Seguici su:

Attualità

La Cri organizza una simulazione di maxi emergenza stradale

Pubblicato

il

Il Comitato della Croce Rossa Italiana di Gela, con il patrocinio del Comune di Gela e in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Centrale Operatjva del 118, organizzerà il prossimo 10 novembre una simulazione di maxi-emergenza stradale.


L’iniziativa ,che si inserisce all’interno delle attività della Settimana Mondiale in Ricordo delle Vittime della Strada, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della sicurezza stradale e a dimostrare l’efficacia delle operazioni di soccorso coordinate in scenari complessi.


La simulazione, che si terrà nel quartiere Macchitella, presso Largo Suor Teresa Valsè, prenderà il via alle ore 15:00 e riprodurrà uno scenario realistico di incidente stradale con numerosi feriti.


Verrà allestito un Posto Medico Avanzato (PMA) di circa 70 metri quadrati , come centro di coordinamento per le operazioni di soccorso.
Durante l’esercitazione, il pubblico potrà assistere a interventi di estrazione dei feriti , dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e operazioni di gestione del soccorso. I volontari ricopriranno i ruoli di soccorritori e simulatori, lavorando fianco a fianco con le altre forze in campo per offrire una dimostrazione di professionalità, tempestività e collaborazione.
Questa simulazione è pensata non solo per formare e addestrare i volontari ma anche per sensibilizzare la comunità sull’importanza di una risposta opera=va efficace in caso di emergenza. L’evento rappresenta, inoltre,un’occasione per il pubblico di conoscere da vicino le attività della Croce Rossa Italiana e informarsi su comediventare volontari, contribuendo attivamente alla sicurezza e al benessere della comunità.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gela si stringe attorno a Flavio e alla sua famiglia con tante iniziative di solidarietà

Pubblicato

il

La città si mobilita per aiutare Flavio. Tante iniziative organizzate per il giovane gelese vittima lo scorso marzo di un gravissimo incidente domestico e che, dopo essere stato in coma, ha adesso necessità di cure altamente specializzate e costose.

È nata così “Un’altra possibilità per ritornare alla vita“, raccolta fondi avviata sulla piattaforma gofundme, in cui è la stessa mamma di Flavio a rivolgersi ai donatori. Ma Gela come spesso capita in situazioni così delicate mostra il suo volto migliore, quello dell’attenzione e della solidarietà.

Domenica scorsa il Gela calcio ha allestito al “Presti” un banchetto per la raccolta fondi in occasione del big match contro l’Athletic Club Palermo, mentre per martedì prossimo l’istituto superiore “Morselli” ha organizza l’iniziativa “Sosteniamo Flavio” coinvolgendo l’intera popolazione studentesca a partecipare.





Continua a leggere

Attualità

Gela accoglierà oltre 700 studenti del Nord Europa

Pubblicato

il

Oltre 700 studenti del nord est Europa saranno ospiti a Gela nei prossimi 8 mesi in un progetto Erasmus promosso da Promoimpresa. Emanuele Maniscalco, project manager di Promoimpresa, ha incontrato ieri mattina l’assessore allo Sport e Turismo, Peppe Di Cristina, in compagnia di docenti della Polonia e di Karolina Plotnicka e Linda Pertek, partner del progetto.

Nei prossimi mesi centinaia di giovani studenti di Polonia, Estonia, Repubblica Ceca, Serbia, Spagna e Portogallo si alterneranno in progetti che li vedranno impegnati in stage formativi presso aziende locali. Lo stesso scambio avverrà con studenti di scuole professionali e istituti tecnici  gelesi nei paesi esteri.

Uno scambio anche interculturale che consentirà agli studenti del nord Europa di risiedere in città diverse settimane e scoprirne anche le bellezze. Da qui anche l’incontro con l’assessore Di Cristina, che a nome dell’Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione nell’accogliere tanti giovani. “Sarà una occasione per esaltare e far conoscere le nostre origini greche ed i nostri tesori”, ha detto l’assessore Di Cristina

Continua a leggere

Attualità

Un premio per ricordare l’ing.Rocco Sauna

Pubblicato

il

Un premio in memoria dell’ingegnere Rocco Sauna, stimato professionista e figura di riferimento per la comunità di Gela, in favore degli studenti meritevoli della città.

Il concorso è rivolto esclusivamente agli studenti iscritti al triennio di tutti gli istituti secondari di secondo grado della città di Gela.

Il premio “Rocco Sauna” è stato voluto dalla famiglia “Sauna Samparisi” e si svolge con il supporto del Centro di cultura e spiritualità cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela. Così la famiglia e gli amici dell’ingegnere Sauna vogliono onorare la memoria di un professionista che ha dedicato la sua vita agli studi ed alla professione, contribuendo con partecipazione attiva e proficua allo sviluppo della comunità locale.  

Numerosi gli incarichi ricoperti a Gela dall’ingegnere Sauna, che si è formato presso il Politecnico di Torino, tra i quali, solo per citarne alcuni, componente della Commissione Urbanistica del Comune e istruttore della redazione del Piano particolareggiato di recupero urbano di Gela. Nel corso della sua lunga carriera ha sviluppato diversi progetti volti alla riqualificazione della città, tra cui quello del Villaggio Aldisio e collaborato alla riqualificazione ed all’ampliamento della diga del Disueri, oltreché con ENI e diverse imprese del territorio. Insieme al cognato e fraterno amico Ing. Orazio Samparisi ha inoltre diretto lo studio tecnico professionale Italprogetti.

“Intendiamo mantenere viva la memoria di un uomo che ha saputo unire un’altissima competenza tecnica ed un profondo senso civico”, dicono la moglie Rita Samparisi e i figli.  “Abbiamo ricevuto un’eredità di grande valore, un esempio di professionalità e di umanità che attraverso questo premio vogliamo trasmettere alle generazioni future testimoniando che il vero progresso risiede nel prendersi cura della propria crescita professionale e personale mettendole a servizio della comunità. Questa manifestazione rappresenta non solo un riconoscimento per i giovani talenti della città, ma anche un tributo alla dedizione ed all’autenticità del nostro papà, un uomo che ha saputo portare valore e ispirazione alla comunità di Gela ed ancor prima a quella familiare”.  

Questo il tema proposto ai partecipanti che saranno chiamati a compilare l’elaborato:

“Il/la candidato/a compili un progetto innovativo, capace di valorizzare il rapporto tra l’uomo e il contesto urbano. La proposta dovrà mirare a migliorare la qualità della vita in città, promuovendo l’integrazione sociale, la sostenibilità ambientale e un uso intelligente degli spazi”.


Ai vincitori saranno consegnati 4 premi del valore complessivo di 1500 euro. Chiunque volesse concorrere dovrà inviare la domanda di partecipazione e l’elaboratoall’indirizzo premioroccosauna@gmail.com, assieme al documento di identità e agli allegati richiesti nel bando, entro il 31 dicembre 2024. Il bando, unitamente alla documentazione da presentare assieme all’istanza di partecipazione, è disponibile sui siti internet di tutti gli istituti secondari di secondo grado della città, a cui il concorso si rivolge.  

L’evento di premiazione, che si terrà a Gela, il prossimo 22 febbraio, alle ore 18, presso l’Hotel Villa Peretti, sarà un’occasione per ricordare la figura dell’Ingegnere Sauna attraverso le testimonianze di amici, colleghi e familiari. La cerimonia comprenderà anche un momento di riflessione sulla tematica proposta nel concorso con un ospite d’eccezione.  

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità