Seguici su:

Cronaca

Truffe agli anziani, i consigli dei carabinieri

Pubblicato

il

Continuano le attività del Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta a tutela dei soggetti maggiormente vulnerabili, e in particolare delle persone anziane, al fine di prevenire il fenomeno delle truffe. La Stazione Carabinieri del capoluogo nisseno ha organizzato, presso la sede della locale Associazione Nazionale Carabinieri, una riunione per sensibilizzare le fasce più deboli sull’allarmante problematica, fornendo consigli utili per evitare tipologie di reati. È stato ricordato come il modus operandi del raggiro segua solitamente lo stesso copione: “il sedicente carabiniere/avvocato contatta sul numero fisso la vittima, informandola che a seguito di un incidente stradale o di un reato in cui è rimasto coinvolto un familiare è necessaria l’erogazione di denaro e monili in oro per scongiurare conseguenze giudiziarie per il congiunto. Durante tutte le fasi della truffa le utenze telefoniche delle vittime vengono occupate per evitare interferenze con la frode in corso.

”Individuare immediatamente il pericolo rappresenta il primo e fondamentale passo per difendersi. Le iniziative sul territorio da parte dell’Arma dei Carabinieri proseguiranno ulteriormente, al fine di accrescere i livelli di prevenzione e la funzione di “rassicurazione sociale” in favore delle persone anziane.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Novembre in musica alle Mura federiciane

Pubblicato

il

Nuovo mese in musica all’ Auditorium presso le Mura federiciane su iniziativa dell’Associazione Amici della Musica diretta dal maestro Ciuzzo Ragona con il patrocinio della Regione Siciliana.

Domani 3 novembre 2024 è in programma il

Concerto lirico del duo: del soprano Alida Capobianco e Salvatore Gaglio al pianoforte.

Domenica 10 novembre , si terrà il Concerto del quartetto Rondò composto dalle violiniste Marianna Musumeci e Francesca Gugliotta, Eleonora Urzì alla viola e Francesco Musumeci al violoncello.

Domenica 17 novembre 2024, Concerto lirico del duo: Jole Pinto (soprano) Michele Salvatore (pianoforte).

Domenica 24 novembre 2024 Chiesa San Francesco d’Assisi di Gela

Concerto in onore di Santa Cecilia “protettrice della musica”

Càlamus Clarinet Ensemble del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Catania. Ecco gli interpreti:

Carmelo Dell’Acqua – Roberto Piluso – Nicolò Impallomeni, Alessia Middione –  Marco Privitera – Alfio Adamo Tomasello

Luisa Cariola – Erica Rossitto – Chiara Sgroi – Michela Duca – Francesco Scacco – Marta Romeo – Marco Ferrera – Natale Tomarchio -Fabio Signorello – Ignazio Poidomani – Francesco Greco – Aurelio D’Arrò – Concetto Scuderi-Salvatore Isaia Giambattista Scollo – Biagio Carrieri – Lorenzo Emmolo, Marta Romeo, soprano

Continua a leggere

Cronaca

Tentato omicidio a Sommatino, in manette l’autore

Pubblicato

il

Deve rispondere di tentato omicidio, un cinquantaduenne di Sommatino arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Caltanissetta.

I militari sono intervenuti presso un’abitazione del centro sommatinese, dove l’uomo, riunitosi nel corso della serata con alcuni conoscenti, a seguito di un diverbio estraeva improvvisamente una pistola e sparava contro uno dei presenti, senza però riuscire ad attingerlo, per poi allontanarsi precipitosamente.

L’intervento dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e di quelli della locale Stazione Carabinieri, consentiva di recuperare l’arma utilizzata e l’autore del reato, che veniva condotto in caserma e sottoposto, nel corso della notte, a fermo di indiziato di delitto. L’uomo veniva quindi recluso presso la casa circondariale del capoluogo su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta. Il fermo è stato convalidato dal Gip con conseguente applicazione della misura cautelare.

Continua a leggere

Cronaca

Siglato patto federativo tra PeR e Sinistra futura

Pubblicato

il

Siglato un patto federativo tra il laboratorio politico PeR e Sinistra futura.Quest’ultima è un’associazione politica nazionale che è presente in molte province siciliane pur essendo nata a marzo 2024 con caratteristiche di aggregazione partendo dai territori. Vi aderiscono vari soggetti che provengono da Pd e Rifondazione comunista e Articolo 1. Un Dna, una storia e degli obiettivi molto simili a quella di Donegani e del suo laboratorio politico PeR.

“Con Sinistra futura – ha esordito Miguel Donegani- sigliamo un patto di condivisione di temi e programmi di politica nazionale e regionale.Insieme vogliamo avviare una fase costituente per portare più politica di sinistra nella regione e nei territori. Sinistra futura è un riferimento nazionale e a livello regionale con quest’associazione politica saremo presenti in tutte le 9 province siciliane per avere un peso politico maggiore”

“Noi vogliamo allargare il campo progressista. Altro che campo largo del Pd e M5s. Basta guardare cosa è successo in Liguria.La politica non si fa con i veti ma con una chiarezza che comincia da alleanze chiare. A me hanno proposto tutto per entrare nell’alleanza del sindaco Di Stefano ma io ho detto no. Non facciamo alleanze con l’Mpa” – ha sottolineato Donegani

Che ha poi aggiunto: ” La federazione con Sinistra futura è la prima tappa All’Ars a dicembre presenteremo il movimento e di lì partirà il lavoro con i temi. Il campo progressista, il cosiddetto campo largo, non può essere fatto dal Pd e dai Cinquestelle. Serve altro”

Pippo Zappulla coordinatore regionale e presidente di Sinistra futura presente con Gianni Battaglia responsabile dell’organizzazione nazionale ha detto : “Noi lavoriamo da tempo a questo patto federativo. L’attuale offerta politica della sinistra non è adeguata allonscontro con a destra. Il PD continua ad essere piena di limiti e contraddizioni non sanate nonostante la presenza della Schlein di cui non accettiamo che ora apre a Renzi .Il Pd non è partito da combattere ma non è nuovo moderno partito della sinistra. Il M5s è dilaniato da scontri interni .Conte ha provato a portare il M5s nel campo progressista ma è limitato da questi scontri Sinistra Italiana e Verdi hanno avuto un buon risultato alle Europee e in Liguria ma è temerario pensare di essere sufficienti a costruire un partito di sinistra . Serve un partito con oltre il 10% che può avere la capacità e il peso di spostare le scelte del governo. La nostra associazione vuole diventare entro qualche anno in partito.Da soli non ce la possiamo fare vogliamo essere il lievito oer costruire alla pari di altri per costruire il partito robusto di sinistra”

Il sen.Battaglia ha detto che “non si guarda nostalgicamente al passato ma pensiamo alla nuova sinistra. Le persone che vanno a votare sono meno della metà, eppure ci sono tanti partiti e l’offerta politica c’è, ma questi partiti non attraggono e creano entusiasmo. Il nostro riferimento sono i cittadini che non votano creando una nuova offerta politica che crea entusiasmo che porti un altro modo di fare politica e un altro modo di governare”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità