agli enti gestori delle riserve e aree naturali, che all’epoca dei fatti non avevano ricevuto la seconda tranche di finanziamento regionale per le spese di impianto e gestione. La copertura della spesa per il 2019 ammonta a 673 mila euro e si aggiunge ad altri 600 mila euro stanziati come quota per l’anno corrente, risorse che consentiranno agli enti di superare i disagi e le difficoltà derivanti dal mancato trasferimento, così da mettere in ordine i conti per la gestione delle strutture e i pagamenti del personale assunto per la vigilanza dei parchi e delle riserve».

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Savarino anche in ordine al voto favorevole dell’Assemblea sull’ampliamento della platea dei Comuni siciliani ammessi al contributo per la redazione dei Piani urbanistici generali (Pug), che sostituiscono i vecchi Piani regolatori generali (Prg).

«Questa misura va incontro alle esigenze degli enti locali per contribuire alla crescita delle comunità, secondo le nuove regole dettate dalla riforma urbanistica – continua Savarino – Grazie all’incremento delle risorse pari a 675 mila euro, sarà possibile scorrere ulteriormente la graduatoria dei Comuni che hanno fatto richiesta di contributo per la redazione e la revisione dei Piani urbanistici generali, che dovranno essere elaborati in linea con quelle che sono le indicazioni fornite dal Ptr, il Piano territoriale regionale che dà una visione coerente all’organizzazione del territorio su base regionale».

E conclude: «Fra i risultati ottenuti oggi mi preme sottolineare anche l’incremento delle risorse destinate alla Protezione civile per affrontare l’emergenza siccità e i danni provocati dagli eventi calamitosi causati dalle forti piogge che hanno colpito alcune località siciliane».

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuovi medici in attesa del concorso

Pubblicato

il

Caltanissetta – L’amministrazione dell’Asp ingaggia mefici con contratto a tempo determinato in attesa dell’espletamento del maxi-concorso di 170 posti di Dirigente Medico in varie specializzazioni che andrà a colmare le carenze dell’organico rilevate.

E’ stato conferito l’incarico a tempo determinato di Dirigente Medico di Ematologia al Dr. Giorgio Tona che ha firmato oggi il contratto per prendere servizio presso il Presidio Ospedaliero S.Elia di Caltanissetta.

La selezione è avvenuta grazie all’avviso pubblico aperto valido fino al 31/12/2024 che era stato indetto per la formulazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi e/o supplenze di dirigente medico di diverse discipline tra cui di Ematologia.

Trasformati anche a tempo indeterminato i rapporti di lavoro dei Medici Specializzandi già in servizio all’ASP di Caltanissetta che hanno appena conseguito la specializzazione nella branca di riferimento.Si tratta del Dr. Sola Giuseppe Dirigente Medico di Terapia del Dolore presso il Presidio Ospedaliero V.Emanuele di Gela, delle Dott.sse Francesca Sardo Fm e Rosita Comito Dirigenti Medici di Chirurgia Generale assegnate al Presidio Ospedaliero M.I.Longo di Mussomeli e del Dr. Calogero Bellanti Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia del Presidio Ospedaliero S.Elia di Caltanissetta.

Risorse precedentemente reperite grazie al “Decreto Calabria” che ha normato la possibilità di essere assunti a tempo determinato, con automatica conversione del contratto a tempo indeterminato al conseguimento del titolo di specialità. Dopo un lungo percorso lavorativo e professionalizzante nella nostra azienda entrano in pianta stabile come personale medico dell’ASP di Caltanissetta che continua così a perseguire l’obiettivo di valorizzare il proprio personale su cui investe in formazione ed affiancamento.

Continua a leggere

Attualità

Un progetto di Farm Cultural Park per Agrigento Capitale della Cultura 2025

Pubblicato

il

Farm Cultural Park annuncia la partecipazione ad Agrigento Capitale della Cultura 2025, con un primo progetto culturale e di valorizzazione che avrà inizio alla fine di questo mese. Il progetto opera in parallelo su due siti: il Giardino di Villa Genuardi di Agrigento a cura di Farm Cultural Park e l’Auditorium Incompiuto di Aragona, con un progetto corale di Farm, Alterazioni Video, Analogique e Fosbury Architecture.

Entrambe le attività sono finanziate dalla Regione Siciliana e realizzate in collaborazione con il Comune di Agrigento, il Parco della Valle dei Templi, la Soprintendenza dei Beni Culturali di Agrigento e il Comune di Aragona.

Il progetto mette insieme tre dimensioni: cultura, paesaggio e comunità. Esibizioni e installazioni, performance live, workshop e laboratori di cittadinanza, progetti educativi per bambini, musica e il mercato di The Second Life, sono solo alcune delle attività in vista del 2025 con Agrigento Capitale della Cultura.

Continua a leggere

Attualità

Controlli cardiologici gratuiti in piazza Umberto con l’iniziativa della Croce rossa

Pubblicato

il

Un’importante iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione cardiologica targata Croce Rossa italiana, in partenariato con Iveco si terrà questo fine settimana a Gela, con il coinvolgimento di medici e personale sanitario di eccellenza del nostro territorio.

La campagna di sensibilizzazione prevede 20 tappe in tutta Italia, dopo Napoli, vede
protagonista Gela come unica tappa del meridione, con un evento che pone la salute del cuore al centro, offrendo alla cittadinanza la possibilità di sottoporsi a controlli cardiologici gratuiti.
L’appuntamento è in Piazza Umberto:
Sabato 16 novembre dalle ore 9:00 alle 13:00 e Domenica 17 novembre dalle ore 9:00 alle 18:00


L’evento sarà gestito dal Comitato gelese con i suoi infermieri che coadiuveranno tutti i cardiologi:Carmelo Ferrigno, Salvatore La Rosa, Daniela Manichino, Carmelo Orlando, Claudio Sillitti, Erminio Spadaro e Carmelo Tonelli che hanno sposato con entusiasmo l’iniziativa.


Questa due giorni è un’occasione preziosa per sensibilizzare la popolazione sui rischi delle patologie cardiovascolari,
ancora oggi una delle principali cause di mortalità.

Grazie alla disponibilità dei medici e infermieri di Gela, i cittadini
avranno accesso a consulti e valutazioni gratuite, con l’obiettivo di promuovere la prevenzione attraverso screening
mirati e consigli di esperti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità