Seguici su:

Dall'Italia e dal Mondo

Il Festival della pasta, raddoppia

Pubblicato

il

Terrasini – La quinta edizione di Macaria – Festival della pasta raddoppia, e in alcuni casi triplica, i numeri dell’anno scorso.

Il lungomare Peppino Impastato e il piazzale del Mediterraneo di Terrasini, dove si è svolta l’edizione conclusasi domenica dopo quattro giorni di eventi, hanno infatti visto più di 15.000 presenze con 4.615 piatti serviti dagli 8 ristoranti presenti e dall’Associazione Raggio di Sole, per un totale di 680 chili di pasta utilizzati per le proposte al pubblico e 710 litri di birra.

Accanto al cibo, cooking demo, tavole rotonde, spettacoli e laboratori per bambini che hanno intrattenuto 110 piccoli ospiti nei quattro giorni, ma anche incontri B2B che hanno permesso alle aziende siciliane presenti di siglare accordi con buyer americani.

Pubblico prevalentemente siciliano, ma anche straniero grazie alla presenza di tanti turisti, che, invitato a scegliere la migliore proposta, ha visto il maggior numero di preferenze confluire nel piatto del ristorante Kalós di Terrasini che ha presentato le busiate fresche del Mediterraneo con ricciola.Soddisfatto Giuseppe Biundo, titolare del birrificio Bruno Ribadi, promotore e sponsor dell’evento: “Questa grande partecipazione di pubblico è per noi un grande successo.

Ma il vero successo è quello di Terrasini che diventa ufficialmente capitale della pasta perché è qui, sul palco del Macaria, che viene comunicata la richiesta all’Assessorato Regionale dell’Agricoltura per l’istituzione della Dop “Pasta siciliana” da parte di un comitato promotore che ruota attorno al Consorzio di ricerca Gian Pietro Ballatore e di cui fanno parte 43 imprese la cui metà sono pastifici artigianali (tra loro 4 sono industriali). Adesso la palla passa al Ministero dell’Agricoltura che, a sua volta, lo girerà all’Unione Europea.

Quindi Terrasini davvero capitale della pasta, questo prodotto che ci identifica in tutto il mondo e che viene celebrato all’interno di Macaria, una manifestazione che ogni anno cresce sempre più con l’ambizione di diventare un festival internazionale che riesca, in primis, a valorizzare la pasta italiana, ma anche a destagionalizzare i flussi turistici nel nostro territorio. E, considerato che quest’anno l’evento si è svolto a novembre ed ha portato nel paese, non solo i turisti che qui si trovavano, ma anche quelli delle città vicine, direi che siamo riusciti in entrambi gli intenti”.

“Macaria è sempre più una manifestazione importante – commenta il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci – direi addirittura che è fondamentale per il territorio per le opportunità e la visibilità che dona a Terrasini. L’amministrazione vuole quindi ringraziare tutti i partecipanti, ma soprattutto il proponente e quindi Giuseppe Biundo, l’imprenditore che ha investito nella sua realizzazione e che ogni anno si impegna a renderla più importante. Così come un ringraziamento particolare si deve alla Regione Siciliana per il grande sostegno economico a questa iniziativa. Un’iniziativa da ripetere ogni anno, quindi, e da sostenere nell’interesse della pasta e dei prodotti tipici del territorio”.

“L’obiettivo del prossimo anno – prosegue Biundo – è quello di far crescere il numero di partecipanti in termini di espositori e di ristoratori perché abbiamo l’ambizione di coinvolgere anche pastifici e ristoratori che provengano dal resto d’Italia”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dall'Italia e dal Mondo

Sciopero nazionale 24 ore del Trasporto pubblico

Pubblicato

il

Catania – Venerdì prossimo 8 novembre, le città metropolitane, saranno prive del servizio di trasporto pubblico. Questo penalizzera’ studenti, cittadini e lavoratori pendolari.

Negli ultimi anni, il dialogo tra sindacati e aziende del TPL (Trasporto Pubblico Locale) ha riguardato principalmente questioni normative aziendali di secondo livello, che, nella maggior parte dei casi, non hanno migliorato la gestione del personale viaggiante, finendo per influire negativamente sulla qualità del servizio offerto e senza significativi vantaggi economici per gli autisti.

Per Giovanni Lo Schiavo, Responsabile Unione Provinciale Cisal Catania: “Questo sciopero, il terzo di 24 ore senza fasce di garanzia, si sarebbe potuto evitare se il Governo centrale e le Associazioni datoriali fossero stati meno indifferenti al rinnovo contrattuale e a una riforma strutturale del settore”.Tra le categorie più provate nel contesto sociale italiano, al pari degli operatori della sanità pubblica e privata, si trovano i lavoratori del TPL.

Le aziende hanno sempre più difficoltà a reperire autisti di autobus, costretti a turni e ritmi intensi, compresi i festivi e le domeniche, come accade per i macchinisti della Metropolitana, gli operatori degli impianti a fune e i conducenti di tram, tutti soggetti a carichi di lavoro significativi.Si tratta di professioni di alta responsabilità che richiedono specifiche competenze e qualifiche, ma che sono scarsamente retribuite e poco valorizzate.

Lo dimostra la mobilitazione indetta per l’8 novembre 2024 dai Sindacati nazionali di Categoria, per sollecitare il “rinnovo del CCNL scaduto lo scorso 31 dicembre 2023, risorse adeguate a garantire servizi efficienti ai cittadini e la sicurezza degli operatori, dato l’aumento delle aggressioni fisiche e verbali”.”Attualmente – spiega Lo Schiavo – la retribuzione da Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per un operatore di trasporto pubblico con funzione di conducente (parametro 140) è di 1.485 euro lordi al mese (circa 1.150 euro netti), con incrementi salariali, per ogni rinnovo dal 2009, di soli 24-28 euro lordi (parametro 140)”.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Al via “Espansione Creativa”

Pubblicato

il

Catania – Al Gotham di via Vittorio Emanuele II 100 la manifestazione realizzata nell’ambito di “Palcoscenico Catania”Prenderà il via giovedì 7 novembre prossimo, fino a domenica 10 novembre, “Espansione Creativa”: una “quattro giorni” di concerti, laboratori, arte e idee nel centro storico di Catania.

Al Gotham, in via Vittorio Emanuele II 100, la manifestazione culturale promossa dal Comune di Catania nel consolidato ambito di “Palcoscenico Catania”, e sponsorizzata dal Ministero della Cultura, mira a favorire l’inclusione sociale e il coinvolgimento di tutte le fasce di età, creando occasioni di incontro e scoperta del mondo della musica e dell’arte.

Ricchissimo il programma di attività tra musica, arte, incontri e laboratori, con il contributo di musicisti, saggisti e artisti visivi, stimolando un dialogo creativo per il pubblico di ogni età.Di prim’ordine l’elenco dei nomi che vi prenderanno parte, con personaggi di notevole spessore nazionale e internazionale che guideranno in percorsi artistici, musicali, letterari, artistici e del pensiero.

Ecco il programma dettagliato:07/11/202419:30 – Apertura della Rassegna20:30 – Incontro Idee: “I ragazzi della ferrovia” a cura di Salvatore Massimo Fazio21:30 – Concerto: Carmelo Venuto 4et.08/11/202419:00 – Laboratorio/Libri19:30 – Incontro Idee: Presentazione del libro “1939” di Enrico Di Stefano, relatore Gaetano Privitera21:30 – Concerto: Open Your Mind 5et. (quintetto Under 35)22:30 – Jam Session09/11/202419:30 – Laboratorio/Musica20:30 – Incontro Idee: “Vi racconto la Civita” a cura di Orazio Sorace21:30 – Concerto: Francesco Pantusa 5et feat. Giuseppe Milici10/11/202419:30 – Laboratorio/Fotografia20:30 – Incontro Idee: “Il respiro della città” a cura di Marco Rubino21:30 – Concerto: Simona Trentacoste 5et.

Continua a leggere

Dall'Italia e dal Mondo

Enjoy Barocco vola a Londra al World Travel Market

Pubblicato

il

Ragusa – Enjoy Barocco vola a Londra al World Travel Market. La Dmo del GAL Terra Barocca parteciperà alla conferenza stampa dell’Assessorato regionale al Turismo della Regione Siciliana
.

Dopo il successo al TTG di Rimini, il GAL Terra Barocca, ospite ancora una volta dell’Assessorato regionale al Turismo della Regione Siciliana, porta la destinazione unica Enjoy Barocco al World Travel Market di Londra, dal 5 al 7 novembre 2024, una delle fiere turistiche più prestigiose al mondo.

Questo evento, che richiama ogni anno operatori del settore, tour operator, media e buyer internazionali, rappresenta un’opportunità ulteriore per affermare l’identità di Enjoy Barocco come destinazione d’eccellenza. Nell’occasione, il 6 novembre alle 16, la DMO Enjoy Barocco parteciperà alla conferenza stampa tenuta dall’Assessore Regionale al Turismo, Elvira Amata, avendo così l’opportunità di rivolgersi direttamente ai buyer internazionali e ai giornalisti presenti presso il padiglione ENIT.

Per il GAL Terra Barocca, la partecipazione a Londra significa accedere a una platea vasta e qualificata, composta da operatori di alto livello in cerca di mete turistiche che rispondano alle esigenze di viaggiatori moderni, orientati verso esperienze autentiche e luoghi ricchi di storia, arte e bellezze paesaggistiche. Una destinazione che unisce il fascino barocco alla vivacità e alla cultura siciliana, i suoi sapori, le sue tradizioni ai paesaggi unici e che punta a consolidare la presenza sui mercati globali e attrarre un target selezionato, attento al turismo culturale e sostenibile.

Il progetto complessivo prevede, oltre alla presenza alle principali fiere di settore, anche l’organizzazione di eventi per valorizzare i prodotti e le attrazioni locali, la realizzazione di educational tour che coinvolgano buyer e influencer selezionati, la creazione di un DMS in grado di aggregare e promuovere la destinazione turistica ricorrendo anche all’impiego dell’intelligenza artificiale, l’avvio di un osservatorio turistico in grado di fornire trend e informazioni agli operatori del settore e agli amministratori locali, l’organizzazione di seminari, di percorsi formativi e di importanti momenti di confronto col territorio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità