Seguici su:

Flash news

Il sindaco, la zona rossa/ bianca, gli avvoltoi e la posizione contraddittoria sulle polemiche

Pubblicato

il

Al sindaco Lucio Greco la “polemica non tange” però non si astiene dall’alimentarla.

Della vicenda- tormentone del fine settimana che ha visto in poche ore l’istituzione e la revoca della zona rossa ( aspetti legati solo alla pubblicazione del decreto legge 105 del governo Draghi) rimangono due cose: l’assalto alle spiagge due minuti dopo l’istituzione della zona rossa ed il comunicato della tarda serata di ieri del sindaco che si è premurato a far sapere le cose che lui ha fatto a difesa della città. Cioè: “per giorni è stato in contatto con ASP e Regione, in attesa dell’atteso decreto ministeriale che restituisce alla città il sospirato status di zona bianca e ne riapre le attività commerciali, i bar, i ristoranti, i centri sportivi”

“Ieri mattina ( n.d.r venerdi)– fa sapere Greco – ho preso parte ad un vertice con Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri e ASP, e tutto lasciava presagire un ritorno alla normalità. Ho chiesto a tutti un impegno ben preciso anche per accelerare con la distribuzione dei green pass e per una massiccia campagna di sensibilizzazione alla vaccinazione. In serata, invece, l’amara e incomprensibile notizia della proroga della zona rossa. Non ho perso un attimo, facendo immediatamente tutti i necessari passaggi con Asp e Regione, e sono stato rassicurato che nella tarda mattinata il provvedimento sarebbe stato annullato. Così è stato. Nel frattempo, com’era facilmente prevedibile, mi è dispiaciuto constatare che gli avvoltoi sono subito tornati a svolazzare su Gela. Perchè è così che vanno le cose: se la zona rossa viene proclamata o non viene revocata è colpa del Sindaco, se viene annullata è merito di Musumeci. Ad ogni modo, la polemica non mi tange: preferisco pensare al bene dei miei concittadini e concentrarmi su esso”.

Insomma Greco ha fatto sapere ai cittadini che è a posto con i suoi doveri di sindaco e ha dato la risposta ai maldicenti, giusto perchè… “a lui la polemica non tange”. O perchè gradisce le critiche ( normali ed anzi fondamentali per il ruolo che occupa) e ne fa tesoro!

Dell’inutile e contraddittorio comunicato della tarda serata di ieri su Gela zona bianca, restano in piedi gli auguri di buon lavoro ai commercianti ed il doppio appello ai cittadini: “in primis a rimanere in città, a non assembrarsi, a prenotare nei nostri locali e a comprare gelese; in secondo luogo, a vaccinarsi in massa. L’hub allestito al PalaCossiga è sempre aperto e operativo, e aspetta solo voi per uscire presto e insieme dall’incubo”. Sarebbe bastato solo questo messaggio per guardare avanti, per seminare serenità in una città in cui si fa polemica per tutto e anche sul nulla. Ma chi governa ha l’obbligo soprattutto morale di dare il buon esempio e di non gettare legna sul fuoco rispondendo ogni giorno ai detrattori, attaccandoli o… accontentandosi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Le scelte del Mpa mettono a nudo l’ambiguità del “modello Gela”

Pubblicato

il

Raffaele Lombardo leader del Mpa ha chiuso un accordo con Lagalla e Miccichè per creare un nuovo soggetto politico che ha tra le sue ambizioni quello di mettere insieme i Civici. Dalle dichiarazioni di Lombardo è chiaro che il nuovo soggetto gravità nell’area del centrodestra e sostiene e sosterrà Schifani.

A livello locale nulla cambia al momento: quella gelese è per gli autonomisti la scelta di un progetto politico locale. È altrettanto chiaro che alle Regionali l’ Mpa non sosterrà il progetto progressista della coalizione con cui governa.

Tanto basta per far evidenziare all’esponente di PeR Paolo Cafà come il tanto decantato “modello Gela” si caratterizzo per la sua ambiguità.

“Tutti ne parlano di questo modello,- dice l’avv.Cafà- ma nessuno sa veramente cosa sia. L’On. Di Paola lo rivendica, come fosse una sua creatura, ed in parte lo è, sperando di collocare soggetti politici che di sinistra non sono, nel campo largo dei progressisti. Al contrario i referenti di Raffaele Lombardo, auspicano e salutano con favore l’idea della costruzione di un soggetto politico nuovo tra ex MPA ed ex F.I., come Lagalla e Miccichè, i quali hanno una chiara connotazione politica di centrodestra, sulla scia del governo regionale anch’esso di centrodestra, facendo intendere che in questo contesto i civici di Una Buona Idea sarebbero benvenuti. Se l’Mpa non fosse in giunta a Gela non ci sarebbe alcuna stranezza rispetto al modello Gela tanto strombazzato, ma il problema è che l’Mpa governa a sostegno di Di Stefano e ciò rende ancora più confusa e ambigua la coalizione, sugli approdi e sui desiderata. Cosa farà il sindaco rispetto alle sirene del’Mpa, ne sarà attratto ovvero manterrà l’attuale configurazione ambigua della giunta, rosa-arancio-gialla? I nodi verranno al pettine quando si inizierà a parlare di elezioni regionali con tanti galli in un pollaio o forse anche prima, quando ci sarà il secondo rimpasto per assecondare le pressioni di esponenti dell’altra destra che hanno contribuito apertamente a fare eleggere Terenziano Di Stefano sindaco di Gela”

Continua a leggere

Attualità

“L’Ispettore Rifiutoni” arriva a scuola: parte il nuovo progetto di educazione ambientale 

Pubblicato

il

Ha preso il via questa mattina al plesso “Capuana” del comprensivo “San Francesco”, guidato dalla dirigente Maria Lina La China, il progetto “Ispettore Rifiutoni e il caso raccolta differenziata” patrocinato dal Comune di Gela e gestito da Impianti Srr Ato4 Cl sud in collaborazione con Generazione Gela. I bambini delle classi quarte e quinte sono stati protagonisti di due attività: un tour virtuale nell’impianto di recupero del vetro ed una speciale caccia al tesoro in palestra, durante la quale i piccoli alunni hanno raccolto i rifiuti per poi differenziarli correttamente. 

Il progetto è finanziato al 70% dal bando Anci-Coreve (il Consorzio recupero vetro) e al 30% dai fondi relativi al servizio di raccolta che il Comune corrisponde alla Impianti: l’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che generi in particolare nelle nuove generazioni un forte legame con il territorio ed un nuovo e sano senso di appartenenza. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Terenziano Di Stefano ha sposato il progetto e intende stimolare anche la promozione di iniziative future per sensibilizzare la cittadinanza a tutti i livelli.

È intenzione degli organizzatori concludere il progetto di educazione ambientale in primavera, con una giornata di festa sia con le scuole che con le associazioni, per far condividere ai bambini quello che hanno imparato in tema di tutela dell’ambiente e buone prassi. Erano presenti stamattina alla “Capuana”, tra gli altri, Leyla Tanci per Impianti Srr, la dirigente La China, Caterina Bennici e Davide Barone volontari di Generazione Gela, Calogero Picone referente Ancitel-Coreve. 

Continua a leggere

Flash news

Interrogazione PD all’Ars sull’ospedale di Ponte Olivo

Pubblicato

il

Su sollecitazione del Partito Democratico di Gela l’On.le Giovanni Burtone ha coinvolto tutti i Parlamentari Regionali del Partito Democratico alla Assemblea Regionale Siciliana con la presentazione di una Interrogazione al Presidente della Regione Schifani ed allo Assessore Regionale alla Sanità Volo tesa ad avere notizie sullo stato delle cose per la realizzazione del nuovo grande Ospedale a Ponte Olivo Gela per servire la popolazione della città, dei Comuni del comprensorio di Niscemi, Butera, Mazzarino, Riesi, del territorio.

Il Partito Democratico di Gela in raccordo con i propri riferimenti istituzionali e di partito vigilerà con forte e convinto impegno affinché detta importante opera possa essere realizzata al più presto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità