Seguici su:

Rubriche

Pronta la nuova stagione teatrale

Pubblicato

il

La direzione del Teatro Eschilo di Gela e l’Amministrazione comunale hanno presentato stamattina il nuovo cartellone della Stagione teatrale 2024 – 25.

Nomi di rilevanza nazionale, in qualche caso rappresentati dalle nuove generazioni emergenti: i figli di Gianni Morandi, Marco e Marianna, il figlio di Gilberto Idonea, Alessandro. Per la prima volta la lirica a Gela in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini e tanto altro.

Stamane in teatro a supportare questo nuovo spaccato culturale c’era il presidente del Consiglio comunale Paola Giudice, il vicesindaco e assessore alla cultura Viviana Altamore, l’assessore al turismo Peppe Di Cristina ed il direttore artistico del teatro Eschilo Francesco Longo che, ai nostri microfoni, ci spiega l’offerta culturale del cartellone:

Si comincia con La Locandiera il 24 novembre; il 22 dicembre sarà di scena ‘Parlami d’amore’; il 5 gennaio l’opera lirica su Giacomo Puccini; il 2 febbraio ‘Siciliani di fatto’; 23 febbraio ‘Benvenuti a casa Morandi’; il 2 marzo La Banda degli onesti’; il 30 marzo ‘Consultare l’agenda’; il 13 aprile lo spettacolo di Roberto Ciufoli ‘Tipi’.

E questa è la diretta della conferenza stampa:

https://www.facebook.com/share/v/HdEU1JcMnQWoj3yw/

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lo Scrivo a Il Gazzettino di Gela

La laicità dello Stato

Pubblicato

il

Dallo psichiatra Franco Lauria, riceviamo e pubblichiamo

La laicità dello Stato sta alla base della nostra fragilità ed insicurezza. Questa situazione di fragilità ed insicurezza è funzionale al postcapitalismo tecno-finanziario e delle multinazionali apolidi che vogliono l’uomo fragile, isolato, passivo, dipendente. Per poterlo meglio sorvegliare, controllare e dominare. È il motivo per cui i popoli religiosi come gli islamici, che sono in crescita nel mondo, piano piano ci sostituiranno senza usare armi, cannoni o fucili. Ma certi nostri concittadini credono che lo Stato laico sia migliore e preferibile allo Stato religioso. Lo Stato laico è il primo passo verso l’ateismo di Stato e verso l’ateismo popolare. Verso la depressione e lo sconforto. Ma poiché lo hanno proclamato i rivoluzionari giacobini in Francia, che poi si sono ghigliottinati fra di loro dopo avere ghigliottinato il re e la regina, noi li seguiamo. E metaforicamente ci stiamo ghigliottinando da soli. Per non dire altro….

Continua a leggere

Flash news

“Amore che non sa stare al mondo” il 27 ottobre al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

Appuntamento domenica 27 ottobre al teatro “Eschilo” con lo spettacolo “Amore che non sa stare al mondo”, un’opera di Giuliana Fraglica che parla di quell’amore incapace di amare se stesso. Uno spettacolo generazionale, che ispeziona parole e gesti di questa gioventù contemporanea.

«Una commedia amara che mescola riso e pianto – spiega l’autrice e regista – seguendo lo scopo del teatro: non dare risposte ma fare in modo che lo spettatore si ponga delle domande». Andranno in scena gli allievi attori del VI anno Oplàb. 

Continua a leggere

Rubriche

Giovanni Cacioppo si esibirà ad Agrigento

Pubblicato

il

Agrigento – E’ uno dei comici siciliani più amati in assoluto: il gelese Giovanni Cacioppo torna ad esibirsi ad Agrigento portando in scena il suo ultimo spettacolo intitolato “Ho scagliato la prima pietra”.

Appuntamento sabato 19 ottobre alle 21 al Palacongressi del Villaggio Mosè. “Ho scagliato la prima pietra” vuole essere un’analisi di costume e di abitudini sociali inerenti alla nostra epoca, naturalmente trattati con chiave ironica. Il titolo dello spettacolo non va inteso come il gesto di chi è senza peccato, anzi, ma di chi con questa azione vuole sensibilizzare, fare riflettere il pubblico ed innescare una reazione.

Si informa il pubblico su come mettere in atto piccole furbizie per evitare multe ai posti di blocco, come comportarsi al ristorante in tempi di crisi, cosa può capitare in una vacanza low cost e tanti altri aneddoti.

L’uso del web, dei social, la mancanza di lavoro, le aspettative di vita, la moda, gli usi e i vizi della nostra epoca sono i binari sui quali stiamo viaggiando ed insieme cercheremo di capire dove ci stanno portando. Con paradossi e sarcasmo si cerca di trovare il bandolo della matassa se quello che facciamo è giusto, è sbagliato o semplicemente è. da Agrigento.it

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità