Seguici su:

Politica

Finanziamenti col contagocce al Furs e pioggia di risorse ad privati: interrogazione M5S

Pubblicato

il

Palermo – Pioggia di contributi dalla Regione per associazioni ed enti privati per attività in molti casi attinenti al settore dello spettacolo e solo una manciata di denaro per il FURS, il fondo Unico Regionale dello Spettacolo, creato con legge regionale nel 2015 allo scopo di unificare le fonti di finanziamento regionale a sostegno degli enti pubblici e privati che si occupano di spettacoli dal vivo.È quello che è accaduto nel corso del 2024 e su cui il M5S, con un’interrogazione a prima firma del capogruppo Antonio De Luca, indirizzata al presidente della Regione Schifani e all’assessore dello Sport e Spettacolo Elvira Amata, intende fare piena luce.

“È assurdo – dice Antonio De Luca – che al FURS siano stati assegnati poco più di 3 milioni di euro, mentre ad enti e associazioni privati oltre 16 milioni. Vogliamo capire perché e come questo sia stato possibile, vogliamo anche capire con quali criteri i soggetti beneficiari siano stati individuati e come abbiano speso le somme a loro destinate”.“ Il sistema di finanziamento tramite FURS – si legge nell’interrogazione – ha lo scopo di garantire l’erogazione dei contributi mediante valutazione comparativa dei progetti a beneficio di associazioni, fondazioni ed enti, gestiti da privati…di contro lo stanziamento di contributi straordinari destinati a specifici enti, in assenza di pari valutazione dei progetti predisposti e/o della storicità e radicamento sul territorio, non garantisce in alcun modo la corretta e proficua allocazione delle risorse”.

“È inammissibile – continua De Luca – che lo stanziamento a favore dei privati abbia ampiamente superato per il 2024 lo stanziamento per il Furs. finendo per favorire solo alcuni enti che, in molti casi, non sembrerebbero avere i requisiti per accedere al Fondo per lo spettacolo e che non sembrano aver partecipato, per l’erogazione dei fondi, ad alcuna procedura comparativa.Alcuni soggetti beneficiari degli interventi straordinari inoltre, sarebbero stati anche beneficiari di contributi FURS per le medesime attività”.

“Su questa vicenda – conclude De Luca – pretendiamo precise e tempestive risposte. Come attendiamo di sapere se e quali provvedimenti il governo regionale intende adottare per consentire il corretto stanziamento di risorse per il FURS 2025, al fine di garantire effettivo sostegno agli operatori del settore spettacolo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Approvato il position paper di Sicindustria.Si istituisce il decision board

Pubblicato

il

Approvato l’atto di indirizzo del  “Position Paper” e di un “decision board”. La proposta,  partita da  Sicindustria, partendo dall’analisi del territorio contribuisca ad una ripresa reale e concreta dell’attività socio-economica del territorio locale. L’obiettivo del “position paper” è da un lato stimolare una crescita economica sostenibile, mirata a progetti efficaci, necessari e specifici dall’altro creare un ambiente più favorevole per gli investimenti e l’innovazione.

Attraverso questo strumento ci sarà un confronto tra l’Amministrazione Comunale e tutti i “portatori di interessi diffusi” (stakeholders) del territorio, dagli imprenditori, agli accademici, alle associazioni di categoria, ai rappresentanti della società civile con i quali intraprendere un percorso virtuoso che possa giungere, attraverso una sinergia, alla redazione di proposte operative per il rilancio economico e sociale del nostro territorio locale e dell’intero comprensorio

Dal “position paper”  scaturirà  un “decision board” composto per il 60% da imprese e il 40% dalla politica attiva per la condivisione di un percorso di sviluppo e monitoraggio dello stesso, mediante la condivisione di fonti di finanziamento pubbliche ed il coinvolgimento della comunità locale per la generazione di attività di formazione informazione.

Sarà composta da componenti interni ed esterni all’Amministrazione Comunale che collaboreranno a titolo gratuito. Il “decision board”  sarà composto dai seguendi soggetti:dal Sindaco e/o suo Delegato che, per competenza settoriale, sarà individuato nell’Assessore allo Sviluppo Economico;da un consigliere comunale di maggioranza;da un consigliere comunale di opposizione;da un funzionario e/o dipendente del Settore Sviluppo Economico; dal Presidente di Sicindustria Delegazione di Caltanissetta;dal Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Sicindustria Caltanissetta; da n. 4 componenti che saranno indicati dal Presidente di Sicindustria Delegazione di Caltanissetta (imprenditori, accademici, rappresentanti della società civile e associazioni di categoria).

Continua a leggere

Politica

Approvato il nuovo Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali

Pubblicato

il

Delia – Un passo avanti decisivo per la nostra comunità. All’unanimità il Consiglio Comunale ha approvato ieri sera il nuovo Regolamento che disciplina la tutela degli animali e il loro benessere nonché la loro corretta gestione nel territorio del Comune di Delia, all’interno delle competenze conferite dalla normativa ai comuni, e favorisce la corretta convivenza tra uomo e animale nel rispetto delle rispettive esigenze.

Viene applicato a tutte le tipologie e razze di animali, sia d’affezione che selvatici, presenti nel territorio e valorizza le associazioni di volontariato e la partecipazione dei cittadini volontari che vorranno mettersi a disposizione, in un’ottica di fattiva collaborazione con l’Amministrazione, per far fronte alle problematiche che riguardano, in particolare, il difficile fenomeno del randagismo.

“Con l’approvazione del Regolamento per il benessere degli animali – afferma il sindaco Gianfilippo Bancheri – l’Amministrazione si dota di uno strumento valido, utile e dinamico in grado di recepire la crescente sensibilità nei confronti di una tematica molto sentita quale quella che attiene al rispetto dei diritti degli animali e ai valori etici e culturali ad essa sottesi”.

“E’ un grande risultato – commenta l’assessore al ramo l’arch. Daniela Gallo – sia per le finalità del regolamento, ossia conciliare il rispetto dei diritti degli animali e delle norme vigenti, promuovendo una migliore convivenza tra comunità umana e animali, sia perché il provvedimento è stato il frutto del confronto e della collaborazione, cercata e fortemente voluta da questa Amministrazione, con altri entri preposti al benessere animale, quali l’Asp Veterinaria di Caltanissetta e il Garante Regionale dei diritti degli animali, che ringrazio per il loro fattivo contributo”

Continua a leggere

Flash news

I Dem reclamano il maxi ospedale di Ponte Olivo mentre Schifani fa approvare quello di Siracusa

Pubblicato

il

Il Governo Regionale guidato dal Presidente Schifani ha approvato in via definitiva il progetto per la costruzione del nuovo Ospedale di Siracusa pari a 372 milioni di euro, di cui 24 ML a carico della Regione, 300 ML con la legge 67/88 ex art. 20 e 40 ML a carico della ASP di Siracusa.

A riguardo il Partito Democratico di Gela chiede con forza al Governo Regionale notizie circa la stessa approvazione per il progetto del nuovo Ospedale a Ponte Olivo per circa 200 milioni di euro approvato dal Precedente Governo Regionale Musumeci e confermato da quello attuale guidato dallo Ob.le Schifani, di cui ha pubblicamente dichiarato la sua messa in opera.

Detta struttura ospedaliera ideata negli anni novanta dallo ex Assessore Regionale alla Sanità On.le Bernardo Alaimo, servirebbe le popolazioni dei Comuni di Gela, Niscemi, Butera e Mazzarino. Il PD, interprete delle giuste istanze del territorio, vigilerà con forte attenzione affinché detta opera possa essere realizzata.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità