Seguici su:

Cronaca

L’Assessore Barbagallo fa il punto sulla situazione di Butera e Licata

Pubblicato

il

L’Assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo ha indetto un incontro urgente con i sindaci dei territori colpiti dai violenti temporali di venerdì notte.

L’ incontro si terrà alle 16.30 al Palazzo di Città di Licata, la città più colpita in considerazione del fatto che è esondato il fiume Salso invadendo gran parte della città. L’ assessore ha chiamato il sindaco di Butera Giovanni Zuccalà per sentire in quale situazione versa il comune nisseno. Il sindaco ha già inoltrato una prima relazione corredata da foto , con una stima dei danni subiti dalla cittadina e zone balneari. La Regione mostra di farsi carico della situazione per porre rimedio con interventi mirati nel più breve tempo possibile.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Quattro Daspo emessi dal Questore di Caltanissetta verso 4 ultras del pro Favara

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, previa istruttoria della Divisione Polizia Anticrimine della Questura, ha emesso quattro provvedimenti di divieto di accesso alle competizioni sportive, nei confronti di quattro ultras della squadra di calcio Pro Favara.

Si tratta di un 26enne, due 18enni e un minorenne, resisi responsabili, a vario titolo, dei reati di lesioni personali aggravate, possesso di artifizi pirotecnici e travisamento e attualmente indagati dalla locale Procura della Repubblica. Lo scorso mese di gennaio, in occasione dell’incontro Nissa – Pro Favara, disputato presso lo stadio Marco Tomaselli di Caltanissetta, numerosi tifosi ospiti mentre venivano scortati da personale delle Forze di Polizia verso il settore loro dedicato, approfittando di un rallentamento della marcia e rendendosi irriconoscibili mediante l’utilizzo di cappucci, sciarpe e occhiali scuri, scendevano dai mezzi su cui viaggiavano e, dirigendosi repentinamente a ridosso della tribuna, inveivano contro la tifoseria locale, lanciando numerosi petardi e fumogeni. Nell’occorso, un petardo, lanciato in direzione del personale delle Forze di Polizia, nella deflagrazione colpiva un poliziotto provocandogli lesioni personali. Per i tre maggiorenni il Daspo ha la durata di un anno, per il minorenne, invece, la durata è di due anni. Tutti e quattro, con il provvedimento di prevenzione, sono stati invitati a tenere una condotta conforme alla legge.

Continua a leggere

Cronaca

Denunciato un tunisino sorpreso mentre stoccava ed incendiava rifiuti

Pubblicato

il

Ragusa – Prosegue l’attività di contrasto ai fenomeni criminali in materia ambientale da parte dei Carabinieri del Comando Provinciale di Ragusa, anche con attività finalizzate ad arginare reati inerenti allo smaltimento illecito di rifiuti.In particolare, nei giorni scorsi, i militari della Stazione Carabinieri di Scoglitti, durante l’attività di controllo del territorio nella frazione marinara hanno notato la presenza di rifiuti di vario genere all’interno di un terreno, ovvero la presenza di un punto di combustione.

I Carabinieri, dopo preliminari verifiche, hanno accertato che il terreno era in uso ad un cittadino tunisino identificato in M.H., di 38 anni.

Dalle verifiche espletate nell’immediatezza dei fatti e sul luogo, i militari hanno potuto documentare la presenza di un punto di raccolta e combustione di rifiuti di varia tipologia, tra cui plastica, legno e metallo, nonché scarti della lavorazione agricola. Dopo aver messo in sicurezza l’area interessata dall’illecita raccolta e smaltimento dei rifiuti, i Carabinieri hanno espletato approfondimenti sul terreno e, tenuto conto della flagranza di reato cui veniva colto M.H., lo hanno deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per il reato di “illecito stoccaggio e smaltimento di rifiuti” sequestrando preventivamente un’area di circa 900 mq interessata dalla illecita attività.

Continua a leggere

Cronaca

Tampona un’auto, picchia il guidatore, lo sperona e lo insegue

Pubblicato

il

Ragusa – Tampona autovettura che lo precede, picchia il guidatore, lo sperona e lo insegue. I carabinieri hanno denunciato un 68enne ragusano.

La scorsa settimana, al termine degli accertamenti finalizzati a chiarire la dinamica di quello che sembrava inizialmente un semplice tamponamento stradale occorso nella trafficata via Ettore Fieramosca, sfociato poi in un grave episodio di violenza, i Carabinieri della Stazione di Ragusa Principale hanno denunciato per lesioni un pensionato ragusano 68enne residente in città che, alla guida della propria autovettura, un vecchio 4×4 di proprietà della moglie, aveva urtato il posteriore dell’autovettura che lo precedeva in circolazione stradale a seguito di una frenata improvvisa.

L’aggressore, pur nel torto ed evidentemente non pago di aver tamponato chi lo precedeva, è dunque sceso dalla propria automobile e, in preda all’ira, ha aperto l’abitacolo della macchina urtata colpendo violentemente con pugni al volto l’uomo alla guida, un ristoratore 52enne del posto. La vittima, tumefatta in volto e con dolori alla colonna vertebrale per un trauma che potrebbe avergli arrecato seri danni alle vertebre in corso di accertamento al Cannizzaro di Catania ove è tutt’ora ricoverato, a seguito della violenta aggressione subìta è stato medicato presso il Pronto Soccorso dell’ospedale Giovanni Paolo II ove è giunto autonomamente, stante il completo disinteresse da parte dei numerosi altri utenti della strada presenti, tanto alla dinamica dell’aggressione in sé, quanto alle condizioni di salute della povera vittima.

Prima di recarsi in ospedale, però, il commerciante è riuscito a scattare con il proprio telefonino cellulare una fotografia dell’aggressore a bordo della propria autovettura. Consegnata l’immagine ai Carabinieri della Stazione di Ragusa Principale immediatamente accorsi al Pronto Soccorso per ricevere la denuncia dell’uomo, i militari dell’Arma hanno avviato immediatamente le indagini volte a risalire all’identificazione del responsabile il quale, nel giro di poche ore, ha ricevuto in casa la visita dei Carabinieri che gli hanno sequestrato le armi da caccia che deteneva legalmente per l’attività venatoria di cui era appassionato. Denunciato all’Autorità Giudiziaria iblea, dovrà rispondere di lesioni personali aggravate.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità