Seguici su:

Cronaca

È di origine gelese la carabiniera che ha salvato una diciottenne

Pubblicato

il

Bardonecchia – È di origini gelesi la carabiniera che ha salvato una diciottenne piemontese. Si chiama Kiria Morello ed è la figlia del Carabiniere di Gela, Salvatore Morello.

Kiria Morello è nata a Milano ma è cresciuta a Gela dove ha studiato, nel periodo in cui il padre svolgeva il servizio in Tribunale, poi si è arruolata ed è tornata al nord Italia per svolgere il suo servizio nell’Arma.

Una studentessa torinese di 18 anni è salita sul tetto della casa di famiglia, vicino a viale Bramafam, nel centro di Bardonecchia. I turisti che in questi giorni hanno riempito la cittadina della val di Susa si sono accorti di quello che stava succedendo e hanno dato l’allarme: era sul tetto di una palazzina di tre piani.

Piangeva, barcollava e minacciava di lanciarsi nel vuoto.

Le protagoniste della storia sono una studentessa diciottenne e una militare dell’Arma, di 29 anni, intervenuta dopo la segnalazione alle forze dell’ordine da parte delle persone che stavano osservando la scena dalla strada.
  Sul posto sono giunti polizia e carabinieri: la donna è quindi salita al piano dove si trovava la ragazza e ha iniziato a dialogare con la studentessa in lacrime, convincendola a spostarsi in una posizione di sicurezza.

La carabiniera Kiria Morello l’ha convinta a scendere: «L’ho raggiunta, le ho chiesto il nome – ha raccontato la carabiniera Kiria – e da quel momento, si è stabilito un contatto, perché la ragazza porta il nome di mia figlia. Non mi sento un’eroina: ho fatto solo il mio dovere”. È stato un dialogo lento, tranquillo. La ragazza si è sentita ascoltata. La sua disperazione, pare nascesse da problemi legati alla famiglia. Dopo un lungo dialogo ha accettato di parlare con i medici ed è scesa dal tetto. Una vittoria per la vita.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Undici respingimenti a Pozzallo

Pubblicato

il

 Pozzallo – La motovedetta della Guardia Costiera, dopo aver effettuato il soccorso di 65 migranti in mare aperto, è giunta presso il porto di Pozzallo alle prime luci dell’alba.
Dopo le operazioni sanitarie e di soccorso preliminari, gli stranieri sono stati trasferiti presso il locale Hotspot per le successive procedure di identificazione e fotosegnalamento.

Dopo accurati controlli amministrativi effettuati dall’Ufficio Immigrazione della Questura di Ragusa, 10 migranti sono stati raggiunti da un provvedimento di respingimento alla frontiera con ordine di lasciare il territorio nazionale entro 7 giorni mentre nei confronti di un cittadino egiziano è stato emesso un provvedimento di respingimento alla frontiera con contestuale trattenimento presso il Cpr (Centro di permanenza per il rimpatrio) di Caltanissetta

Continua a leggere

Cronaca

Novembre in musica alle Mura federiciane

Pubblicato

il

Nuovo mese in musica all’ Auditorium presso le Mura federiciane su iniziativa dell’Associazione Amici della Musica diretta dal maestro Ciuzzo Ragona con il patrocinio della Regione Siciliana.

Domani 3 novembre 2024 è in programma il

Concerto lirico del duo: del soprano Alida Capobianco e Salvatore Gaglio al pianoforte.

Domenica 10 novembre , si terrà il Concerto del quartetto Rondò composto dalle violiniste Marianna Musumeci e Francesca Gugliotta, Eleonora Urzì alla viola e Francesco Musumeci al violoncello.

Domenica 17 novembre 2024, Concerto lirico del duo: Jole Pinto (soprano) Michele Salvatore (pianoforte).

Domenica 24 novembre 2024 Chiesa San Francesco d’Assisi di Gela

Concerto in onore di Santa Cecilia “protettrice della musica”

Càlamus Clarinet Ensemble del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Catania. Ecco gli interpreti:

Carmelo Dell’Acqua – Roberto Piluso – Nicolò Impallomeni, Alessia Middione –  Marco Privitera – Alfio Adamo Tomasello

Luisa Cariola – Erica Rossitto – Chiara Sgroi – Michela Duca – Francesco Scacco – Marta Romeo – Marco Ferrera – Natale Tomarchio -Fabio Signorello – Ignazio Poidomani – Francesco Greco – Aurelio D’Arrò – Concetto Scuderi-Salvatore Isaia Giambattista Scollo – Biagio Carrieri – Lorenzo Emmolo, Marta Romeo, soprano

Continua a leggere

Cronaca

Truffe agli anziani, i consigli dei carabinieri

Pubblicato

il

Continuano le attività del Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta a tutela dei soggetti maggiormente vulnerabili, e in particolare delle persone anziane, al fine di prevenire il fenomeno delle truffe. La Stazione Carabinieri del capoluogo nisseno ha organizzato, presso la sede della locale Associazione Nazionale Carabinieri, una riunione per sensibilizzare le fasce più deboli sull’allarmante problematica, fornendo consigli utili per evitare tipologie di reati. È stato ricordato come il modus operandi del raggiro segua solitamente lo stesso copione: “il sedicente carabiniere/avvocato contatta sul numero fisso la vittima, informandola che a seguito di un incidente stradale o di un reato in cui è rimasto coinvolto un familiare è necessaria l’erogazione di denaro e monili in oro per scongiurare conseguenze giudiziarie per il congiunto. Durante tutte le fasi della truffa le utenze telefoniche delle vittime vengono occupate per evitare interferenze con la frode in corso.

”Individuare immediatamente il pericolo rappresenta il primo e fondamentale passo per difendersi. Le iniziative sul territorio da parte dell’Arma dei Carabinieri proseguiranno ulteriormente, al fine di accrescere i livelli di prevenzione e la funzione di “rassicurazione sociale” in favore delle persone anziane.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità